Tolfa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, sabato serata conclusiva dell’evento internazionale “Argilla e Fuoco”

argilla e fuocoTOLFA - A Tolfa si chiude con un grande evento l'iniziativa internazionale "Argilla e Fuoco - Uomo Arte Percezioni", realizzata presso il Polo Culturale di Tolfa dall'amministrazione comunale grazie all'organizzazione dell'Associazione Chirone e del Laboratorio Boschivo, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio. L'appuntamento è per sabato 24 giugno presso la meravigliosa struttura di Largo XV Marzo 1799 per una serata assolutamente da non perdere . A partire dalle 18 e per tutta la serata sarà possibile visitare la mostra internazionale di ceramisti all'interno dei locali del Museo Civico di Tolfa, dove saranno allestite le proiezioni del documentario "Argilla e Fuoco" con la regia di Angelo Paoletti e del filmato "Woodfiring, dare forma alla felicità - Viaggio in Giappone nei luoghi degli antichi forni della ceramica" di Maria Luisa Acierno. Pirjo Eronen e Carla Francucci dalle 18:30 fino alle 23 cureranno le spettacolari dimostrazioni di cottura raku nella suggestiva cornice del chiostro cinquecentesco del Polo Culturale, con la possibilità di acquistare le opere appena cotte e decorarle in loco.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

I tolfetani Serafini e Brancato protagonisti al premio Seven Stars

brancato serafiniTOLFA - Tolfa protagonista al Premium International Florence, che si è tenuto nei giorni scorsi a Firenze. L'artista Eugenia Serafini ha infatti ricevuto il prestigioso Primo Premio Assoluto per l'Arte, direttamente dalle mani del prof. Carlo Franza, mentre il prof. Nicolò Giuseppe Brancato ha ricevuto il riconoscimento del Premio per l'Archeologia. Il Seven Stars, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali e va alle migliori figure delle arti e della cultura e alle imprese innovative. Un prestigioso riconoscimento per Euginia Serafini che attraverso il visibile incastonato nei colori e nei ritmi infiniti della natura dove trionfano in particolare gli alberi, svela l'invisibile da cui prendono forma, speranze e attese, nostalgie e desideri silenti per troppo tempo nella memoria. Con l'occasione è stata inaugurata la sua Installazione "Tra voli di GiraLune e Gabbianelle", collocata sul Terrazzo del PlusFlorence e in altri punti chiave dell'Hotel dove resterà in mostra fino al 6 aprile 2018.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, domani doppio spettacolo serale alla Villa Comunale

Al Polo Culturale invece per tutto il giorno si terrà il workshop "Argilla primitiva"

TOLFA - Doppio spettacolo domani sabato 17 giugno alle 21 presso l'Anfiteatro Tagliani della Villa Comunale di Tolfa: Twain Centro di Produzione presenta "Cheerleaders" del collettivo PirateJenny e " Don Chisciotte, sogni e mulini a vento" della compagnia Diesis Teatrango. La prima performance è dedicata alla figura della Cheerleader che porta con sé l'immaginario di un mondo in cui la forma si rivela tanto forte da condizionare il contenuto e diventa il pretesto per un bizzarro gioco tra significante e significato. Un flusso coreografico in una partitura di base capace di attraversare atmosfere diverse. La seconda performance è dedicata ai ragazzi ed è liberamente tratto da Cervantes: il palcoscenico diventa la Mancia, luogo vuoto che diventa spazio folle di poesia dove si parla al vento e si custodiscono i sogni, si aprono le porte ai cavalieri erranti e alle loro storie di viaggio.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sostenibilità, Comune di Tolfa ed Enel insieme per il territorio

enel tolfaDalla mobilità green alla promozione dello sport per i giovani: Azienda e Amministrazione collaborano per generare valore condiviso

TOLFA - Generare valore condiviso attraverso la collaborazione con il territorio per rispondere alle esigenze della comunità. Questo l'obiettivo del Protocollo di Sostenibilità tra Enel e Comune di Tolfa, presentato questa mattina nella sede del Polo Culturale di Tolfa. Si tratta di un momento importante nel percorso intrapreso da Comune ed Enel per realizzare interventi che supportino lo sviluppo del territorio facendo leva su mobilità sostenibile e miglioramento dei centri di aggregazione. Per favorire la vocazione turistica dell'area e valorizzarne il potenziale naturalistico, il Comune, grazie alla collaborazione con Enel, sta approntando un servizio di bike sharing con biciclette elettriche sia nel centro storico di Tolfa che nella frazione di Santa Severa Nord: un modo innovativo e sostenibile per vivere il territorio, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, fino a settembre tanti eventi culturali

Da Luglio al via la stagione dei festival. TolfArte spegne 13 candeline con un'edizione speciale

