Tarquinia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia, la Natività arriva anche alla Torre di Dante

Il Presepe della Torre di Dante a Tarquinia  - 2017TARQUINIA - "Tarquinia Città dei Presepi" ritorna prepotentemente alla ribalta anche quest'anno. Una tradizione, più che uno slogan, nata nella metà degli anni 80 a seguito di una collaborazione tra l'allora Associazione Operatori Commerciali Tarquiniesi, la locale sezione degli Amici del Presepio ed il Comune con il primo manifesto ufficiale dell'iniziativa ed una cartolina postale con una foto del Presepe della Chiesa di San Francesco, che fece il giro del mondo. Sinergie, con l'associazione presepistica, che poi sono continuate nel tempo con Tarquinia Viva, la Pro Loco, il Top16 ed i Divini Commercianti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ottimo risultato per Tarquinia alla fiera del cavallo di Hannover

fiera del cavallo tarquiniaTARQUINIA - Ottimo risultato incassato per la città di Tarquinia che ha partecipato con uno stand istituzionale alla fiera del Cavallo, della Caccia e della Pesca ad Hannover, per promuovere i prodotti tipici del territorio e incentivare il turismo 'Pferd and Jagd' ha aperto le porte ai visitatori il 7 Dicembre scorso per concludersi il 10 Dicembre, nei quattro giorni di esposizione sono state registrate più di 120 mila presenze con un'incidenza femminile del 70%.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Vela, Cesarini nella squadra italiana campione del mondo giovanile in Cina

TARQUINIA CESARINI CINATARQUINIA - Splendide notizie arrivano dalla Cina, in particolare da Sanya, città che sta ospitando i Mondiali giovanili di vela: l'Italia, infatti, si laurea Campione del Mondo a squadre, grazie alle brillanti prestazioni dei suoi equipaggi. Cinque giorni di regate intense e con condizioni sempre diverse, con gli equipaggi italiani capaci di chiudere tutti nei primi dieci delle graduatorie, dimostrando un alto livello di preparazione e grande forza mentale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Fervono i preparativi per il Presepe Vivente di Tarquinia

TARQUINIA - Mancano pochi giorni alla prima del Presepe Vivente di Tarquinia, il 26 dicembre. L'organizzazione è a lavoro per limare gli ultimi dettagli della rievocazione. L'ingresso alla rappresentazione è dalla chiesa della Santissima Trinità (via Alberata Dante Alighieri), che ospiterà la corte di Re Erode. L'apertura delle casse, posizionate in piazza Giacomo Matteotti, è alle ore 16. Quella del percorso alle ore 17. Il costo del biglietto è di 5 euro. Alle casse è possibile acquistare anche lo speciale annullo filatelico.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Domani “Gli Alberi dello sport”

TARQUINIA – Una vera e propria festa di Natale per lo sport cittadino tarquiniese, riunendo di nuovo assieme i ragazzi che vivono la propria passione all'interno delle società sportive cittadine per condividere un pomeriggio assieme. È quanto accadrà domani pomeriggio presso la Sala Lawrence, in via Umberto I, a Tarquinia, con "Gli alberi dello sport", inedita manifestazione che vedrà protagonisti, appunto, i giovani sportivi tarquiniesi, che addobberanno gli alberi di Natale all'interno della sala espositiva. Ogni società, in questi giorni, ha predisposto le decorazioni e sabato ognuna avrà un proprio alberello da colorare ed abbellire, magari personalizzandolo con accessori caratteristici della propria attività sportiva. L'appuntamento è alle 17, mentre i ragazzi già da prima saranno intenti nella loro opera natalizia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia, Namo Ristobottega protagonista “A prova di gusto”

La due giorni dedicata al buon cibo, in programma domani e domenica, al centro commerciale Top 16

TARQUINIA - Namo Ristobottega protagonista "A prova di gusto", la due giorni dedicata al buon cibo in programma il 16 e 17 dicembre al centro commerciale Top 16 d Tarquinia. «Ci saremo allo show cooking, il 16 dicembre, alle ore 16.30 con una ricetta molto semplice da presentare sulle tavole delle feste di Natale, nel rispetto della stagionalità e della territorialità. - spiegano gli chef - In collaborazione con L'Orto di Nonna Nuna dei F.lli Olivieri proporremo un tortino di broccolo romano con fonduta di pecorino romano e foglie di pancetta croccante».

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Biotestamento è legge, soddisfatto anche Marco Gentili

bio testamento tarquinia2Il vicepresidente dell'associazione Luca Coscioni: "Ho già predisposto le Dat nel Comune di Tarquinia"

TARQUINIA - Il Biotestamento è legge: oggi pomeriggio il Senato ha dato il via libera definitivo con 180 sì, 71 no e 6 astenuti. Una votazione accompagnata, in aula, da un lungo applauso, prolungatosi sino in piazza Montecitorio dove erano riuniti i protagonisti di anni di campagne e battaglie sul tema. Tra i quali i rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni, compreso il vicepresidente Marco Gentili, tarquiniese, da anni impegnato sui temi sociali - dall'aggiornamento del nomenclatore tariffario a, appunto, il biotestamento - che proprio ieri aveva rilasciato ad Ansa.it una lunga intervista sul tema.

Biotestamento, Pascucci: "Riconosciuto il sacrosanto diritto di scegliere una morte dignitosa"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Doveva scontare oltre sette anni di carcere, fermata dai Carabinieri

carabinieriLa donna colpita da mandato di arresto per numerosi furti commessi in precedenza

TARQUINIA - Era ricercata da diverso tempo e una volta "scoperta" è stata condotta al carcere di Rebibbia. Si tratta di una cittadina rom, colpita da un mandato di arresto dovendo scontare oltre sette anni di carcere per numerosi furti commessi in precedenza.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia, un tavolo tecnico per la riqualificazione di Villa Bruschi Falgari

TARQUINIA - L'Amministrazione Comunale , nelle figure del Sindaco Pietro Mencarini, l'Assessore ai Lavori Pubblici Laura Sposetti e l'Assessore alla Cultura Martina Tosoni, ha costituito un tavolo tecnico di professionisti per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Villa Bruschi Falgari, sita in prossimità della strada provinciale denominata Acquetta, che versa in condizioni di semi-abbandono. Lo scopo è recuperare il giardino storico, il casino di caccia e la piccola chiesa dove sono raccolte le spoglie mortali degli appartenenti alle famiglie Bruschi Falgari e Caprasecca.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Grande partecipazione al concerto dell’Accademia Teologica di San Pietroburgo

concerto sanpietroburgoTARQUINIA - Tra i numerosi appuntamenti musicali, presenti nel programma natalizio, si è distinta per la grande partecipazione, la serata dedicata al Concerto del Coro dell'Accademia teologica di San Pietroburgo della Chiesa Ortodossa Russa, che si è tenuta ieri presso la chiesa di Sant'Antonio Abate a Tarquinia. L'evento, all'interno del Festival dell'Arte Russa, nasce nell'ambito del progetto "Russia-Italia. Attraverso i secoli. Comunanza dei valori spirituali". Il coro, composto da più di venti elementi, si è esibito, incantando gli spettatori, con più di un'ora di canti; il parroco della Chiesa ortodossa, padre Abel, in collaborazione con Don Augusto, parroco della Chiesa cattolica, con la loro singolare ospitalità, hanno reso la serata ancora più gradevole.