Un capriolo in un giardino al quartiere Cisterna-Faro: anestetizzato e liberato nel Parco dei Monti Cimini

L’allarme è scattato ieri, quando è stata segnalata al Comune la presenza di un capriolo che si era rifugiato all’interno di un giardino privato. È stata la delegata del sindaco al benessere degli animali, Stefania Meniconi, ad allertare le Guardie Zoofile del Nogra

Delicata ed insolita operazione di recupero di un animale selvatico in zona Cisterna-Faro. L’allarme è scattato ieri, quando è stata segnalata al Comune la presenza di un capriolo che si era rifugiato all’interno di un giardino privato. È stata la delegata del sindaco al benessere degli animali, Stefania Meniconi, ad allertare le Guardie Zoofile del Nogra: era l’inizio di un progressivo coinvolgimento del servizio veterinario dell’Asl Roma 4, della Polizia locale di città Metropolitana di Roma Capitale e dei Guarda parchi della Regione Lazio che si concretizzava nel recupero perfezionato nella tarda giornata di oggi.
“L’animale, un esemplare maschio – spiega il vicesindaco  Manuel Magliani – si trovava in una posizione assai delicata, in territorio altamente urbanizzato, al quale è pervenuto probabilmente attraversando una serie di corridoi. Al fine di preservarne la salute, è stato contenuto in una zona delimitata, poi anestetizzato, riposto in una custodia adibita al trasporto di animali vivi e trasferito presso il Parco dei Monti Cimini, dove è stato infine liberato. Il tutto attraverso l’opera di personale specializzato. Ho voluto seguire personalmente l’ultima fase dell’operazione e, anche a nome del Sindaco Tedesco, ringrazio pertanto il Servizio Veterinario dell’Asl Roma 4 (che ha fornito l’anestetico), la Polizia Locale di Città Metropolitana (cui si deve la somministrazione del farmaco), i Guarda Parchi di Regione Lazio, le Guardie Zoofile del Nogra e la nostra delegata Stefania Meniconi per la professionalità e la sensibilità dimostrate”.