Tolfa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, sabato l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale

Nel fine settimana in programma oltre venti appuntamenti

TOLFA - A Tolfa è solo rimandata l'inaugurazione dell'evento clou del calendario natalizio: viste le ingenti precipitazioni previste per domani gli organizzatori del Villaggio di Babbo Natale - l'Associazione "La Filastrocca" con il supporto del Comune di Tolfa e dell'Agraria - hanno deciso di posticipare l'inaugurazione dell'evento a sabato alle ore 15. Il Villaggio come di consueto è allestito su Piazza Vittorio Veneto e all'interno della Villa Comunale e vede la partecipazione di oltre 30 associazioni: fino a domenica sera allieterà grandi e piccini con un programma fitto di appuntamenti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, weekend con il Villaggio del Gusto

gusto villaggioTOLFA - Nel cartellone del prossimo weekend a Tolfa non poteva mancare l'appuntamento con l'enogastronomia con la seconda edizione del "Villaggio del Gusto". L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Tolfa, con la collaborazione del Comune di Tolfa, del Mercato a Km0 dei Monti della Tolfa e dell'Universitá Agraria grazie al supporto della Regione Lazio e dell'Arsial. Su piazza Vittorio Veneto, accanto ad elfi e agli appuntamenti culturali, sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio ed acquistare le produzioni dei Monti della Tolfa a km zero. Un vero e proprio percorso tra i sapori, gli odori e i colori dei prodotti locali, per un progetto pensato dal Comune e dell'Università Agraria di Tolfa con il supporto dell'Arsial e della Regione Lazio.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il coro gospel di Tolfa “Purple Voices” debutta al Villaggio di Babbo Natale

TOLFA - Un nuovo regalo quest'anno sotto l'albero di Natale: sabato "Purple Voices" - il coro gospel di Tolfa farà il suo primo debutto "mondiale" (così hanno ironizzato le stesse coriste in un video promo). Alle ore 16,30, presso il Villaggio di Babbo Natale, il coro nutrito di 30 voci, si esibirà in un concerto/spettacolo con la direzione del maestro Mario Donatone.

Il gospel, dalle forti origini sociali ed esistenziali, rappresenta la più grande forma di liberazione ed affermazione di una comunità in condizioni di emarginazione; è un'espressione che fa nascere emozioni e sentimenti nuovi, fa venire voglia di ballare, battere le mani, fa gioire, commuovere e soprattutto fa sorridere.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sabato a Tolfa convegno internazionale sull’esperanto

Tornerà in collina l'Ambasciatore d'Italia ad Oslo, S.E. Giorgio Novello

TOLFA - Tolfa si conferma sempre più crocevia di scambi culturali internazionali. Sabato alle 11 presso il Centro Studi Italo Norvegese (Viale d'Italia 98) avrà infatti luogo un altro appuntamento dall'altissimo profilo, il convegno "L'Unesco e l'esperanto, a cento anni dalla morte di Lazzaro Ludovico Zamenhof". L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolfa, in collaborazione con la Federazione Esperantista Italiana e l'Ambasciata di Polonia a Roma.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al via Natale a Tolfa, oltre 20 appuntamenti fino al 6 gennaio

Natale a TolfaSi parte domani con il concerto Pro Adamo, clou il 16 e 17 con il Villaggio di Babbo Natale

TOLFA - Al via a Tolfa il calendario per le feste di Natale, coordinato dal Comune di Tolfa e realizzato insieme ad Associazioni e realtà culturali del territorio. Si parte domani alle 21 con il "Natale in Musica", concerto Pro Adamo che vedrà la partecipazione di oltre 50 musicisti sotto la direzione artistica di Amgelo Lucignani. Fino al 6 gennaio oltre 20 appuntamenti, con il clou nel weekend del 15, 16 e 17 dicembre con la sesta edizione del "Villaggio di Babbo Natale" e il "Villaggio del Gusto". Tanta musica, tra cui un concerto innovativo "classi-rock" domenica 10 dicembre alle 12 sulla Rocca, il coro di rifugiati "Andata semplice" venerdi 15, il tradizionale "Concerto di Natale" della Verdi sabato 16 dicembre, o i 30 anni degli "Echoes" venerdi 22, tutti alle 21.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al museo archeologico di Tolfa la mostra “Il passaggio di Enea”

