Rebus usi civici, Petrelli: “Passo in avanti su Tenuta delle Mortelli”. Mari: “Gravame spostato a San Gordiano”

Botta e risposta fra il consigliere comunale di opposizione e il presidente del consiglio comunale di Civitavecchia

“Per le motivazioni espresse in premessa, che si intendono integralmente richiamate:
1. di rendere esecutiva, ai sensi dell’art. 15, 29 e 30 del RD 332/28, la ricognizione catastale del dott. Monaci di cui alla determinazione dirigenziale n G01938 del 21 febbraio 2019, parzialmente rettificata con successivo atto n.G2632/2019, per la parte relativa alle Tenute, Ferrara e XIII Quartucci…
2. di subordinare l’esecutività della ricognizione catastale condotta dal dott. Monaci riferita ai terreni siti all’interno della Tenuta delle Mortelle ad un successivo provvedimento a conclusione degli accertamenti in corso;

3. di disporre la cessazione dell’esecutività dell’intero accertamento tecnico ricognitivo dell’Arch. Rossi di cui all’Atlante Cartografico “Tenuta delle Mortelle” e Atlante Cartografico “Tenuta dei XIII Quartucci, di cui alla determinazione n. A07844 del 30/09/2013 ….. “

Petrelli. “E’ scontato che questo atto è la risultanza di tante segnalazioni, di tante lotte, di tante istanze; certo è un passo in avanti per la Tenuta delle Mortelle ma si è talmente scottati del passato che ha visto numerose illegittimità, violazioni, e mancati rispetti di impegni che la vicenda non può essere considerata conclusa perchè siamo preoccupati delle tante pratiche negative cui abbiamo assistito questi 7 anni dall’approvazione di quella Determina e che adesso viene ritirata. Il pensiero corre ai tanti danni che ha causato ai cittadini sia in termini di preoccupazioni che economici specie per quelli che hanno dovuto conciliare. Ancora una volta non si tiene conto ancora della sentenza di appello Antonelli che ha escluso circa 1500 famiglie da questa iattura. Non corrisponde a verità la motivazione per cui vengono dichiarate gravate da uso civico le Tenuta XIII Quartucci e la Tenuta Ferrara: non è affatto vero che non ci sono state osservazioni alla perizia Monaci per queste tenute. Non abbassiamo la guardia anche perché il destino della Tenute delle Mortelle viene subordinato ad una nuova perizia; il nostro impegno va avanti. Cogliamo l’occasione di informare i cittadini che lunedì 27 a partire alle ore 17,00 saremo in sede di via Nicola Mori per dare informare i cittadini e dare ragguagli sulla situazione”. Lo dichiara il consigliere comunale Vittorio Petrelli che riporta anche la determina regionale.

La replica della Mari. “I toni trionfalistici per la nuova delibera della giunta regionale del Lazio sembrano quanto mai inopportuni. Di fatto l’annullamento della perizia Rossi in favore della perizia Monaci sposta solamente la zona dove applicare il gravame degli usi civici. Non credo saranno soddisfatti di questa delibera ad esempio alcuni abitanti di San Gordiano quando scopriranno che Zingaretti e la sua giunta li hanno condannati al gravame degli usi civici. Sicuramente alcuni cittadini e alcuni consiglieri comunali saranno soddisfatti del cessato uso civico sulla propria abitazione, ma altri invece scopriranno l’amara sorpresa. Il problema ha visto solo cambiare la zona d’interesse. Il Comune invece nell’interesse di tutti i cittadini continuerà a sostenere, in tutte le sedi, che gli usi civici non esistono in tutto il territorio di Civitavecchia. In particolare su Bandita delle Mortelle chiederemo che non venga applicata l’esecutività della perizia Monaci e che venga invece estesa l’interpretazione che i tecnici hanno sentenziato nel corso degli ultimi procedimenti davanti al commissario usi civici, dai quali risulta l’inesistenza del gravame. Gli usi civici a Civitavecchia non esistono. La gabbia che il centrosinistra regionale ha costruito negli anni su Civitavecchia deve essere tolta al più presto e per sempre. Auspico che tutte le forze politiche confermino quanto emerso nelle diverse sedute delle conferenze capigruppo dove si è sottolineata l’inesistenza degli usi civici in città”.