Tra gli eventi dell’estate tolfetana non poteva mancare una nuova edizione di Tolfama, il Festival Internazionale d’Improvvisazione Teatrale che Vicolo Cechov – Scuola d’Improvvisazione Teatrale di Civitavecchia organizza ogni anno in stretta collaborazione con il Comune di Tolfa, il Centro Studi Italo Norvegese di Tolfa, Tolfa Cittaslow e Cittaslow International. L’edizione 2019 si preannuncia come un evento storico, dal momento che il Festival, giunto ormai alla sua 8ª edizione, ha raggiunto il massimo numero di partecipanti, con la registrazione di più di 150 improvvisatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa e l’attivazione di 7 workshop, tenuti da docenti di fama internazionale.

La locandina dell’evento

Tutto pronto per l’ottava edizione. La bellezza suggestiva delle vie, delle strade, delle piazze e dei vicoli della Città di Tolfa hanno permesso di rendere Tolfama uno dei più importanti Festival specializzati nel Site Specific Theatre, percorsi didattici (Workshop) che culminano in performance improvvisate pensate per essere eseguite sfruttando i luoghi più suggestivi e di interesse architettonico/archeologico del paese, appositamente studiati e selezionati dai docenti internazionali. Gli scorci più belli di Tolfa fungeranno da scenario per i 15 spettacoli del Tolfama Festival, che si terranno tra venerdì 5 e sabato 6 luglio a partire dalle 18:00, nelle vie e nelle piazze del centro storico di Tolfa. Novità assoluta di questa edizione, oltre allo spettacolo di Mentalismo “Psyche” di uno dei più famosi illusionisti della mente, Max Vellucci, la collaborazione con il Circuito Storico Santa Marinella, Associazione che metterà a disposizione alcune bellissime auto d’epoca dove gli attori improvvisatori, vestiti anni ’50, si esibiranno per dare vita a storie, situazioni e personaggi completamente improvvisati. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. “Siamo molto contenti delle premesse, il nostro è un festival di nicchia ma c’è già il sold out – spiegano gli organizzatori – sarà una bella sfida artistica, da rappresentare in giro per il paese, in luoghi anche non convenzionali”. Quest’anno ci sarà anche la performance dell’associazione del Circuito Storico di Santa Marinella, con l’esposizione di macchine d’epoca, ad esempio la Lancia modello del “Il sorpasso”, celebre film con Vittorio Gassman e gli improvvisatori si cimenteranno in performances anche all’interno delle macchine stesse.

Il team di Tolfama

Parola all’assessore. “Non vediamo l’ora che inizi questo festival – afferma l’assessore alla cultura Cristiano Dionisi – ben 150 attori vivranno la realtà tolfetana. Ci saranno anche delle lezioni di improvvisazioni agli allievi, i quali poi si riverseranno sulla strada per mettere in pratica gli insegnamenti. Il fattore aggregante e sociale quindi sarà centrale. E poi la nostra tradizione è forte sulla poesia a braccio, questo è soltanto un upgrade”. Ecco il programma completo.

Venerdì 5 LUGLIO 2019
(Cena – Spettacoli – Musica)
————————————-
• Ore 20.30 (Via Costa Alta)
ROCCA… IN CANTINA
Degustazione EnoGastronomica a cura del Rione Rocca

• Ore 22.30 (Piazza Bartoli)
PSYCHE di e con Max Vellucci
Attraverso l’uso di raffinati principi psicologici e illusioni percettive, Max Vellucci realizza suggestivi giochi con la mente, in uno spettacolo dinamico, misterioso, divertente ed interattivo condotto da uno dei più famosi ed apprezzati illusionisti della mente.

• Ore 23.30 (Piazza Bartoli)
The Karin Hellies – Swing ‘n’ Roll Live Band
Un grande concerto con una delle Lindy & Swing’n’Roll Band più conosciute nel panorama musicale Swing romano.

—————————————————————————–
SABATO 6 LUGLIO 2019
Spettacoli Itineranti di Improvvisazione Teatrale (*gratuiti)
—————————————————————————–
• Ore 19.00 – Piazza Marconi *e dalle 21.00 itinerante per Via Roma
CRETINIS – Regia: Fabio Magnani (Italia)
ll clown non è un pagliaccio. Spesso vengono confusi ed identificati allo stesso modo. Ma non è così. Uno spettacolo poetico e divertente che si ispira ai grandi del passato come Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio e tanti altri.

• Ore 19.30 – Piazza Vittorio Veneto (Piazza Nuova)
AUTO DICTUS – Regia: Jacob Banigan (Austria)
Il pubblico potrà immergersi in splendide storie e relazioni improvvisate che nasceranno all’interno di bellissime Macchine d’Epoca del Circuito Storico Santa Marinella da vedere e da vivere.

• Alle 20.30 ed alle 22.00 – Via del Lavatoio (Scalinata Pisciarelle)
TRANSFORMER! – Regia: #VerenaLohner (Germania)
Movimento, ritmo, suono, colore, lingua, silenzio, danza, musica, carattere, storie. Lasciatevi trasportare da un’esplosione di emozioni con la splendida Tolfa a fare da cornice.

• Alle 20.30 ed alle 22.00 – Via del Pozzetto (accesso da Via Roma)
PUNCHING UP – Regia: Chris Wells (Usa)
“Punching Up” è un termine utilizzato per descrivere l’uso della satira contro i potenti della società. Uno spettacolo improvvisato e politicamente scorretto da non perdere.

• Alle 21.15 ed alle 22.45 – Palazzo Buttaoni
ZEN IMPROV – Regia: Jun Imai (Giappone)
Uno spettacolo che nascerà da un impulso e si propagherà senza limite, unendo la mente ed il corpo di attori e spettatori.

• Alle 21.15 ed alle 22.45 – Piazza Marconi
FIBONACCI EXPERIENCE – Regia: Augeri&Nicolò (Italia)
Fotografie proiettate sugli splendidi ed antichi muri di Tolfa, saranno lo spunto che gli attori in scena prenderanno per raccontare storie e dettagli suggeriti dalle immagini.

• Ore 23.45 – Ex Convento dei Frati Cappuccini
WINDOWS – Regia Lee White (Canada)
Il pubblico potrà sbirciare dietro le tende delle vite private dei personaggi utilizzando gli archi dell’antico Chiostro come finestre e potrà divertirsi entrando fisicamente nelle varie storie.

• Ore 00.30 – Ex Convento dei Frati Cappuccini
TOLFAMA FINAL PARTY (aperto a tutti) – DjSet Luca Bovenzi

Per maggiori informazioni visita il nostro sito internet:
www.vicolocechov.it/tolfama