enea tolfaTOLFA - Si apre sabato pomeriggio alle 17 a Tolfa la mostra "Il passaggio di Enea", un percorso espositivo iconografico di tavole a encausto realizzate da Paolo Fundarò, che si muove attraverso una galleria di personaggi epici con protagonista l'eroe troiano, i suoi compagni e altri attori dell'Iliade. Ogni ritratto è proposto come uno luogo iconico in cui l'immagine del mito è restituito in una superficie di riflessi, meditazione e riverberi sensitivi secondo le suggestiva idea di Oscar Wilde che "ogni ritratto ha una vita propria".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, il Comune implementa il sistema di videosorveglianza

Il sindaco Landi: "Ulteriore investimento per la sicurezza dei cittadini e per la prevenzione di atti vandalici"

videosorveglianzaTOLFA - Il sistema di videosorveglianza avviato da alcuni anni si rafforzerà a breve con una cospicua integrazione di 9 telecamere ad alta risoluzione full HD fino a 4 megapixel che permetteranno un controllo quasi completo di tutto il tessuto urbano.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, parte domani il “Mercato a km0”

mercato tolfaOgni primo venerdì del mese ampio spazio ai produttori del territorio

TOLFA - Al via domani la nuova esperienza del "Mercato a Km0 dei Monti della Tolfa", progetto nato dalla volontà dell'amministrazione dei comuni e delle Università Agrarie di Tolfa e Allumiere, dalla Comunità Montana "Monti della Tolfa" e con il supporto della condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale, come strumento per valorizzare l'economia locale e per dare una garanzia di qualità ai consumatori. I prodotti presentati e venduti nel mercato infatti dovranno tener conto della stagionalità, garantendo genuinità e freschezza, favorendo l'economia locale, il mantenimento delle tradizioni, il "presidio del territorio" tramite una politica di rapporto equo tra qualità e prezzo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nasce “Purple Voices”, il coro gospel di Tolfa

gospel tolfaTOLFA - L'Associazione Culturale Etra ha come obiettivo la divulgazione della musica jazz ed in particolare la cultura di New Orleans; attraverso varie iniziative sul territorio, fra tutte il Tolfa Jazz, contribuisce da oltre dieci anni alla formazione del pubblico. A settembre 2017, su proposta di Maria Eugenia Grassi, l'Associazione Etra ha iniziato un laboratorio di musica gospel volto alla formazione, produzione ed esibizione di un coro: un training musicale che si basa su ritmo ed espressione vocale, lo studio e l'approfondimento del gospel attraverso la sua storia, i diversi stili, le sue origini africane e la relazione con gli altri generi musicali americani. Nasce così "Purple Voices" – Il Coro Gospel di Tolfa con la direzione artistica e didattica del Maestro Mario Donatone, tra i più attivi divulgatori della musica gospel in Italia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tolfa, entra nel vivo l’organizzazione del villaggio di Babbo Natale

TOLFA - Mentre c'è attesa per la pubblicazione del calendario natalizio, che si aprirà il 7 dicembre e s5arà reso noto nei prossimi giorni, entra nel vivo a Tolfa la fase organizzativa dell'evento clou: il Villaggio di Babbo Natale. La sesta attesissima edizione del villaggio si terrà dal 15 al 17 dicembre. L'Associazione "La Filastrocca" è già da settimane al lavoro insieme alle circa trenta associazioni partecipanti per ideare questa apprezzatissima iniziativa che cresce di anno in anno. "L'appuntamento – dicono da "La Filastrocca" - nasce come un momento per far vivere a grandi e bambini la magia del Natale: i bambini in particolare si troveranno immersi nel clima natalizio con i folletti che animeranno il villaggio e spediranno le letterine direttamente alla casa di Babbo Natale che nel frattempo li accoglierà sulla sua poltrona per fare una foto. Il tutto in una cornice di luci, musica, concerti ed esibizioni, prodotti tipici, laboratori e giochi".