Grande prova degli atleti della Meiji Kan che tornano con 5 medaglie dal “Grand Prix Nazionale” di karate tenutosi lo scorso week end a Chieti. Alla gara, organizzata dalla FIK e valevole per l’acquisizione dei punti-gara per la Nazionale italiana di karate, erano iscritte oltre 900 cinture nere/marroni da quasi 100 società, provenienti da tutta la penisola. Ben fatta l’organizzazione della manifestazione che si è svolta su 6 aree di gara nel bellissimo PalaTricalle del capoluogo abruzzese; sabato erano di scena le prove di kata (forme) mentre la domenica è stata la volta della specialità kumite (combattimenti). Data la grande quantità di atleti iscritti e l’elevato livello tecnico in tutte le categorie conquistare un podio è oramai diventato una impresa quasi epica per ogni atleta. Presente, anche in questa manifestazione, la squadra agonistica della MEIJI KAN di Civitavecchia che, ha saputo ancora una volta conquistare ben 5 medaglie nazionali.
“Benchè partiti a ranghi ridotti – dichiara il coach Virginia Pucci – dato che avevamo ben 5 atleti infortunati o con la febbre, abbiamo saputo onorare la “tradizione” sportiva della nostra società conquistando 5 medaglie importanti”.
Il campione Alessandro Barletta vinceva con la consueta classe la difficile categoria kata seniores imponendosi in finale con una splendida esecuzione del suo “nuovo” kata, Anan Dai. A completare il grande successo della palestra di Via Mediana, è stato però il secondo posto del suo compagno di società Lorenzo De Rosa che, con grande sorpresa di tutti i presenti, ha conquistato la piazza d’onore.
“Lorenzo ha fatto una gara tecnicamente ineccepibile – conclude Virginia Pucci – eliminando, tra gli altri, il vice Campione del mondo IKU della specialità; bisogna inoltre considerare che Lorenzo è giovanissimo (17 anni) e che, per il primo anno, milita nella classe Assoluti (18/40 anni) e che pochi, si aspettavano un risultato cosi importane all’esordio tra i Seniores”.
Bella prova anche della giovane Elisa Restante, una atleta completa che riesce a primeggiare sia nella specialità del combattimento sia nella prova delle forme; Elisa ha conquistato a Chieti un ottimo Argento nella classe Esordienti (12/13 anni ) nel kata ed è giunta 3° nella specialità del combattimento 45 kg. Da segnalare inoltre la bella medaglia di bronzo di Giulia Scano nel combattimento Cadette (14/15 anni); per Giulia un po’ di rammarico perché, questa volta , ha fallito la medaglia d’oro per una inezia e, se avesse “colto” questa occasione avrebbe messo una seria “ipoteca” sulla maglia azzurra e la sua partecipazione ai Campionati Europei della IKU che si terranno ad Ottobre ad Oradea, splendida città storica della Romania.
Karate, la Meiji Kan brilla al Grand Prix Nazionale di Chieti
E' di 5 medaglie il bilancio della società locale a Chieti. Oro per Barletta, argento per De Rosa e Restante che ha vinto anche un bronzo. Terzo posto finale anche per Scano