Pallavolo, è tempo di esordio per Margutta e Sartorelli

Prima giornata di B2 per la Margutta che riceve domani al Palasport, ore 17, il Volleyrò Casal De' Pazzi. Debutto in serie C in trasferta invece per la Sartorelli di scena alle 18 a Viterbo contro il Volley Life

Cominciano domani i campionati di B2 femminile e C maschile che vedranno impegnate le prime squadre del Litorale in Volley, Margutta e Sartorelli.
SERIE C FEMMINILE
Finalmente ci siamo. Parte domani pomeriggio alle 17 tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport, la nuova avventura della Margutta Litorale in Volley nel campionato di serie B2. Smaltita la sbornia per la vittoria della Coppa Lazio di categoria, arrivata domenica scorsa contro la più quotata Giò Volley, le rossoblu si preparano a scendere in campo per la “prima” di campionato. A tenere a battesimo Iengo e compagne sarà il Volleyrò Casal De’ Pazzi, club che ha dalla sua parte le migliori giovani d’Italia, se si considera che cinque sesti della squadra è parte integrante dell’Italia Under 16 che ha centrato il secondo posto al Campionato Mondiale. Non sarà un match facile, anche se la volontà di prendere punti è altissima. “Ci siamo – afferma l’allenatore Alessio Pignatelli – e siamo pronte a partire. Non ci aspetta un match facile, perché le nostre prossime avversarie sono giovani fortissime. Ma non vogliamo iniziare bene e non partiamo certo da sconfitte. Sulla formazione da mandare in campo ho diversi dubbi, anche se poi alla fine non sarà importante essere titolare o subentrante, l’importante è quello che si rende in campo. Speriamo ci sia anche un caloroso pubblico a sostenerci”.
Capitolo formazioni. La Margutta Civitavecchia si presenterà al primo appuntamento al gran completo. Il tecnico Pignatelli potrà contare su tutto il roster a propria disposizione, compreso l’ultimo acquisto Alice Grossi, tra le migliori, insieme a Monachesi, del trionfo di Coppa. Dubbio su chi giocherà da palleggiatrice, tra Martina Arena e la giovanissima Francesca Catanesi, anche lei tra le protagoniste della gara che ha portato il primo trofeo stagionale. Ai saluti il libero Gioacchini, che ha già salutato le sue nuove compagne per motivi di lavoro.
SERIE C MASCHILE
Si è concluso anche il conto alla rovescia per la formazione maschile del Litorale in Volley. Una rinnovata Revolution Civitavecchia (anche nel main sponsor, con Serramenti Sartorelli che resta come co sponsor) è pronta all’esordio stagionale in serie C, in programma domani alle 18 sul campo dei “cugini” del Volley Life Viterbo. Si tratta di una formazione, quella avversaria, che i rossoblu hanno affrontato due volte nel precampionato, con la prima amichevole conclusasi sul 2-2 e la seconda col successo dei civitavecchiesi per 3-0. C’è ottimismo, senza dubbio, anche perché la squadra di coach Sansolini si è rinforzata molto in estate con gli arrivi degli schiacciatori Patrizio Stefanini e Riccardo di Stefano, e del libero Mauro Priolisi, oltre al rientro in gruppo del centrale Antonio Piscini, arrivati con l’obiettivo di riportare la formazione maschile in serie B. Nonostante tutto, il capitano Luigi Mancini non si fida dei prossimi avversari. “Le amichevoli estive hanno un valore relativo – spiega il palleggiatore – per cui dovremo scendere in campo, cancellando quello che c’è stato prima. Vogliamo esordire con una vittoria, anche perché l’obiettivo è quello di condurre un campionato di vertice, Non vediamo davvero l’ora di scendere in campo, siamo stanchi di provare in palestra”. Per quel che riguarda le formazioni, l’allenatore Alessandro Sansolini dovrà fare a meno del solo Lorenzo Brunelli, con il centrale out per motivi di lavoro.