Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con i ”Picnic Musicali” organizzati da Tolfa Jazz Aps in collaborazione con il Comune di Tolfa.

Uno degli eventi di punta del territorio che unisce alla musica la natura incontaminata con l’intento di far conoscere e valorizzare gli splendidi luoghi dei Monti della Tolfa.
I Picnic Musicali infatti rappresentano il connubio perfetto tra le bellezze naturali e la libertà di godersi la musica sdraiati sul prato.

Un evento pensato per tutti e per qualsiasi età. Diverse le attività proposte: passeggiate naturalistiche, attività per i più piccoli con il “picnic degli gnomi”, concerti irripetibili, trekking sensoriale e bagno di foresta, escursioni e degustazioni di prodotti tipici locali.

La località Comunale Macchiosi è il punto di partenza di numerose escursioni e passeggiate, già dalle prime ore della mattina sarà possibile scoprire il territorio attraverso il ritmo lento delle passeggiate: l’occasione per immergersi nella natura incontaminata e incontrare animali allo stato brado tipici del territorio tolfetano: cavalli, mucche e asini.
Guide esperte accompagneranno i partecipanti in emozionanti percorsi che porteranno a visitare vari luoghi di interesse storico e ambientale: Sasso della Strega, Abbazia Piantangeli, Tempio Etrusco, Cerro Bello, Sentiero dei Monaci, percorsi di Mental Hiking e per gli amanti delle due ruote sarà possibile percorrere questi luoghi in mountain bike.

Due i concerti in programma:
> ore 11.00 “Delta Duo”. Il duo di Firenze formato da Matteo Pancrazi (chitarra e voce) e Daniele Guerrini (armonica) propone un repertorio blues tradizionale degli inizi del ‘900, spazia dal delta blues del Mississipi al piedmont blues del sud degli Stati Uniti. Ospite il contrabbassista e session man statunitense Michael Carvale.

>ore 16.00 Dom Pipkin – tastiera e voce. Tra i migliori interpreti del pianoforte stile New Orleans in Europa, promuove la musica e la cultura di New Orleans da oltre 30 anni: si è esibito nei principali festival europei oltre a club, teatri, radio e tv di Londra.
La sua musica è un omaggio ai grandi pianisti di New Orleans: Fats Domino, Dr John, Professor Longhair, Allain Toussant e al genio di James Booker.

Il pranzo sarà a base di prodotti locali: dalle ore 12:30 sarà possibile degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui la tradizionale acquacotta (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), carne e verdure di aziende agricole locali e vino prodotto da aziende vinicole del territorio.

L’evento è realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e senza creare impatti negativi sulla flora e sulla fauna locale.

Per una descrizione dettagliata del programma si può visitare il sito www.tolfajazz.com/picnic-musicali. Prenotazioni obbligatorie entro venerdì 17 maggio.

Partner: Comune di Tolfa, Università Agraria di Tolfa, Komen Italia, Centro Studi Italo-Norvegese, Tolfa Cittaslow, I-Jazz, Jazz Takes the Green, Green Fest, Fondazione Ecosistemi