A Civitavecchia e Tarquinia l’attenzione è quasi esclusivamente puntata verso le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. In concomitanza però si terranno anche le europee, dove nella circoscrizione numero 3, quella dell’Italia centrale con le regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio, campeggiano nomi locali, due, ma anche big nazionali e profili conosciuti.

Partiamo con le figure civitavecchiesi, ce ne sono due, entrambe quote rosa. Nella lista “Stati Uniti d’Europa” c’è la renziana Marietta Tidei, terza nell’elenco che vede al primo posto Giovanni Domenico Caiazza e al secondo Emma Bonino. L’altra locale è Marta Grande, che dai 5 stelle passa alla lista “Pace Terra e Dignità”, con Michele Santoro.

Che è al primo posto, mentre l’ex parlamentare pentastellata al nono. Tra i big quasi tutti i leader nazionali, dalla premier Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia, ad Antonio Tajani di Forza Italia, a Carlo Calenda di Azione, fino ad Elly Schlein del Pd e lo stesso Matteo Renzi con Stati Uniti d’Europa.

Tra i volti noti spiccano il generale Roberto Vannacci con la Lega, l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino per Alleanza Verdi e Sinistra, l’ex calciatrice e opinionista tv Carolina Morace con il Movimento 5 stelle, l’imprenditore Stefano Bandecchi con Alternativa Popolare, Marco Rizzo con Democrazia Sovrana e Popolare e l’ex assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato per Azione.