Grande successo per il Festival di “San Romolo”, vincono i Karin Hellies e Luca Carrubba

L’evento ha messo in evidenza la bravura delle tantissime band in gara che hanno concorso con cover di Sanremo

Grande successo per il Festival di San Romolo che ieri ha riaperto il Traiano dopo mesi di chiusura. Con un pubblico ridotto dalle normative Covid ma con una diretta Facebook che ha coinvolto centinaia di persone, l’evento ha messo in evidenza la bravura delle tantissime band in gara che hanno concorso con cover di Sanremo. In palio due premi che sono andati ai Karin hellies (premio San Romolo) e Luca Carrubba (premio Fondazione Cariciv) che ha battuto sul filo di lana i Sugar Beats. I Karin Hellies composti da Alessia Candelori, Piero Laco, Emanuele Tienforti e Paolo Meloni. Paolo Carrubba e The Band composti da Luca Carruba, Diego Tranquilli, Fabrizio Campogiani, Matteo Lakus, Riccardo Sorrentino. La manifestazione ha raccolto fondi per l’associazione Spazio Eira attraverso la piattaforma paypal con la quale si potevano favorire i propri cantanti preferiti (premio Fondazione Cariciv). La giuria tecnica composta da Tiziano Leonardi, Enrico Maria Falconi, Domenico Di Giorgio, Valentina Petringa, Frankie Carusi, Giuseppe Iacomini, Viviana Astuti (presidente di Spazio Eira) e Gloria Tricamo ha invece assegnato il premio San Romolo. Soddisfatta l’assessore Cinzia Napoli che con la presidente del consiglio comunale Emanuela Mari ha fortemente voluto l’iniziativa. A consegnare il premio San Romolo è stato il sindaco Ernesto Tedesco: “E’ stato bello riaprire un teatro, uno dei primi in Italia con una manifestazione così bella che ha unito musica e volontariato”.

Un momento della serata

Grandi plausi anche dalla presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco: “Di fronte alla bellezza e alla bontà di un progetto del genere non potevamo che esserci. Speriamo questo evento possa diventare un appuntamento fisso per il territorio”. Partner dell’iniziativa sono stati Stazione Musica con il suo direttore Giordano Tricamo e Wolly e Felix in arte Valerio Mandrici e Alberto Feuli. “Ringraziamo tutti coloro che hanno aiutato a ripartire. Questo evento, uno dei primi in Italia con pubblico, rappresenta un segnale importante per tutti gli artisti. Al prossimo anno” hanno dichiarato. Ospiti della serata la cantante Alice Paba che ha calcato il palcoscenico di Sanremo ed a sorpresa l’assessore all’urbanistica Leonardo Roscioni che si è esibito con un pezzo dall’alto livello di difficoltà. Presenti all’evento tutte le autorità del territorio dai consiglieri regionali Tidei, Porrello fino ai deputati Battilocchio e Grande.

I commenti. “Quando mi sono insediata mi hanno subito parlato di questo progetto che unisce il sociale alla musica. L’ho subito trovato geniale e credo i fatti questa sera ci abbiano dato ragione. Voglio soffermarmi sul ringraziamento a chi ha reso possibile questa serata. Dal sindaco che ha subito accettato questo progetto, alla Fondazione Cariciv con la presidente Sarracco che lo ha sponsorizzato e dai dipendenti dei servizi sociali rappresentati ieri sera in sala da Isabella Pizza che hanno lavorato insieme al dirigente Marrani e alla funzionaria Bruna Berneschi alla lavorazione degli atti. Ai dipendenti dell’ufficio cultura e della dirigente Brullini e ai tecnici del Traiano. Sempre in tema di  eccellenze mi piace sottolineare il lavoro immenso svolto da spazio eira, da Stazione Musica e da Wolly e Felix per realizzare questa serata. Un grazie anche alla nostra presidente del consiglio Emanuela Mari che ieri sera per motivi di salute non è potuta essere con noi e al nostro deputato Alessandro Battilocchio che ci ha seguito nei momenti organizzativi.
Credo questo sia uno splendido progetto inclusivo ed esclusivo che veda  la sinergia di una parte sana e viva del territorio. Grazie a tutti” a dichiarato Cinzia Napoli. “Ieri si è riaperto un teatro chiuso da tanti mesi con artisti di livello e per un motivo sociale. Un progetto che abbiamo fortemente voluto insieme all’assessore Napoli che ha visto i consensi di tutta la città. Speriamo di farlo diventare un appuntamento fisso della città” ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Emanuela Mari.