A Civitavecchia c’è una Miss preferenze, si tratta di Emanuela Mari di Forza Italia che ha collezionato ben 919 voti. Il candidato al consiglio più votato di sempre. “Voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me, questo risultato è figlio di un percorso lungo cinque anni, nel quale ho lavorato tanto, non potendo stare fra i banchi del consiglio. Forse non mi aspettavo così tante preferenze, ma il sacrificio, mio, di mio marito e di tutti quelli che ho avuto vicino è stato enorme. Il modello che ho seguito? Di sicuro quello del deputato Alessandro Battilocchio. In questa campagna mi sono ispirata a lui. Dedico il risultato a mio papà e a mio suocero che non ci sono più”. Al secondo posto Patrizio Scilipoti di Onda Popolare con 913 preferenze: “Ho raddoppiato le preferenze rispetto alle elezioni amministrative di cinque anni fa – dichiara il vice presidente della Compagnia Portuale – è un dato straordinario per me e per il gruppo”.

Patrizio Scilipoti

Scilipoti e D’Antò ok. Bene anche altri candidati, Enzo D’Antò del Movimento 5 stelle per esempio, 671 voti: “Non me lo aspettavo, puntavo a raddoppiare il consenso di cinque anni fa (quando prese poco meno di 200 voti, ndc), invece sono riuscito ad alzare l’asticella. Mi fa molto piacere e ringrazio tutti. Mi sento però come un attaccante che fa tripletta, ma perde la partita 4-3. Ero sicuro che saremmo andati al ballottaggio, invece…”. Ok pure Simona Galizia di FdI che ha preso 514 preferenze: “Sono contenta per il mio dato personale, è ovvio, ma ancora di più per la possibilità che entrino due consiglieri di Fratelli d’Italia, se dovesse vincere Tedesco. La mia è stata una compagna meno roboante di altre, ma il risultato è stato grande. Merito anche delle tante amiche che mi hanno sostenuto”.

Simona Galizia con Giorgia Meloni

Il Partito democratico finalmente cambia qualcosa. Novità in casa Pd, finalmente, in consiglio ci sarà Marina De Angelis, 585 voti. Seconda in lista soltanto al candidato storico Marco Piendibene, che di preferenze ne ha prese 599. Evidentemente soddisfatta la diretta interessata, pronta ad entrare in consiglio comunale per la prima volta: “Avevo un ticket forte con Di Gennaro, ma sono contenta di entrare in consiglio comunale. Per noi però è fondamentale chiamare a raccolta tutti, anche 5 stelle e Petrelli, per recuperare nei confronti della destra”.