Alla Cittadella della Musica è il turno del concerto tributo a Ezio Bosso

Con TTR Piano Trio, l’unico trio ufficialmente riconosciuto ed autorizzato dalla famiglia di Bosso ad eseguire le più famose composizioni del Maestro

Cittadella della Musica diventa la casa di nuove progettualità a cura del Comune di Civitavecchia e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio facendone il punto di ritrovo per gli appassionati di musica con un ricco programma di attività da marzo 2022. CIVITAVECCHIA SPRING MUSIC FESTIVAL sono quattro appuntamenti, due di musica classica e due di jazz, che trovano una naturale collocazione nella sala Ennio Morricone. Il 18 marzo ore 21.00 si inizia con il Concerto Tributo ad Ezio Bosso con TTR Piano Trio, l’unico trio ufficialmente riconosciuto ed autorizzato dalla famiglia di Bosso ad eseguire le più famose composizioni del Maestro. TTR, è l’acronimo di “Things That Remain”, espressione icononica di Ezio Bosso che intitola una delle sue ultime opere: “And The Things That Remain è il titolo di un trio per violino, violoncello e pianoforte che ho scritto poco tempo fa. Riguarda quel pensiero, quella domanda che a un certo punto ci facciamo, inevitabilmente: cosa resta di tutto alla fine, cosa resta dopo? Cosa rimane di noi e cosa ci è rimasto?”. Il trio è composto dai migliori musicisti selezionati dallo stesso Ezio Bosso: il violinista David Romano (Spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), il violoncellista Diego Romano (Secondo Violoncello con obbligo del Primo dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e il pianista Mario Montore (tra i migliori cameristi a livello internazionale, vincitore di più di 40 concorsi solistici). Un concerto evento in memoria del Maestro Ezio Bosso, in cui il TTR_Piano Trio eseguirà le opere più famose rimanendo fedele all’approccio tecnico e interpretativo richiesto dal compositore, facendo così rivivere il suo Spirito tramite la sua Arte.

Prossimi appuntamenti. Il 25 marzo ore 21.00 Enrico Zanisi con Piano solo affronta sue composizioni e standard jazz. È uno dei pianisti jazz italiani più giovani riconosciuti a livello internazionale. In qualità di pianista classico si è aggiudicato il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali e come pianista jazz ha vinto il primo premio-borsa di studio al “Premio Nazionale di composizione-esecuzione pianistica in ambito jazz Franco Russo”, si è aggiudicato il Primo Premio e il “Premio del Pubblico” al Concorso Nazionale per nuovi talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi”, ha vinto la terza edizione del “Vittoria Rotary Jazz Award”. Ha inciso il suo primo album in trio nel 2009 con Pietro Ciancaglini e Ettore Fioravanti” Quasi Troppo Serio”, prodotto da Nuccia e distribuito da Egea. 1° aprile ore 21.00 musiche di S. Prokofiev (Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 119) e D. Shostakovich (Sonata in re minore per violoncello e pianoforte, op. 4) per il concerto di Gabriele Geminiani, primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e Monaldo Braconi, pianista (si è recentemente esibito nel secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov con la Sofia Symphonic Orchestra e la direttrice Ljubka Biagioni presso il Tiroler Festspiele di Erl in Austria). In occasione del concerto alla Cittadella della Musica di Civitavecchia presenteranno in anteprima il loro disco. Chiude la rassegna il 6 aprile ore 21 Roberto Gatto Imperfectrio, progetto nato da un’idea di Roberto Gatto (batteria) e dalla stretta collaborazione con Pierpaolo Ranieri (basso elettrico), con cui diede vita, diversi anni fa, al Perfect Trio. L’esigenza e l’amore per la ricerca nell’improvvisazione jazz contemporanea portano i due artisti all’incontro con il sassofonista romano Marcello Allulli, dando vita al nuovo progetto.

Cittadella della Musica, via D’Annunzio – Civitavecchia
Per informazioni: 0766/679621

CIVITAVECCHIA SPRING MUSIC FESTIVAL – Biglietto unico 10 euro

Biglietteria del Teatro Traiano, Corso Centocelle 1 – Civitavecchia
Aperta anche nei giorni di spettacolo negli orari: 9 – 13 / 15 – 17
botteghino: dal martedì al sabato orari 9.00 -13.00 / 15.00 – 19.00
Tel. 0766370011

Chi acquista su ticketone può ritirare il biglietto presso il Teatro Traiano fino a mezzora prima dello spettacolo, dopo direttamente presso la Cittadella della Musica.

www.atcllazio.it

ATCL: ufficio stampa Emanuela Rea, rea@atcllazio.it; tel. 06 45426982; 3805882657