Tolfa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa. Sabato con “L’Arrampicata” e “Wild Nature”

Sarà una giornata dedicata a sport e natura

TOLFA - Presso il Polo Fieristco in Loc. La Nocchia (S.P.Tolfa – Santa Severa) è in programma la giornata finale del "Wild Nature", organizzato dall'Ass. Generatio '90 presieduta da Giordano Carminelli. Oltre alle tante attività che dalla mattina animeranno il villaggio naturale, con percorsi, laboratori e decine di appuntamenti, il programma prevede una grande serata finale. Dopo lo spettacolo di fuoco realizzato da Riccardo Pasquini, sul palco salirà Carlo Andrea Raggi, più conosciuto come Cirillo, uno dei massimi rappresentanti del techno sound italiano, dj resident nelle due discoteche più importanti in Europa il Cocoricò di Riccione e il DC10 di Ibiza.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

“I frangipani della Tolfa” al centro del convegno di Archeoetruria

TOLFA - Nell'ambito delle attività del polo fieristico di Wildnature, col patrocinio del Comune di Tolfa, presso la sala convegni, venerdì alle 18.30 sarà ospitato il seminario del dott. Glauco Stracci, Presidente del Movimento Archeoetruria, riguardante l'inedita ricerca sull' origine di Ludovico e Pietro dei Frangipani, storici fondatori della Tolfa medioevale, protagonisti della scoperta dell'allume e verso cui molti studiosi del passato dubitarono della loro nobile origine frangipana.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il concerto di Ron chiuderà l’estate tolfetana

ronIl cantautore si esibirà sabato 26 agosto a piazza Vittorio Veneto

TOLFA - È Ron l'artista di livello nazionale che chiuderà in maniera simbolica l'estate tolfetana. Il cantautore, uno dei più prolifici della storia della musica italiana, si esibirà sabato 26 agosto alle 21.30 a piazza Vittorio Veneto a Tolfa. "La voce si faceva insistente alla fine lo abbiamo confermato - spiega il sindaco Landi-. Ron verrà a Tolfa. Una sorta di ciliegina sulla torta di una estate fantastica. Teniamo in maniera particolare a questo artista per le sue opere ed anche per i suoi gesti di sensibilizzazione sulla SLA". Ron è infatti uno dei principali testimonial della Aisla, l'associazione che opera in favore dei malati colpiti dalla terribile malattia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa. Da domani a sabato c’è il “Wild Nature”

Wild Nature17TOLFA - Domani pomeriggio alle 17 prende il via la settima edizione del festival "Wild Nature". Tre giorni intensi nel cuore della Maremma Laziale, un territorio ancora Incontaminato e Selvaggio in cui poter vivere la Natura e le sue Tradizioni. L'iniziativa, ideata e realizzata dall'Associazione Onlus Generatio '90 in collaborazione con il Comune e l'Università Agraria di Tolfa, con il supporto di oltre 30 associazioni si svolgerà al Polo Fieristico di Tolfa, una location molto suggestiva immersa nel verde che ospiterà un "villaggio " composto da espositori di prodotti tipici, associazioni e operatori legati allo sviluppo del territorio, associazioni per la promozione del Cavallo Tolfetano, associazioni di Bike e Moto, ristoratori che si esibiranno e sfideranno in attività di Show cooking e stree food che faranno assaporare le prelibatezze tipiche locali e regionali, rievocazioni medievali, esibizioni canine, equestre, primi approcci con la pesca e con il mondo venatorio e molto altro.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

A Tolfa successo per “Lo Spuntino”

spuntino tolfaTOLFA - Domenica, nella splendida cornice della Piazza G. Matteotti, chiamata anche Piazza Vecchia (e dai poeti Piazza a Conca), si è tenuta la tradizionale manifestazione di poesia estemporanea e declamata promossa dal Circolo Poetico "Bartolomeo Battilocchio". Il presidente, Tomasa Pala, ringrazia tutti i cittadini, i commercianti e l' Amministrazione per aver contribuito alla riuscita dell'evento. Sul palco si sono esibiti con ottave di presentazione e a tema, stornelli e ballate, i poeti a braccio laziali e toscani: Agnese Monaldi, Mario Monaldi, Mauro Chechi e Lorenzo Michelini A seguire i declamatori Eugenia Serafini, Tomasa Pala, Adele Natali. Fiorella Finocchi, Antonio Stefanini, Gabriella Donnini, Sergio Pepe, Vincenzo Pierini, Luca Sborzacchi e Pierino Pennesi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, Ferragosto con le finali regionali del Torneo dei Butteri

