Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Marinella, alla biblioteca il reading “Gira Volta”

biblioteca santa 4lugSANTA MARINELLA - La Biblioteca A. Capotosti di Santa Marinella e la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza /Associazione Ti con Zero per la quarta edizione di "Libri nel Giro 2017" propongono al pubblico "Giro-giro-Tondo", progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta. Le iniziative per diffondere la cultura sportiva e in particolare la cultura della bicicletta sono state svolte in tutte le biblioteche del SBCS, che hanno fatto conoscere i 100 libri dedicati al Giro d'Italia della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza: fondata nel 2013, da Fernanda Pessolano e Ti con Zero, vanta 2500 libri dedicati al ciclismo e alla bicicletta ed è l'unica in Europa. Il ricco calendario, dopo vari laboratori ed in particolare un reading dedicato a Marco Pantani, torna a Santa Marinella martedì 4 luglio, alle 18, con l'affascinante storia di Alfonsina Strada, raccontata da Patrizia Bollini.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Marinella, assistenza sulle spiagge libere a partire da sabato

castello spiaggiaServizio affidato all'associazione Nucleo Sommozzatori per la stagione estiva

SANTA MARINELLA - Il servizio di assistenza e salvataggio sulle spiagge libere del Comune di Santa Marinella sarà attivo da sabato. La prima gara, che prevedeva l'avvio del servizio dallo scorso 15 giugno, è andata deserta a causa dell'importo economico ritenuto insufficiente dagli interessati, pertanto l'Ufficio Demanio del Comune ha ritenuto di dover affidare direttamente il servizio; lo stesso sarà garantito dall'associazione "Nucleo Sommozzatori" per i mesi di luglio e agosto presso le due spiagge libere del Castello di Santa Severa, della spiaggia libera antistante la ex Colonia Marina e presso la spiaggia de "La Toscana".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al via la quarta edizione del Santa Marinella Short Film Festival

santa short festivalSANTA MARINELLA - L'Associazione Culturale Santa Marinella Viva, in collaborazione e con il Patrocinio gratuito del Comune di S. Marinella, il Castello di S. Severa, il Museo del Mare e la Coop Culture e la Proloco di S. Marinella, organizzerà nel week end tra il 30 giugno e 2 luglio 2017, la 4^ edizione del S. Marinella Short Film Festival e la Prima Edizione del Circuito Storico Santa Marinella – Trofeo "La Dolce Vita" – Tributo Roberto Rossellini. Il Festival del Cinema sarà dedicato ai cortometraggi italiani ed internazionali che anche quest'anno propongono dei film di una qualità al di sopra delle aspettative. Provengono da molti paesi stranieri tra i quali Spagna, Malta, Germania, Portogallo, Russia, Francia, Iraq. La giuria composta dal Presidente Rosario Tronnolone giornalista di Radio Vaticana e critico cinematografico; Luigi Parisi regista di fiction di successo come l'ultima serie di Onore e Rispetto con Gabriel Garko, Il Bello dello Donne con Giuliana De Sio; Agostino De Angelis attore e regista di teatro di successo che con le sue performance nei luoghi storici italiani più suggestivi persegue l'obiettivo di valorizzare i monumenti storici delle città; Mario Parruccini regista di successo che ha lavorato con grandi attori come Francesco Apolloni e Raoul Bova e molti altri, nonché vincitore delle prime due edizioni del Festival.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Grimaldi: “Il Castello di Santa Severa fulcro culturale dell’Etruria Meridionale”

castello sseveraPresenze record e ricadute economiche, la soddisfazione del consigliere comunale: "Una programmazione partita da lontano, stiamo per vincere la sfida"

SANTA MARINELLA - Il Consigliere Comunale Angelo Grimaldi commenta soddisfatto i risultati delle presenze al Castello di Santa Severa. "A distanza di due mesi dall'apertura definitiva del Castello – commenta Grimaldi – siamo estremamente soddisfatti del successo, in termini di presenze, che lo stesso sta registrando. Questo significa che il progetto di riapertura definitivo, condiviso tra Comune e Regione, è stato una scelta politica finalizzata e determinata, che appartiene a tutti anche e soprattutto alle generazioni future. Personalmente – aggiunge Grimaldi – è un percorso partito da lontano, dalla fine degli anni '90, quando, decidemmo all'epoca di "liberare" il Castello dagli ultimi appartamenti occupati da privati e rilanciare il Castello ed il borgo, vero volano economico ed occupazionale di grande rilievo per tutta l'Etruria Meridionale".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Parco Alibrandi, concluso positivamente l’iter progettuale

Alibrandi parcoApprovata dall'Area Metropolitana la variante per la realizzazione del parco

SANTA MARINELLA - "Finalmente si è concluso in modo positivo l'iter dell'Area Metropolitana in merito alla variante urbanistica per la realizzazione del Parco nel quartiere Alibrandi". Lo comunica l'Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Bronzolino. "Durante il periodo estivo si procederà alla redazione del progetto esecutivo ed alla gara d'appalto per la realizzazione dell'opera pubblica, che, presumibilmente, potrà iniziare entro l'autunno".