Santa Marinella, approvato le Norme Tecniche di Attuazione del vigente Piano Regolatore Generale

"Nel 2009 la precedente amministrazione aveva proposto una delibera analoga decaduta perchè non aveva concluso l'iter - afferma il sindaco Tidei -. A pochi mesi dall’insediamento, con un eccellente lavoro di squadra e con la collaborazione della Regione Lazio, finalmente riusciremo a chiudere questo capitolo in Consiglio Comunale, portando a casa un grande risultato per tutta la collettività di Santa Marinella"

Nella seduta del Consiglio Comunale di domani, 21 marzo, a pochi mesi dall’insediamento, la Giunta Tidei porta all’attenzione dell’Assise un delibera che Santa Marinella aspetta da tanti, troppi anni ovvero l’approvazione definitiva della Variante alle norme tecniche del P.R.G. La Regione Lazio, lo scorso 26 febbraio, ha finalmente inviato al Comune di Santa Marinella, il voto favorevole del “Comitato Regionale per il Territorio” espresso in data 29/11/2018, che ha ritenuto che la Variante alle norme tecniche del P.R.G. sia meritevole di approvazione con le modifiche indicate nel voto stesso.
La citata variante era stata adottata dalla precedente Amministrazione con deliberazione consiliare n. 10 del 01/04/2014 ma che, nel corso degli anni, non era riuscita ad ottenere il parere favorevole regionale.
Con le nuove norme avremo più certezze e pratiche più semplici sia per i cittadini che per i professionisti in quanto non si dovrà più ottemperare alla necessità di rispettare le norme di salvaguardia, ossia le norme più restrittive tra quelle pre-vigenti e quelle adottate.
La novità più importante riguarda gli utenti e operatori del demanio marittimo consistente nel fatto che in dette aree demaniali si potrà applicare il solo Regolamento Regionale a seguito dello stralcio dalle norme di piano regolatore della disciplina pre-vigente prevista per le zone M1 – Interventi sulla costa. Inoltre con l’approvazione delle nuove norme tecniche, saranno agevolati sia gli interventi edilizi , semplificando norme, procedure e dando certezze agli operatori nella loro applicazione.
“Nel 2009 la precedente amministrazione aveva proposto una delibera analoga decaduta perchè non aveva concluso l’iter – afferma il sindaco Tidei -. A pochi mesi dall’insediamento, con un eccellente lavoro di squadra e con la collaborazione della Regione Lazio, finalmente riusciremo a chiudere questo capitolo in Consiglio Comunale, portando a casa un grande risultato per tutta la collettività di Santa Marinella”.