Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Marinella, vicina l’apertura delle Science Park “Guglielmo Marconi”

Ribadito l'accordo tra Comune, CReSM e Aeronautica Militare per la valorizzazione di "Torre Chiaruccia"

convegno marconiSANTA MARINELLA - Il Sindaco Roberto Bacheca ha aperto il lavori, nello splendido scenario del Castello di Santa Severa, del convegno dal titolo "Dalle ricerche di Guglielmo Marconi, sulle microonde al futuro".
Nel corso del convegno è stato ribadito il protocollo siglato tra Comune, CReSM e Aeronautica Militare circa la valorizzazione di "Torre Chiaruccia" dove sarà istituito lo "Science Park Marconi" dove lo scienziato Premio Nobel, primo al mondo, effettuò ricerche e sperimentazioni sull'impiego delle microonde nella radiotelefonia mobile e tv proprio da Capolinaro.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sprar, Bacheca: “Nuova gara entro la fine dell’anno”

SANTA MARINELLA - "La gara di affidamento del progetto Sprar sarà indetta nuovamente nelle prossime settimane, sicuramente entro la fine dell'anno". Lo chiarisce il Sindaco Roberto Bacheca. "La gara non è andata deserta – specifica il Sindaco – ma la commissione, valutate le carte, ha ritenuto non sussistessero i requisiti idonei all'affidamento del servizio all'unica, di fatto, partecipante al bando. Considerato che c'è una notevole rilevanza sociale del progetto, c'è un altrettanto giusta attenzione da parte di coloro che debbono poi aggiudicare il servizio, che a Santa Marinella riguarda 46 migranti".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al Castello di Santa Severa la mostra “Aeronautica e spazio”

afap mostraPromossa dall'Associazione AFAP di Santa Marinella con il patrocinio del Comune

SANTA MARINELLA - Il Castello di Santa Severa sarà teatro, nel prossimo weekend, di un altro grande e prestigioso evento, la mostra d'arte "Aeronautica e spazio", promossa dall'associazione AFAP di Santa Marinella, con il patrocinio del Comune, della Sovrintendenza, del MIBACT, di Lazio Crea, di Coop Culture, della Regione Lazio ed altri numerosi enti, in collaborazione con il Museo Storico dell'Aeronautica Militare. La mostra avrà luogo sabato e domenica dalle 10.30 alle 17, venerdì 20 dalle 9.30 alle 16 e si concluderà sabato 21 e domenica 22 dalle 10.30 alle 17. Numerosi gli ospiti d'eccezione: la prima donna pilota di elicottero Maria Concetta Michell ed il Marò Salvatore Girone. "L'AFAP di Santa Marinella – ha dichiarato il Sindaco – continua nella sua attività di promozione attraverso questa bellissima mostra che avrò l'onore di inaugurare il prossimo venerdì. Ringrazio il Presidente Antonio Capuozzo e tutti gli enti che hanno collaborato per la riuscita di questa iniziativa".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Marinella, inaugurata la “giostra per l’inclusione” al parco Martiri delle Foibe

giostra enelPresenti il Sindaco Bacheca, i rappresentanti di Enel e Stella Polare

SANTA MARINELLA - E' stata inaugurata questa mattina, presso il Parco "Martiri delle Foibe" di Santa Marinella, la "giostra baby", per l'inclusione, finanziata e realizzata da Enel e che rientra nel più ampio progetto di supporto e sostegno alle realtà associazionistiche del territorio. Presenti il Sindaco Roberto Bacheca, l'Ing. Lombardi per conto di Enel, l'Assessore alle politiche sociali del Comune Roberta Pasetti ed il Presidente dell'Associazione "Stella Polare" Maurizio Poleggi, associazione che da alcuni anni gestisce il punto verde nel quartiere Valdambrini. "Il nostro più sentito ringraziamento all'Amministrazione Comunale e ad Enel – ha dichiarato Poleggi – per aver mantenuto questo impegno, per noi fondamentale, come quello di avere a disposizione un semplice gioco da parco, ma dal forte valore "inclusivo" e sociale, che potrà essere finalmente utilizzata anche dai tanti ragazzi diversamente abili che frequentano il nostro parco".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Triathlon Sprint, domenica modifiche alla viabilità a Santa Marinella

SANTA MARINELLA – Domenica in occasione della decima edizione del "Triathlon Sprint" l'Aurelia sarà interdetta al traffico veicolare con relativo divieto di sosta dalle 13 alle 16.30 dall'incrocio di Via delle Vignacce fino alla Rotatoria di Prato del Mare. Da domani sarà inoltre in vigore il divieto di sosta nel parcheggio di Via Giorgio Bassani adiacente alla Stazione Ferroviaria - strada di collegamento Via Rucellai. Chi dovrà accedere al Lungomare Guglielmo Marconi entro le 13 dovrà attendere le 15 per poter uscire; Via IV Novembre sarà invece ripristinata a senso unico direzione "Roma" mentre Via delle Colonie direzione "Civitavecchia".

Appunti

Pasquino/er ciarlatano

Cor soriso che je scopriva er dente
Parlava da lo schermo ar cittadino,
Diceva che er futuro adè vicino,
Che presto nun ce mancherà più gnente.

Segue...