Traguardo importante per il Tolfa Jazz. Quest’anno, infatti, il famoso evento che anima la cittadina collinare con lo “Spirit of New Orleans” festeggia il suo decimo compleanno. Anno dopo anno il Tolfa Jazz, trasmettendo il clima vivace e popolare che lo caratterizza, è riuscito a far innamorare e travolgere le tante persone che ogni edizione invadono il piccolo borgo. Un Festival internazionale con artisti provenienti da ogni parte del mondo, il tutto reso possibile grazie al grande team di organizzatori che in 3 giorni riesce a donare alla città momenti unici nel loro genere. L’ evento quest’anno si svolgerà il 19, 20 e 21 luglio ed il programma, che a breve verrà reso noto, sarà molto speciale dato l’importante anniversario. “E’ un festival al quale lavoriamo tutto l’anno – spiegano Alessio Ligi ed Egidio Marcari, direttore artistico e presidente dell’Associazione Etra promotrice del format – è da molto tempo che siamo coinvolti in questo panorama musicale e nel corso degli anni abbiamo stretto rapporti lavorativi e di amicizia con i vari musicisti che ci hanno permesso di crescere di anno in anno”. Soddisfatto e orgoglioso anche l’assessore alla cultura di Tolfa Cristiano Dionisi “Il festival è cresciuto tantissimo negli ultimi anni. Abbiamo avuto una visione e la perseveranza di portarla avanti negli anni, senza mai arrenderci. Edizione dopo edizione abbiamo arricchito il nostro programma coinvolgendo anche i cittadini di Tolfa e cercando di ricreare l’atmosfera di New Orleans. Quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni, si svolgeranno due “Picnic Musicali” il cui intento è quello di scoprire il territorio secondo la disciplina del jazz”. Il primo appuntamento sarà quindi domenica 12 maggio, con il secondo previsto per il 29 settembre, quale occasione per entrare in contatto con la natura incontaminata, animali allo stato brado, tradizione, artigianato, enogastronomia e buona musica.

Picnic Musicali. Tante le attività previste, dalle 9 fino al tramonto, immerse negli splendidi paesaggi dei Monti della Tolfa, nella località Comunali Macchiosi: trekking, passeggiate naturalistiche, visite a siti archeologici, escursioni a cavallo, sport all’aria aperta e degustazioni di prodotti tipici locali. Tra le varie attività non mancherà poi il momento dedicato alla musica. Ospiti alla Rocca di Frangipane Stefano Di Battista & Daniele Sorrentino con “Da Sidney Bechet a John Coltrane”. Nel programma della giornata tanti gli eventi dedicati ai bambini, che oltre alla visita alla fattoria didattica dove avranno la possibilità di conoscere da vicino gli animali, potranno prendere parte al progetto “Arcobaleno”, ovvero un’attività volta a stimolare la loro creatività attraverso il gioco, il movimento e i colori.

Info e prenotazioni. Per costi e prenotazioni (entro il 10 maggio) contattare il 3493572746 – 3348194052 o mandare una mail a picnicmusicali@tolfajazz.com.