TOLFA - E' tutto pronto presso il Polo Fieristico di Tolfa, in località 'La Nocchia' (strada Tolfa – S. Severa), per le finali regionali del Lazio del Torneo dei Butteri, che si terranno come di consueto il giorno di ferragosto, questo pomeriggio a partire dalle ore 17. La spettacolare gara a cavallo, giunta alla sua 48 edizione, vedrà protagoniste le squadre composte da tre elementi provenienti da tutta la regione, che si sfideranno cimentandosi nelle prove classiche del torneo: quelle di abilità con la presa dell'anello, la gara a tempo dei cappelli e la spettacolare gara finale con la presa del vitello al lazo, alla quale parteciperanno le migliori classificatesi nei due giochi precedenti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, dal 17 al 19 agosto torna Wild Nature

TOLFA - Uscito il promo del Wild Nature Villaggio rurale ed Electronic Music Festival che si svolgerà dal 17 al 19 Agosto presso il polo fieristico di Tolfa. Il video con la regia di Fabrizio Antonacci ha come scopo quello di presentare la festa in tutte le sue forme, raccontando attraverso il coinvolgimento delle associazioni partecipanti le attività che verranno svolte, miscelando poi un sound underground come traccia musicale per richiamare il festival di musica elettronica ed inoltre sta a presentare con la selezione delle location prescelte il territorio dei Monti della Tolfa.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

A Tolfa il festival della musica e la sagra della grigliata

TOLFA – Da sabato a ferragosto alla villa comunale di Tolfa, parco Fondazione Cariciv, si svolgerà i Festival della Musica e la sagra della grigliata. Il festival sarà ricco di buona musica, e abbraccerà generi diversi dalla musica popolare e si passerà allo swing, al jazz, al rock fino ad arrivare alla musica leggera e al cabaret francese. In più quest'anno ci sarà il grande ritorno del concorso canoro "Cantando sotto la Rocca", con tantissime iscrizioni già pervenute. Grande novità di quest'anno, la sagra della grigliata che affiancherà il festival della musica per tutti i 4 giorni.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Domani a Tolfa va in scena Amazzonia

TOLFA – Domani sera alle 21 alla Villa Comunale di Tolfa presso l'Anfiteatro va in scena, prodotto da Blue In The Face, Amazzonia, scritto e diretto da Enrico Maria Falconi. Il nuovo spettacolo di Enrico Maria Falconi nasce dall'esigenza di raccontare un contesto, quale quello della foresta Amazzonica, apparentemente così lontano. L'idea di Sud che si incontra (e scontra) con l'idea di Nord. Una dicotomia che non rimane solo geografica ma permea in una visione spesso opposta della vita e del rapporto con la natura che circonda. Amazzonia è una storia contemporanea che inizia da una favola brasiliana e narra del rapporto intimo tra l'uomo e la natura, attraversa l'Enciclica di Papa Francesco "Laudato Si", per giungere poi fino alla periferia di una grande città del Sud Italia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Solidarietà, Manovelli e Saladini mercoledì a Tolfa con “Roma Bojaccia”

manovelli mogolTOLFA - "Roma Bojaccia: Canzoni, storie, delitti e amori, di una Roma di altri tempi" di Gino Saladini e Marco Manovelli approda a Tolfa. Lo spettacolo è in programma mercoledì sera alle 21 all'anfiteatro Pompilio Tagliani della Villa Comunale parco Fondazione Cariciv, e rientra negli appuntamenti realizzati in collaborazione con il tavolo della solidarietà. Saladini e Manovelli sul palco saranno accompagnati da Emanno Pizzardi (pianoforte), Mauro Agozzino (chitarre), Marco Guidolotti (sax), Fabio Pizzardi (percussioni). E' prevista anche la partecipazione di Angelo Scala, e ad assistere lo spettacolo ci sarà invece il grande Mogol.

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...