Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Marinella, la Regione finanzia il progetto “Mosaico di Luce”

SANTA MARINELLA - Santa Marinella ha visto portare a segno un altro finanziamento, questa volta per un progetto focalizzato sul cinema e l'audiovisivo, ambito di espressione artistica connotato nella tradizione culturale della città. Il progetto "Mosaico di Luce", ideato ed elaborato dal Consigliere comunale Andrea Passerini, dal valore di euro 14.600, è stato finanziato dalla Regione e potrà rivestire un grande interesse per gli amanti dell'arte cinematografica.

"Tra le tante iniziative pianificate – dichiara Passerini – sono previsti un convegno sul linguaggio e l'evoluzione del montaggio, una mostra di cimeli e documenti storici del periodo Hollywood sul Tevere, una serie di incontri legati alla visione e discussione delle opere cinematografiche del dopoguerra italiano ed eventi espositivi sul materiale storico utilizzato nei set cinematografici. Interessanti saranno anche i laboratori di tecnica di montaggio, post produzione elettronica (soprattutto per il target più giovane), nonché laboratori informativi sulla conoscenza sul linguaggio e la semiotica di quest'arte. Infine, sarà possibile prendere visione di minicicli di proiezioni dedicati a monografie di importanti autori del cinema. Gratificati dal sesto finanziamento ottenuto nel solo 2017, sento il dovere di sottolineare l'ottimo lavoro profuso dall'Ufficio Europa del Comune, che ho promosso alla fine dello scorso anno e che mi sta meritoriamente supportando nel lavoro di elaborazione progettuale".

Share |

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...