Tarquinia, Silvia Blasi (M5S): “Rifiuti: i nuovi impianti sono competenza regionale”

"La Regione ha le competenze per trovare una soluzione eppure si preferisce gestire il problema rifiuti in emergenza! Conviene a tutti soprattutto ai privati!"

“La legge, non Silvia Blasi o la sindaca Raggi, mette nero su bianco che la competenza per quanto attiene l’approvazione dei progetti per nuovi impianti di gestione dei rifiuti spetta alle Regioni”. Ad affermarlo è la consigliera regionale del M5S, Silvia Blasi. “Più precisamente: l’art. 196 lettere d) ed e) del Dlgs. 152/2006 che qui riporto:
Sono di competenza delle regioni (…) d) l’approvazione dei progetti di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti, anche pericolosi, e l’autorizzazione alle modifiche degli impianti esistenti, fatte salve le competenze statali di cui all’articolo 195, comma 1, lettera f); e) l’autorizzazione all’esercizio delle operazioni di smaltimento e di recupero dei rifiuti, anche pericolosi”.
“Se guardiamo i fatti”, sottolinea Silvia Blasi, “la regione è guidata da Zingaretti da ben 7 anni e mai in tutto questo tempo è stato affrontato seriamente il problema rifiuti della capitale. Mi preoccupa e mi disgusta la tanta propaganda e strumentalizzazione a cui ho assistito in questi anni su un sistema che non funziona e la cui responsabilità non è da ricercare in capo al comune di Roma ma piuttosto alla Regione che, da quando è stata chiusa la discarica di Malagrotta, non ha proposto nessuna alternativa. A riprova di ciò proprio nei giorni scorsi l’Italia ha ricevuto un richiamo dall’Unione Europea che ha minacciato nuove procedure di infrazione proprio per tale motivo”.
Conclude la Blasi: “Non c’è nessuno che si sta occupando del dopo “discarica di Monterazzano” eppure il problema c’è già ora! La Regione ha le competenze per trovare una soluzione eppure si preferisce gestire il problema rifiuti in emergenza! Conviene a tutti soprattutto ai privati!”