Si tratta di un TRAC (Tir attrezzato ad ambulatorio) che sta girando l’Italia per la sensibilizzazione del diabete e le patologie cardiovascolari.
L’Adiciv si è occupata di far sostare anche a Civitavecchia il TRAC e quindi dare la possibilità alla cittadinanza di usufruire di questa opportunità. Oltre alle misurazioni della pressione, peso, altezza, BMI (indice massa corporea), l’unità mobile è attrezzata per la misurazione dei valori di emoglobina glicata e del profilo lipidico oltre che per effettuare l’Ecocardiogramma e l’Ecodoppler Carotideo. Al completamento del percorso, Diabetologo e Cardiologo saranno disponibili per una valutazione e saranno forniti tutti i risultati per la condivisione con il proprio medico. La campagna nazionale è realizzata con il patrocinio di SID – Società Italiana di Diabetologia e AMD – Associazione Medici Diabetologi, in connessione con il progetto internazionale Cities Changing Diabetes e il contributo non condizionato di Novo Nordisk, prevede un’unità mobile che sta facendo tappa in 50 città dove è possibile confrontarsi con gli specialisti e ricevere una valutazione diagnostica. A Civitavecchia l’evento, patrocinato dalla ASL Roma 4 e sostenuto dall’A.DI.CIV., si terrà lunedì 20 maggio prossimo al parco Yuri Spigarelli. Lo scopo per cui nasce la campagna nazionale “Al cuore del diabete” è informare e sensibilizzare le persone con diabete sulla gestione della malattia per ridurre le complicanze ad essa correlate. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di disabilità e morte nelle persone con diabete tipo 2: rispetto a una persona sana, chi ha il diabete ha rischio di morte doppio e quadruplo di infarto o ictus, ma ben 1 su 4 non si considera a rischio.
“Al cuore al diabete” lunedì 20 maggio al parco Yuri Spigarelli
Anche a Civitavecchia arriva la campagna nazionale sulla prevenzione del rischio cardiovascolare nelle persone con diabete