Tarquinia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. Dal Comune contributi di 5mila euro alle associazioni di volontariato

TARQUINIA - Con delibera di giunta, l'amministrazione ha stabilito di erogare contributi per un importo di 5mila euro da destinare alle associazioni locali a sostegno del loro prezioso contributo alla comunità. Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore ai Servizi Sociali Manuel Catini: "Sul nostro territorio sono presenti tante realtà operanti nell'ambito del volontariato a sostegno delle persone in difficoltà sociali, economiche e sanitarie. Considerata l'importanza delle iniziative intraprese abbiamo ritenuto opportuno di erogare questi contributi per sostenere le associazioni in questa importante opera a favore delle fasce più deboli della popolazione".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Visite internazionali all’Università Agraria di Tarquinia

agraria visiteTARQUINIA - L'Università Agraria di Tarquinia ha ricevuto la gradita visita di un gruppo di Agronomi Forestali dell'Università di Scienza Naturali di Vienna, dell'Istituto Forestale Europeo della Finlandia, dell'Università di Scienze della Vita di Varsavia, della Skovdyrkerne – Società di Consulenza Danese e del (CNR) Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano nell'ambito del progetto europeo "TECH4EFFECT" coordinato dall'Istituto Norvegese "Nibio" che ha come scopo la ricerca di nuove tecnologie per aumentare l'efficienza della produzione legnosa.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Presepe Vivente di Tarquinia diventa recitato

FigurantiLa rappresentazione avrà scene dialogate per rendere ancora più intensa e coinvolgente l'atmosfera

TARQUINIA - Un presepe vivente recitato. Sarà questa una delle principali novità della rappresentazione organizzata dall'associazione Presepe Vivente di Tarquinia, con la Pro Loco Tarquinia, il 26 e 30 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018, nel centro storico della città etrusca. Figuranti in costume, guardie romane, soldati, fornai, fabbri, pastori, metteranno in scena un grande spettacolo recitato, per rendere ancora più intenso il percorso dello spettatore nella Betlemme di 2000 anni fa.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Roberto Rotatori è il nuovo Presidente dell’Assonautica Tarquinia

Costituito anche il Comitato Esecutivo della Delegazione

TARQUINIA - La Delegazione "Maffei" di Tarquinia dell'Assonautica Provinciale ha il suo nuovo Presidente: è Roberto Rotatori, Tarquiniese, 64 anni già "Socio Anziano" e dirigente dell'Associazione nonchè esperto diportista nautico. Apprezzato da tutti per le sue spiccate doti organizzative, per l'attivismo e la pragmaticità, è stato votato all'unanimità dal nuovo Comitato Esecutivo uscito dalla recentissima Assemblea di tutti i soci della Delegazione.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Trasversale, Comitato Mobilità: “Tarquinia si è fatta commissariare”

autostrada valle mignoneTARQUINIA – "Tarquinia per quanto riguarda il completamento della SS 675 Orte-Civitavecchia è stata commissariata, o meglio ha scelto di farsi commissariare. Se il passato recente avrebbe dovuto insegnare qualcosa è che i territori, quando si tratta di grandi opere infrastrutturali, contano assai poco, ancora meno vengono adeguatamente informati". Lo afferma il comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ad Halloween Tarquinia si trasformerà nella “Città stregata”

TARQUINIA - La notte delle streghe si avvicina e il Comune di Tarquinia in collaborazione con il Centro Aggregazione Giovanile, la Cooperativa Alice Nova, l'Associazione Divini Commercianti e il Comitato San Martino, sta organizzando un Halloween da paura! Il 31 Ottobre, in occasione della festa di Halloween il centro di Tarquinia si veste di tenebre e mistero trasformandosi "nella Città stregata", un appuntamento da non perdere per grandi e piccini. Dalle 16 in piazza Matteotti giochi per bambini, musica, il truccabimbi mostruoso e tanto divertimento, mentre lungo il corso saranno esposte le zucche intagliate e decorate dai bambini delle scuole.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Inquinamento fiume Marta, Mencarini: “Massimo impegno per risolvere il problema”

