Riceviamo e pubblichiamo. Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento che disciplina le modalità di accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali.
L’aggiornamento interviene esclusivamente sugli aspetti organizzativi della procedura, con l’obiettivo di garantire una gestione più efficiente delle richieste da parte degli uffici comunali, conciliando il pieno esercizio delle prerogative dei consiglieri con il regolare svolgimento dell’attività amministrativa.
Il regolamento prevede un termine ordinario di dieci giorni per l’evasione delle richieste, con la possibilità di un differimento fino a un massimo di ulteriori cinque giorni esclusivamente nei casi di particolare complessità o di documentazione particolarmente voluminosa e previa motivazione del dirigente competente.
È opportuno ribadire, per evitare strumentalizzazioni, che il diritto di accesso agli atti e le prerogative dei consiglieri comunali restano integralmente garantiti. Il provvedimento approvato non limita in alcun modo l’attività di controllo e di indirizzo del Consiglio comunale, ma definisce esclusivamente tempi e modalità organizzative per la gestione delle richieste.
L’aggiornamento del regolamento nasce anche dall’esigenza di adeguare la disciplina vigente all’ incremento delle richieste di accesso registrato negli ultimi anni, consentendo agli uffici di svolgere questa attività senza compromettere la continuità dei servizi resi alla cittadinanza.
Come Gruppo consiliare del Partito Democratico riteniamo che il provvedimento rappresenti una scelta equilibrata, capace di coniugare trasparenza, pieno rispetto delle prerogative dei consiglieri ed efficienza amministrativa. Regole chiare e tempi certi costituiscono una garanzia sia per chi esercita il proprio mandato istituzionale sia per gli uffici chiamati ad assicurare il buon andamento dell’azione amministrativa, nell’interesse dell’intera comunità.
Gruppo Consiliare Partito Democratico
Comune di Civitavecchia





