Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

S. Marinella, sul sito del comune il programma per calcolare l'Imu

Non ancora deliberata l'aliquota base, che dovrebbe essere però il minimo di legge

SANTA MARINELLA - Sul sito Internet del comune (www.santamarinella.rm.gov.it) è disponibile un programma gratuito che permette il calcolo l'IMU dovuta dai cittadini e la stampa del relativo modello F24 per il versamento del dovuto. Il servizio, inserito a cura dell'Ufficio Tributi, consente all'utente di calcolare l'IMU dovuta in maniera semplice, evitando code ed inutili perdite di tempo agli sportelli. Il contribuente deve inserire soltanto la rendita catastale esatta. Ovviamente il Comune di Santa Marinella non è responsabile per eventuali errori dovuti al fatto che il contribuente inserisca una rendita catastale errata.

Ecco le Istruzioni per l'uso: dalla home page del sito è infatti possibile accedere alla pagina "IMU – imposta comunale unica o propria – informazioni ai contribuenti" dalla quale si possono consultare le istruzioni. Per il calcolo dell'importo dovuto, la compilazione e la stampa del modello F24 per eseguire i versamenti in banca o ufficio postale basta cliccare sul link correlato in fondo a sinistra. Automaticamente si aprirà un prospetto nel quale inserire, per ciascun immobile, la rendita catastale, scelta la categoria dell'immobile (abitazione, pertinenza, terreno rurale, terreno edificabile, ecc.) e specificato se si tratta di abitazione principale, la percentuale di possesso (nel caso di comproprietà) i mesi di possesso e l'eventuale numero di contitolari conviventi e figli di età inferiore ai 26 anni.

Le aliquote utilizzate dal sistema per calcolare l'imposta sono preimpostate e corrispondono alla normativa vigente. Dopo l'inserimento dei dati, cliccando sulla funzione "AGGIUNGI IMMOBILE" il sistema  fornirà automaticamente un prospetto nel quale è indicato l'importo totale dovuto. A questo punto è possibile inserire i dati di eventuali ulteriori immobili oppure cliccare sulla funzione "INSERISCI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI PER COMPILAZIONE F24". Successivamente, cliccando sulla funzione "STAMPA F24" il sistema fornisce il prospetto stampabile del modello F24 per il versamento, con l'indicazione del codice comune (quello del Comune di Santa Marinella è: I255) e tributo.

La discussione di questo articolo è bloccata. Non è possibile inserire nuovi commenti.

Share |

Le opinioni

Il rinnovamento (che è una cosa seria) tra giovani, giovanilismo, faziosità e carrierismo

di MARIO FLAMINI *

E' in atto nel Paese un'ondata di rinnovamento di cui vanno colte le potenzialità positive, quelle che vengono ispirate da un sano spirito rinnovatore di programmi, progetti, proposte.

Segue...

Appunti

Governo e mondo del lavoro: Pd quo vadis?

di PIERO ALESSI

Quanto avvenuto a Roma, ai danni dei lavoratori delle acciaierie di Terni, merita riflessioni che, per quel che mi riguarda, non possono che essere amare.

Segue...