Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, concluso il corso per selecontrollori del cinghiale

TOLFA - Si è concluso lo scorso weekend a Tolfa, con lo svolgimento degli esami presso la sala Consiliare del Comune di Tolfa, il corso per 61 cacciatori di selezione per la specie cinghiale. Il percorso formativo è iniziato lo scorso febbraio attraverso 36 ore di lezione sulla biologia e la gestione della specie per poi proseguire con due giorni di esercitazione presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e il poligono di tiro. I Cacciatori hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa dell'ATC RM1, che grazie alla collaborazione del Comune di Tolfa, ha voluto iniziare un percorso gestionale, previsto dalla LR 17/95 e indicato dalla Regione Lazio nella DGR 847 del Dicembre 2016 riguardante l'emergenza cinghiale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, sabato serata conclusiva dell’evento internazionale “Argilla e Fuoco”

argilla e fuocoTOLFA - A Tolfa si chiude con un grande evento l'iniziativa internazionale "Argilla e Fuoco - Uomo Arte Percezioni", realizzata presso il Polo Culturale di Tolfa dall'amministrazione comunale grazie all'organizzazione dell'Associazione Chirone e del Laboratorio Boschivo, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio. L'appuntamento è per sabato 24 giugno presso la meravigliosa struttura di Largo XV Marzo 1799 per una serata assolutamente da non perdere . A partire dalle 18 e per tutta la serata sarà possibile visitare la mostra internazionale di ceramisti all'interno dei locali del Museo Civico di Tolfa, dove saranno allestite le proiezioni del documentario "Argilla e Fuoco" con la regia di Angelo Paoletti e del filmato "Woodfiring, dare forma alla felicità - Viaggio in Giappone nei luoghi degli antichi forni della ceramica" di Maria Luisa Acierno. Pirjo Eronen e Carla Francucci dalle 18:30 fino alle 23 cureranno le spettacolari dimostrazioni di cottura raku nella suggestiva cornice del chiostro cinquecentesco del Polo Culturale, con la possibilità di acquistare le opere appena cotte e decorarle in loco.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

I tolfetani Serafini e Brancato protagonisti al premio Seven Stars

brancato serafiniTOLFA - Tolfa protagonista al Premium International Florence, che si è tenuto nei giorni scorsi a Firenze. L'artista Eugenia Serafini ha infatti ricevuto il prestigioso Primo Premio Assoluto per l'Arte, direttamente dalle mani del prof. Carlo Franza, mentre il prof. Nicolò Giuseppe Brancato ha ricevuto il riconoscimento del Premio per l'Archeologia. Il Seven Stars, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali e va alle migliori figure delle arti e della cultura e alle imprese innovative. Un prestigioso riconoscimento per Euginia Serafini che attraverso il visibile incastonato nei colori e nei ritmi infiniti della natura dove trionfano in particolare gli alberi, svela l'invisibile da cui prendono forma, speranze e attese, nostalgie e desideri silenti per troppo tempo nella memoria. Con l'occasione è stata inaugurata la sua Installazione "Tra voli di GiraLune e Gabbianelle", collocata sul Terrazzo del PlusFlorence e in altri punti chiave dell'Hotel dove resterà in mostra fino al 6 aprile 2018.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, domani doppio spettacolo serale alla Villa Comunale

Al Polo Culturale invece per tutto il giorno si terrà il workshop "Argilla primitiva"

TOLFA - Doppio spettacolo domani sabato 17 giugno alle 21 presso l'Anfiteatro Tagliani della Villa Comunale di Tolfa: Twain Centro di Produzione presenta "Cheerleaders" del collettivo PirateJenny e " Don Chisciotte, sogni e mulini a vento" della compagnia Diesis Teatrango. La prima performance è dedicata alla figura della Cheerleader che porta con sé l'immaginario di un mondo in cui la forma si rivela tanto forte da condizionare il contenuto e diventa il pretesto per un bizzarro gioco tra significante e significato. Un flusso coreografico in una partitura di base capace di attraversare atmosfere diverse. La seconda performance è dedicata ai ragazzi ed è liberamente tratto da Cervantes: il palcoscenico diventa la Mancia, luogo vuoto che diventa spazio folle di poesia dove si parla al vento e si custodiscono i sogni, si aprono le porte ai cavalieri erranti e alle loro storie di viaggio.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sostenibilità, Comune di Tolfa ed Enel insieme per il territorio

enel tolfaDalla mobilità green alla promozione dello sport per i giovani: Azienda e Amministrazione collaborano per generare valore condiviso

TOLFA - Generare valore condiviso attraverso la collaborazione con il territorio per rispondere alle esigenze della comunità. Questo l'obiettivo del Protocollo di Sostenibilità tra Enel e Comune di Tolfa, presentato questa mattina nella sede del Polo Culturale di Tolfa. Si tratta di un momento importante nel percorso intrapreso da Comune ed Enel per realizzare interventi che supportino lo sviluppo del territorio facendo leva su mobilità sostenibile e miglioramento dei centri di aggregazione. Per favorire la vocazione turistica dell'area e valorizzarne il potenziale naturalistico, il Comune, grazie alla collaborazione con Enel, sta approntando un servizio di bike sharing con biciclette elettriche sia nel centro storico di Tolfa che nella frazione di Santa Severa Nord: un modo innovativo e sostenibile per vivere il territorio, nel pieno rispetto dell'ambiente.