Da oggi il Lazio in zona bianca, stop al coprifuoco e norme più soft. Ecco cosa cambia

La novità più importante è presto detta: il coprifuoco viene abolito

Il Lazio da oggi entra finalmente in zona bianca. Cambiano dunque le norme da rispettare in chiave anti-covid, ora decisamente più soft. La novità più importante è presto detta: il coprifuoco viene abolito.

Coprifuoco stop. Questo vuol dire che non è più necessario rientrare a casa entro una certa ora, fino a ieri l’orario era quello delle 24. Adesso ci si può insomma spostare senza limiti di orario. I bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione e somministrazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande all’interno, senza limiti di orario. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio.

Più persone ai tavoli. Le nuove disposizioni prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli, tra i quali deve esserci sempre il distanziamento di un metro, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi (fino a ieri erano quattro).

I divieti. Resta invece il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso. Gli unici momenti in cui è possibile non indossare il dispositivo di protezione sono le cene e i pranzi, mentre si sta al tavolo.