Ombretta Del Monte in Russia al Forum “La Creatività – Un mondo senza confini”

Un altro appuntamento internazionale per l’artista, il forum per le inclusioni sociali interculturali. "Un evento importante per portare il nome di Civitavecchia oltreconfine”

103

Un altro appuntamento internazionale per l’artista Ombretta Del Monte che si recherà in Russia, al Forum per le inclusioni sociali interculturali “La Creatività – Un mondo senza confini”. L’evento si terrà presso il Museo d arte Orientale di Maikop nella Repubblica di Adigheya . “Il forum è un progetto avviato già lo scorso anno nella città di San Pietroburgo dove avevo partecipato sia in veste d’artista che di Presidente del Comitato Santa Fermina. Quest’anno la seconda edizione si terrà proprio nella città dove risiede l’Organizzazione della Repubblica di Adigheya, cioè Maikop. A tal proposito voglio ringraziare la Presidente Dott.ssa Gerzhanokova Sima Ramazanovna, l’ Avv. khalatova Eleonora Vazgenovna, e il dott. Mitry Viktor Ivanovich – dichiara l’artista – Il progetto è una piattaforma di discussione, favorevole allo sviluppo di attività sociali e culturali in un complesso di misure artistiche inclusive per una corretta integrazione delle persone con disabilità nella società, che riunisce scopi sociali e creativi in un’ottica istituzionale interculturale, cioè volta alla comunità russa ma anche ad altri Paesi all’estero. Tutti i rappresentanti istituzionali e del comitato scientifico per discutere di problemi e delle pratiche di riabilitazioni socio-culturale per persone con disabilità. In questa occasione verrà dato spazio ad un dibattito ma anche a l’esposizione di cinque opere tematiche che si troveranno nella galleria del prestigioso museo statale d’arte orientale. Un’altro evento importante per portare il nome di Civitavecchia oltreconfine” conclude Ombretta Del Monte.
I temi principali del II Forum sono informare sul ruolo della creatività nell’integrazione socioculturale internazionale dei disabili, la necessità di sviluppare la creatività inclusiva in tutti i settori dell’arte come direzione della riabilitazione socioculturale, il significato del turismo culturale nella socializzazione e l’integrazione delle persone con disabilità e la creatività e il turismo nel sistema di supporto psicologico per le persone con disabilità. L’apertura dei lavori avrà luogo l’8 e il 9 novembre 2019 presso la Repubblica di Adygea, città di Maykop, in via Pervomayskaya 221. Il Forum vedrà la partecipazione di rappresentanti del potere legislativo della Repubblica di Adygea, il Capo di Stato Murat Karalbiyevich Kumpilov, dipartimenti regionali di profilo, rappresentanti delle organizzazioni pubbliche di disabili. Il lavoro del Forum sarà coperto da canali televisivi e media Federali Russi e Regionali. Tra i partecipanti del Forum Ombretta Del Monte – l’artista, il Presidente del Comitato per onorare il Santa Fermina – patrona della città di Civitavecchia (Italia), Gilevic R. I. – il Presidente di San Pietroburgo interregionale dell’organizzazione disabili «la Fontana della Speranza», Nigmatullina S. R. – Direttore ANO – Centro per lo sviluppo socio-educativi progetti di “AURA” (Kaliningrad), Novikov E.V. – vice direttore del memorial, Casa-Museo N.Ostrovskij a Sochi, Marchenko E. A. – rappresentante di Kerch, il Museo-riserva (Repubblica di Crimea), Ruskin V.I.. – il Direttore dell’Accademia Inva – Studio di Krasnodar, Nikolaeva N. N – Direttore Artistico di inva-studio di Ust-Labinsk.