Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia, inaugurata la Mostra Mercato delle Macchine Agricole

mostra Taglio del natsroTARQUINIA – E' stata inaugurata questa mattina la 68esima edizione della Mostra Mercato delle Macchine Agricole.
"Grazie alla forza e alle capacità della Pro Tarquinia e di tutte le aziende espositrici, la mostra è diventata nel tempo luogo di incontro e sviluppo per l'innovazione e la sostenibilità in tanti settori come quello agricolo, edilizio, commerciale e delle energie rinnovabili – afferma il sindaco Mauro Mazzola - , che sono punti di forza del nostro sistema produttivo".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Progetto definitivo per la messa in sicurezza idraulica delle zone commerciale e artigianale

Lo studio approvato dalla giunta. Le aree vincolate dalla Regione Lazio con l'aggiornamento del PAI del 2013. Presentata una richiesta di finanziamento di 3milioni e 350mila euro

TARQUINIA - Approvato in giunta il progetto definitivo per la messa in sicurezza idraulica delle zone commerciale e artigianale e presentata la richiesta di finanziamento alla Regione Lazio, nell'ambito del POR FERS 2014-2020, per 3milioni e 350mila euro.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Antichi e nuovi mestieri nella Corneto-Tarquinia del Novecento

Inaugurazione della mostra domani alle 18,30, alla sala D. H. Lawrence

TARQUINIA - L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia, nell'ambito della XXII edizione di Tarquinia Porte Aprte e del festival Cerealia, espone una serie di immagini dedicate alle attività produttive presenti a Tarquinia nella prima metà del Novecento selezionate dal fondo fotografico, che si è costituito negli anni grazie al contributo di molti privati cittadini e collezionisti locali.
L'idea della mostra, curata da Piera Ceccarini responsabile dell'Archivio Storico di Tarquinia, è scaturita dall'analisi di un documento relativo al Censimento degli Esercizi Industriali e Commerciali realizzato dall'Istituto Centrale di Statistica del Regno d'Italia del 1927. Si tratta di un manoscritto di 11 pagine, che attraverso la registrazione di oltre 300 attività produttive, diventa una fonte ricca d'informazioni economiche e sociali della comunità a cavallo delle due guerre.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia, nuova vita per la Sala degli Affreschi con realtà aumentata e virtuale

Affreschi sala nuovaIl progetto dell'assessorato al turismo, in collaborazione Skylab Studios, sarà presentato il 6 maggio, alle ore 18, presso il palazzo comunale

TARQUINIA - Conoscere Tarquinia dalla voce dei personaggi della Sala degli Affreschi del palazzo comunale? Con la realtà aumentata e virtuale si può. Grazie a un allestimento esclusivo realizzato dall'assessorato al turismo, in collaborazione con Skylab Studios, i personaggi "scenderanno" dalle pareti per raccontare la storia della città. L'inaugurazione di questa meraviglia tecnologica sarà il 6 maggio, alle ore 18.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Comitato Mobilità: “L’unica opera strategica è la messa in sicurezza dell’Aurelia bis”

aureliabisTARQUINIA – "Il deciso NO del Ministero dell'Ambiente al "tracciato verde" della superstrada Monteromano – Tarquinia nella Valle del Mignone continua ad allarmare coloro che avevano finora sottovalutato le osservazioni e le critiche dei Cittadini, dei Comitati e delle Associazioni ambientaliste a quel progetto di ANAS che, come ormai ha riconosciuto anche la commissione ministeriale di valutazione di impatto ambientale, non può essere localizzata in un ecosistema tanto fragile e prezioso da essere riconosciuto come Zona a protezione speciale, Sito di Importanza Comunitaria e tutelato dalla normativa europea Habitat 2000". Lo ribadisce il Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia.

Le opinioni

“Sul porto assordante silenzio della città”

"Il silenzio assordante della città dovrebbe preoccupare l'intera comunità.
Il porto ultimo baluardo contro la crisi economica, ultima risorsa cittadina stenta a dare risposte alle problematiche urgenti di maestranze , giovani e famiglie sempre più alla ricerca di soluzioni a condizioni di precarietà diffusa.

Segue...

Appunti

Pasquino/La speranza

Io nun sorto de casa volentieri:
La città me fa piagne, m'addolora,
Ogni vorta che metto er naso fora
Nun ciaritrovo quer che c'era jeri.

Segue...