Tarquinia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Sport’n’roll, gli appuntamenti della domenica

secondo tempoTARQUINIA - "Sport'n'roll": s cende in campo la grande musica. Domenica ad aprire le danze nella Piazza degli Eventi saranno gli Easy Pop, con il loro grande juke-box dal quale il pubblico potrà selezionare le canzoni che la band eseguirà live. Alle 22 nella loro Piazzetta tematica tornano i cantautori e sempre alle 22 nella Piazzetta di Benvenuto al via l'esibizione dei "Lez Bon Ton". Stesso orario ma Piazzetta dello Sport le melodie inglesi invaderanno il Lido grazie ai "British Invasion". Alle 22,30 nella Piazza della Cantera l'atteso live dei "Secondo Tempo" - Ligabue Tribute Band.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Si chiude il ciclo estivo di visite guidate alla tomba degli Scudi

Visitatori alla tomba degli  ScudiIl 27 agosto alle 17 l'ultimo appuntamento. Soddisfatta la capo delegazione del FAI di Viterbo Maneschi: «Quest'estate più di 200 persone hanno visitato l'ipogeo»

TARQUINIA - Larth, Velthur, Ramta, i componenti della famiglia Velka, pronti ancora una volta a lasciare stupefatti i visitatori. Il 27 agosto, alle ore 17, ultimo appuntamento del ciclo estivo di visite guidate con archeologi e restauratori alla tomba degli Scudi di Tarquinia (Necropoli Monterozzi) promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area di Roma metropolitana, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale e dalla Delegazione FAI di Viterbo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Sport’n’roll, gli appuntamenti della prima giornata

i rebus 3Beach party, Marco Achtner, Sport in Spiaggia, Cutback Bamboo e tanto altro

TARQUINIA - "Sport'n'roll"... it's time. Dopo tanta attesa è arrivato il momento di "Sport'n'roll". Questo nel dettaglio il programma odierno. Musica e sport saranno un binomio vincente. Si parte questo pomeriggio alle ore 16 fino alle ore 20,30 nella Next Generation Arena (spiaggia adiacente Piazza delle Naiadi) con lo "Sport'n'roll beach party", una festa in spiaggia con i più grandi dj del litorale. Nella piazzetta antistante verrà installata la Cutback Bamboo nella quale si potrà provare l'emozione dello skate. Dalle 17 in tutti gli stabilimenti torna Sport in Spiaggia con oltre trenta iniziative dislocate su tutto il lungomare. A partire dalle ore 21 nella spiaggia libera tra gli stabilimenti Gravisca e Riva Blues verrà creata una Sport Arena dove avranno luogo le finali di bocce e beach tennis.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia, oltre 70 iscritti alle Masterclass 2017

masterclass17Organizzate dall'Accademia Tarquinia Musica uniscono corsi di alto perfezionamento musicale e concerti, in programma dal 25 agosto al 6 settembre nella città etrusca

TARQUINIA - Sono oltre 70 gli iscritti che parteciperanno alla seconda edizione delle Masterclass organizzate dall'Accademia Tarquinia Musica, al via 25 agosto. Corsi di alto perfezionamento con docenti di conservatorio e concertisti e performance live animeranno la città etrusca fino al 6 settembre.
«Le masterclass nascono per promuovere incontri e preziose occasioni di confronto tra allievi e docenti grazie alle lezioni individuali, di gruppo e ai concerti, con la direzione artistica affidata al maestro Giovanni Lorenzo Cardia. – spiega la presidente dell'Accademia Roberta Ranucci – Saranno due settimane non solo di studio della musica ma anche di turismo e cultura, con gli iscritti che soggiorneranno a Tarquinia, avendo la possibilità di conoscere le sue bellezze storico-artistiche. Un ringraziamento va all'Amministrazione Comunale, nella figura dell'assessora Martina Tosoni che si è subito dimostrata entusiasta del progetto visto il successo dello scorso anno, alla STAS e all'IC "Ettore Sacconi", che non fanno mai mancare il loro sostegno».

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Sport’n’roll, le modifiche alla viabilità

TARQUINIA - In occasione della manifestazione "Sport'n'roll" la Polizia Locale comunica la modifica temporanea della viabilità. Lungomare dei Giardini e Lungomare dei Tirreni, Piazza compresa all'intersezione tra Lungomare dei Tirreni e Viale di Porto Clementino, Piazza dei Tritoni, Piazza delle vele, Piazza delle Naiadi, area adibita a parcheggio in Piazza delle Naiadi, Piazza C.Colombo la parte compresa tra Lungomare dei Giardini e sino all'intersezione con Via Lanzarotto Malocello, divieto di transito e sosta a tutte le categorie di veicoli con rimozione coatta, nel giorno 19 agosto 2017 dalle ore 14,00 e sino alle ore 02,00 del giorno 20 agosto 2017, e per il giorno 20 agosto 2017 dalle ore 18,30 sino alle ore 02,00 del 21 agosto 2017; 2) area adibita a parcheggio antistante lo stabilimento balneare Tamurè, sosta vietata a qualsiasi tipo di veicolo dalle ore 08,00 del giorno 18 agosto 2017, alle ore 24,00 del giorno 20 agosto 2017.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Monti e Olmi: “Prosegue l’opera di riqualificazione del Lido”

