Nuoto, a Civitavecchia il Campionato Italiano Master

Da venerdì a domenica si terrà alla Marina l'importante manifestazione di fondo e mezzo fondo organizzata dalla Fin con la collaborazione della Snc

668

Prenderà il via venerdì e si concluderà domenica il Campionato Italiano Master di nuoto in acque libere che si svolgerà a Civitavecchia. Arriveranno 1400 atleti che si daranno battaglia fino a domenica nella competizione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto, con la collaborazione della SNC Civitavecchia che ospiterà nella sede di largo Galli l’accoglienza atleti e la logistica dell’evento che si svolgerà nelle acque prospicienti la marina.
Nella mattinata di venerdì avrà luogo la 10 km mentre nella giornata di sabato si svolgeranno sia la 5 km, la mattina, che il miglio (1852 m) il pomeriggio per poi concludersi nella mattina di domenica con la 3 km che chiuderà la sessione di gare. Quattro titoli in palio, dunque, per gli atleti che si daranno battaglia nel gran fondo, nel fondo, nel mezzo fondo e nello sprint.

Pubblicato il programma ufficiale dei Campionati Italiani Master di Fondo e Mezzo Fondo 2019 che quest’anno si disputeranno nel mare di Civitavecchia.

VENERDI’ 26 luglio Fondo, km. 10.0 ore 07.30 – apertura segreteria per accredito e punzonatura ore 09.00 – inizio gara Le premiazioni saranno effettuate al termine della gara
SABATO 27 luglio Fondo, km. 5.0 ore 07.30 – apertura segreteria per accredito e punzonatura ore 09.00 – inizio gara Mezzofondo Sprint, 1 miglio marino ore 14.00 – apertura segreteria per accredito e punzonatura ore 15.30 – inizio gara Le premiazioni delle due prove saranno effettuate entrambe nel pomeriggio, al termine della giornata di gare.
DOMENICA 28 luglio Mezzofondo, km 3.0 ore 08.00 – apertura segreteria per accredito e punzonatura ore 0.9.30 – inizio gara Le premiazioni della gara e della classifica per Società saranno effettuate al termine della gara.
Team Event
Verrà elaborata una classifica complessiva delle quattro prove assegnando ad ogm società un punteggio con le seguenti modalità: In ogni gara, ogni atleta, riceverà un punteggio in base al piazzamento nella propria categoria. Per ogni gara i punteggi saranno i seguenti : 18 punti al 1° classificato, 13 al secondo, 8 al terzo, poi 6, 5, 4, 3, 2 e 1 11.unto a tutti i successivi. Agli atleti squalificati o ritirati per qualsiasi motivo, non verrà assegnato alcun punteggio. La tabella punteggi è uguale sia per i maschi che per le femmine. La classifica verrà calcolata sommando, per ogni Società, i punteggi ottenuti da tutti i suoi atleti classificati in ognuna delle due prove del Campionato. Norme generali Possono partecipare gli atleti tesserati per il settore Masters per l’anno agonistico in corso Tutti gli atleti dovranno essere in possesso del cartellino, da presentare all’atto della marcatura Le prove eventualmente annullate per maltempo o per sopravvenute cause di forza maggiore non verranno recuperate Per quanto riguarda il costume di gara e la temperatura dell’acqua, trovano applicazione le norme stabilite dalla Federazione Italiani Nuoto (vedi regolamento generale Nuoto in Acque Libere e Regolamento Acque Libere Master per la stagione agonistica in corso. Per quanto non specificato nei suddetti regolamenti si rimanda alle normative generali FIN. Classifica stagionale Master Per ogni atleta i punteggi ottenuti nelle prove saranno validi per la classifica relativa il Circuito Master Acque Libere per specialità. I punteggi saranno definiti conformemente a quanto specificato sul Regolamento Master Acque Libere 2019.
Premiazioni e gadget Gadget per ogni atleta iscritto alla manifestazione. Premiazioni : medaglie per i primi tre atleti/e classificati/e per ogni categoria. T-shirt ai Campioni italiani maschi e femmine per ogni categoria in ogni prova. Coppe alle prime otto Società che hanno ottenuto i migliori punteggi. Snack per ogni atleta in tutte le prove.