TARQUINIA - Proseguono le riunioni dell'amministrazione comunale per affrontare il problema dell'inquinamento del fiume Marta e della foce. Ieri pomeriggio il Sindaco Pietro Mencarini ha incontrato gli operatori balneari e le associazioni interessate. Hanno aperto la riunione l'assessore Laura Sposetti e il consigliere comunale incaricato all'ambiente Silvano Olmi, che hanno fatto una precisa relazione sullo stato in cui si trova il fiume.
"Tra poco partiranno i lavori appaltati dal Cobalb intorno al lago di Bolsena – hanno esordito i due amministratori – che potenzieranno il sistema fognario e l'impianto di depurazione. Ci saranno un grande beneficio per l'ambiente e un miglioramento della qualità delle acque del fiume Marta. Stiamo raccogliendo dati sulle analisi effettuate in passato e altre analisi dell'acqua saranno svolte a cura dell'amministrazione comunale nel tratto tarquiniese del Marta. Dobbiamo avere certezza dello stato in cui si trova il nostro fiume – hanno concluso Sposetti e Olmi – per poter mettere in atto tutte le azioni a tutela dell'ambiente, della salute pubblica e della qualità delle acque di balneazione".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sabato la presentazione dei volumi sulle tombe dipinte di Tarquinia

TARQUINIA - Sabato Tarquinia, presso il Palazzo Comunale saranno presentati i due volumi di Matilde Marzullo Grotte Cornetane: Materiali e apparato critico per lo studio delle tombe dipinte di Tarquinia e Spazi sepolti e dimensioni dipinte nelle tombe etrusche di Tarquinia, supplementi n.6 e 7 della collana editoriale Tarchna.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Approvato il nuovo statuto dell’Università Agraria di Tarquinia

TARQUINIA - La gestione commissariale dell'Università Agraria di Tarquinia ha centrato un altro obiettivo che si era prefissata all'atto dell'insediamento. Con deliberazione commissariale 116 dello scorso 3 ottobre è stato infatti approvato il nuovo statuto dell'ente. Le modifiche e le integrazioni sono state dettate soprattutto dalle criticità dimostrate dal sistema elettorale per l'elezione del presidente e del consiglio di amministrazione. Esso, adottato nel 2015, costituisce infatti un "unicum" nell'ordinamento italiano, e ha dato luogo fin da subito a liti e contenziosi (pendono ancora al Tar del Lazio due ricorsi). Il sistema ora prescelto invece è quello applicato nel comuni fino a 15.000 abitanti che costituisce un sistema semplice ed ampliamente collaudato, sul quale nel tempo si è formata una giurisprudenza ed una prassi consolidata, tale da fornire in futuro all'ente garanzie e certezze istituzionali di governabilità.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tarquinia. L’amministrazione si complimenta per il successo della “10 km del Mare”

TARQUINIA - Il consigliere comunale Stefano Zacchini, incaricato dal Sindaco Pietro Mencarini di occuparsi dello sport tarquiniese, esprime un vivo apprezzamento e ringrazia gli organizzatori della manifestazione podistica che si è svolta ieri, al Lido di Tarquinia.
"A nome mio, del Sindaco e dell'intera amministrazione comunale – esordisce il consigliere comunale Stefano Zacchini – esprimo un vivo ringraziamento a Maurizio Guidozzi, ad Atletica '90 Tarquinia, agli Amici della Corsa e alla Polisportiva Montalto per l'ottima organizzazione della 10 Km del Mare. Una manifestazione che è giunta alla terza edizione, con una grande affluenza di partecipanti e di pubblico. Bellissimi anche gli eventi di contorno, come Baby CorrinTuscia, la gara podistica riservata ai più piccoli e la passeggiata non competitiva di 5 chilometri. Una manifestazione – conclude il consigliere incaricato allo sport Stefano Zacchini – che unisce lo sport alle bellezze naturali del nostro litorale e le fa conoscere a un vasto pubblico".