lido panchinaTARQUINIA - Pulita ieri mattina l'area attorno al monumento ai Caduti del mare a Tarquinia Lido. L'opera di manutenzione é stata effettuata da alcuni operai della ditta Lanzi, che hanno utilizzato anche una spazzatrice meccanica. È stata così asportata la sabbia che ricopriva da tempo la pavimentazione e raccolti vari rifiuti abbandonati dai bagnanti, tra i quali un vecchio ombrellone. Anche questo intervento di manutenzione rientra in un progetto di più ampio respiro, messo in atto dalla nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pietro Mencarini. Soddisfatti i consiglieri Paola Monti e Silvano Olmi, incaricati di seguire la prima il verde pubblico e l'arredo urbano e il secondo il settore ambiente.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Sport’n’roll per i giovani: tanti gli appuntamenti in programma

cutback bambooBeach party, tornei in spiaggia, onda skate e per i più piccoli tanti artisti di strada

TARQUINIA - Dai tornei sportivi al beach party, dagli spettacoli musicali alla cutback bamboo, la grande onda per gli amanti del surf-skate: sabato e domenica tanti gli appuntamenti a Tarquinia Lido. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti. E per i più piccolini tanti artisti di strada ed un'arena dedicata alla mountain bike. Sport'n'roll è pronto a decollare ed i giovani diverranno gli assoluti protagonisti di un sano e responsabile divertimento. Si parte sabato pomeriggio alle ore 16 nella Next Generation Arena (spiaggia adiacente Piazza delle Naiadi) con lo "Sport'n'roll beach party", una festa in spiaggia con i più grandi dj del litorale. Nella piazzetta antistante verrà installata la Cutback Bamboo nella quale si potrà provare l'emozione dello skate.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Allo “Sport’n’roll” musica per tutti i gusti

beack partyBeach party, Marco Achtner, Easy Pop e Ligabue Tribute Band: per un sabato ed una domenica indimenticabili

TARQUINIA - Musica e sport un binomio vincente. Mentre nelle arene sportive avranno luogo le finali dei tornei le piazzette del lungomare saranno invase da gruppi musicali che proporranno eventi per tutti i gusti. Si parte sabato pomeriggio alle ore 16 nella Next Generation Arena (spiaggia adiacente Piazza delle Naiadi) con lo "Sport'n'roll beach party", una festa in spiaggia con i più grandi dj del litorale. Alle 22 la musica riprende nella piazzetta dei cantautori con la gradita sorpresa del live di Marco Achtner: i suoi video musicali, appena pubblicati su YouTube, finiscono nei primi posti della classifica tra i più visti in Italia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. “Sport’n’roll”: tutti gli appuntamenti sportivi

sports roll tqSabato dal pomeriggio alla sera, una no-stop che coinvolgerà tutti i villeggianti

TARQUINIA - Lo sport invade Tarquinia Lido. Tantissimi gli appuntamenti che sabato 19 agosto avranno luogo all'interno ""Sport'n'roll", una rassegna che ha tutta l'intenzione di issarsi come un appuntamento fisso dell'estate tarquiniese. "Tarquinia è una fucina di talenti in ambito sportivo e non solo- spiega il consigliere comunale incaricato allo sport, Stefano Zacchini- Ed in quest'oasi felice non poteva mancare un connubio vincente tra sport e musica. Un grande appuntamento che tornerà ad accendere i riflettori su Tarquinia Lido, facendone conoscere tutte le sue bellezze". Si parte il pomeriggio dalle 17 con "Sport in spiaggia", il format sperimentato nel mese di luglio con grande successo e riproposto in una formula ancora più ambiziosa e vincente. Ringrazio gli ideatori di "Sport in spiaggia" che hanno accettato il nostro invito ed hanno creato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno tutti gli stabilimenti del litorale in una miriade di iniziative. I complimenti vanno estesi anche a tutte le associazioni locali che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia set cinematografico per “Troppa Grazia” del regista Gianni Zanasi

TARQUINIA - Tarquinia è uno dei set cinematografici scelti per il nuovo film del regista Gianni Zanasi "Troppa Grazia". Si tratta di un cast di altissimo livello, Elio Germano, vincitore di tre David di Donatello , Alba Rohwrwacher vincitrice di due David di Donatello e un nastro d'Argento e poi ancora Hadas Yaron , Battiston Giuseppe Battiston, tutti attori di altissimo livello. Gianni Zanasi è uno dei migliori registi del panorama artistico italiano, la cui ultima opera "La felicità è un sistema complesso" ha riscosso un notevole successo di pubblico e ricevuto molti riconoscimenti. Il primo ciak è stato è stato battuto lo scorso 7 agosto presso la il pianoro della Civita, altre scene vedranno come location l'Ospedale e alcune campagne Tarquiniesi.

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...