Pasqua e Pasquetta in zona rossa. Ecco le regole da rispettare per questa due giorni di feste.
Coprifuoco. Resterà invariato tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare comunque con l’autocertificazione.
Spostamenti. Sarà permesso una sola volta al giorno spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le ore 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili.
La messa. Con l’autocertificazione e in una chiesa vicino casa, con ingresso contingentato e con le regole sul distanziamento e le protezioni. Lo streaming è consigliato per gli anziani e le persone più a rischio.
Seconde case. Ci si può recare nella seconda casa a patto che sia il solo nucleo convivente a spostarsi e soltanto se l’abitazione di destinazione è vuota. Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti.
Sport. L’attività sportiva sarà consentita, “esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri”.