Maratona, Street Art, Romics e Carbonara Day. Tutti gli eventi del week end

Un week end ricco di appuntamenti, e questa volta ce n’è per tutti i gusti. Ecco cosa fare a Roma il 6 ed il 7 aprile. La città eterna, come sempre, brulica di eventi da non e perdere di ogni tipo, dalle manifestazioni sportive a quelle culinarie, dalla fiere alle mostre.

Un week end ricco di appuntamenti, e questa volta ce n’è per tutti i gusti. Ecco cosa fare a Roma il 6 ed il 7 aprile. La città eterna, come sempre, brulica di eventi da non perdere e di ogni tipo, dalle manifestazioni sportive a quelle culinarie, dalla fiere alle mostre.

Sport. Per i più allenati domenica 7 aprile torna un appuntamento storico per la capitale, la “Maratona Internazionale di Roma” giunta alla 25esima edizione. La partenza è prevista intorno alle ore 8.30 in Via dei Fori Imperiali. La gara si concluderà intorno alle 15.30, quindi ognuno potrà percorrere i consueti  42,195 chilometri con il proprio ritmo, purché rientri nelle canoniche 7 ore di tempo disponibili. Per chi invece non se la sente di macinare i chilometri della classica maratona potrà partecipare alla “Stracittadina non competitiva di 5 chilometri” che offrirà comunque a cittadini e turisti la possibilità di vivere il centro storico di Roma partecipando a un grande evento internazionale.

Cucina. I più golosi sapranno che oggi è il Carbonara Day, una giornata interante dedicata al celebre piatto tipico della cucina romana. Tra i tantissimi ristoranti che propongono questa ricetta, l’app TheFork ha realizzato una selezione delle rivisitazioni più diffuse a Roma e non solo.

Romics. Alla fiera di Roma è già partita la kermesse dedicata ai fumetti, l’animazione, il cinema e i games. Il Romics, evento da non perdere, continuerà comunque per tutto il week end, tra incontri e spettacoli, appuntamenti con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore. Si potranno inoltre trovare stand delle case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo e molto altro. Inoltre ci sarà l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti. Tra i Grandi Eventi: la gara cosplaypiù attesa dell’anno, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summitdi Nagoya, con l’Eurocosplay di Londra, la Yamato Cup Cosplay International.

Street Art. Infine, per gli appassionati di arte, per il mese di aprile la galleria MICRO (viale Mazzini) proporrà tre incontri alla scoperta della street art di Roma, una forma di arte alternativa che sta trasformando in musei a cielo aperto muri scrostati e zone popolari della capitale. La docente Marcella Gherzi  proporrà un itinerario del tutto diverso che permetterà di visitare Roma da un nuovo punto di vista, quello della strada. Il seminario prevede tre incontri (una lezione teorica in sede e due visite guidate): il primo si terrà proprio questo sabato.