TOLFA - Dopo il bellissimo successo di Tolfa in Fiore e dopo il concerto esclusivo di Eldbjorg Raknes, entra sempre più nel vivo l'estate a Tolfa. Se il calendario degli eventi prevede fino a fine giugno numerosi appuntamenti, il Sindaco Luigi Landi e l'Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi insieme alla Pro Loco e alle associazioni organizzatrici annunciano che da luglio inizierà la stagione dei festival e delle serate speciali. Il 1 luglio ci sarà la giornata dedicata ai rifugiati con lo spettacolo serale di Cinzia Leone, oltre ad un nuovo format dal titolo Tolfa Incontri, mentre dal weekend successivo (7/9 luglio) partiranno le attività in modo ancora più intenso: dalla sesta edizione di Tolfama, alla prima di SolidariArt, un evento che sta coinvolgendo già il cuore delle associazioni del territorio. Il 14 e 15 luglio sarà la volta del Booper 'n' roll fest, evento vintage e swing, mentre per domenica 16 la Villa Comunale Parco Fondazione Cariciv ospiterà Le Orme con una serata dedicata agli anni 60.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, domani concerto della vocalist norvegese Eldbjørg Raknes

raknes-manifestoLa famosa musicista e cantante jazz ha scelto la cittadina collinare come tappa del suo tour italiano

TOLFA – Domani alle 21 appuntamento straordinario, presso la Ex Chiesa di San Giuseppe all'interno del Centro Studi Norvegese di Tolfa, con Eldbjørg Raknes, una delle voci jazz più famose della Norvegia. L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dal cento Studi Italo Norvegese di Tolfa presieduto da Ole Tolstad con la collaborazione del Comune di Tolfa. La famosa musicista e cantante jazz in questi giorni si trova in tour in Italia e ha fortemente voluto fare tappa a Tolfa, ormai considerata dai principali artisti di tutta la Norvegia il più importante punto di riferimento culturale della penisola.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al Centro Artistico il Balletto di Tolfa il premio Eccellenza della Regione Lazio

TOLFA - La scuola di danza diretta dalla Prof.ssa Marilena Ravaioli è stata premiata come "eccellenza regionale" da parte della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio durante il saggio spettacolo di fine anno al Teatro Claudio, andato in scena lo scorso venerdì. E' stato il Sindaco Luigi Landi a consegnare il giusto riconoscimento al Centro Artistico il Balletto di Tolfa.
"Danzare che magia..." è stato un vero capolavoro. Gioia, emozione, commozione e applausi scoscianti sono soltanto la sintesi di una giornata che sa di magia. Un successo clamoroso compiuto dai numerosi allievi del Centro Artistico: tutto è stato impeccabile, dalle coreografie, alle scenografie, ai costumi, all'accoglienza; curato nei minimi particolari da Marilena e Anna Cascianelli. Il gremito pubblico del Teatro Claudio ha visto, forse, il più bello spettacolo di sempre.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Weekend con “Tolfa in Fiore”, mostra mercato nazionale di piante rare e insolite

Tolfa in FioreTOLFA - Al via a Tolfa l'evento "Tolfa in fiore", mostra mercato di piante rare e insolite. L'iniziativa si aprirà domani sabato 10 giugno alle ore 10, alla presenza del Sindaco Luigi Landi e delle autorità e sarà visitabile per tutte le giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 10 alle 19.30 nella splendida cornice della Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv. Questa splendida area verde nasce nel 19° secolo come orto botanico ed in occasione di "Tolfa in fiore" sono stati effettuati lavori di restyling ed è stata impiantata una collezione di Hidrangee che sarà presentata il 10 giugno proprio all'apertura della mostra.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al Claudio di Tolfa il saggio “Danzare che magia … la tecnica e l’anima”

danza tolfaTOLFA - Sale l'adrenalina per il momento più atteso dell'anno per le ragazze del Centro Artistico il Balletto di Tolfa: venerdì presso il Teatro Claudio, andrà in scena "Danzare che magia...La Tecnica e L'Anima" con la direzione artistica della Prof.ssa Marilena Ravaioli ed il patrocinio del Comune di Tolfa. Il Centro Artistico il Balletto di Tolfa dal 1999 promuove lo studio dell'arte coreutica offrendo ai ragazzi un percorso formativo dalla propedeutica al professionismo; è presente con una sede a Tolfa e da circa un anno con una sede a Santa Severa Nord presso a.s.d. Sfera del Movimento. La scuola di danza offre la possibilità di instaurare fin dalla tenerissima età un legame forte e duraturo con i movimenti del corpo e con la musica, sviluppando abilità creative, espressive, comunicative e di coordinazione motoria; i vari laboratori rappresentano momenti di aggregazione e interazione tra gli allievi che ballando in gruppo accrescono la capacità di socializzazione e cooperazione.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Ponte, si rinnova l’appuntamento con la “Festa della Vita ritrovata”

TOLFA – Sabato scorso Tolfa ha ospitato la "Festa alla Vita ... ritrovata" organizzata dall'Associazione "Il Ponte Centro di Solidarietà Onlus" per celebrare il reinserimento sociale dei ragazzi e le mamme del programma "coccinella". Quest'anno otto giovani del programma comunità e una giovane mamma del programma coccinella hanno ripreso in mano la propria vita. Il Vescovo Mons. Luigi Marrucci , che ha officiato la messa, non ha mancato di citare alcuni aspetti che hanno caratterizzato la giornata sottolineando quanto questi si connotavano di un preciso significato simbolico. Il percorso che dal comune ha condotto alla chiesa e poi ancora dalla chiesa di nuovo alla piazza del comune, può essere inteso come nuovo reinserimento nella società civile dopo un cammino di purificazione.