Santa Marinella

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Auto in fiamme a Santa Marinella

auto fiamme santaSANTA MARINELLA - Una Fiat Punto alimentata a gas, ha preso fuoco questa mattina intorno alle 11 in via XXV Aprile a Santa Marinella. I Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi hanno estinto le fiamme, evitando che le stesse si propagassero anche ala vicina cabina elettrica dell'Enel. Non si sono registrati feriti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Boom di visitatori per la riapertura del Castello di Santa Severa

Oltre 5mila presenze all'inaugurazione. Il consigliere Minghella commenta soddisfatto numeri e dati: "faccio il tifo per la nostra città"

Folla CastelloSANTA MARINELLA - "Più di 5000 presenze si sono registrate al Castello, 1400 biglietti venduti per le visite guidate e tanti visitatori esterni che hanno approfittato della festività per trascorrere una giornata al mare, degustando anche dell'ottimo cibo, tra ristoranti e truck food di qualità all'interno del piazzale del Castello". Commenta soddisfatto il Consigliere Emanuele Minghella.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

International Marconi Day, a Torre Chiaruccia un parco tematico e polo museale

SANTA MARINELLA - Martedì' prossimo dalle ore 09,30 alle ore 12,30, si svolgerà a Torre Chiaruccia l'annuale appuntamento con l'International Marconi Day. La cerimonia di quest'anno è molto importante, poiché oltre a ricordare le ricerche e gli studi di Marconi a Torre Chiaruccia, sarà annunciata la prossima apertura del "Parco tematico e polo museale" dedicato allo Scienziato, proprio nei locali di Torre Chiaruccia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

De Paolis: "L'apertura del Castello di Santa Severa è impegno mantenuto"

SANTA MARINELLA - "E' un passo importante e decisivo quello della riapertura del Castello di Santa Severa che ho reputato un impegno fin da quando ero Consigliere provinciale. Il Castello rappresenta, infatti, un patrimonio immenso, dal punto di vista monumentale e culturale, ma anche una straordinaria opportunità per lo sviluppo economico di un intero territorio". Lo dichiara il capogruppo Mdp Regione Lazio Gino De Paolis.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Castello di Santa Severa riapre per sempre

Lunedì sera grande festa di inaugurazione che sarà ripetuta anche in occasione di martedì 25. Riapertura con tante novità. Il sindaco Bacheca: "La programmazione e la valorizzazione del Maniero permetteranno lo sviluppo turistico dell'intero comprensorio, e questo servirà da volano per l'economia locale"

conferenza apertura castelloSANTA MARINELLA - Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenta, in occasione della riapertura del Castello di Santa Severa, tutte le novità che, a partire da questa stagione, saranno offerte a cittadini e turisti per godere le meraviglie di un autentico gioiello del litorale laziale. La bellissima struttura di proprietà della Regione Lazio è stata affidata in gestione, dal gennaio scorso, e per i prossimi sei anni, alla società regionale LAZIOcrea spa. Lunedì dalle ore 19.30, si svolgerà una grande festa gratuita di inaugurazione con artisti circensi e acrobati, video e spettacoli pirotecnici, festa che sarà riproposta anche nel pomeriggio di martedì. Dalla mattinata di martedì tutto il Castello sarà aperto al pubblico con il servizio ordinario.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Marinella, Toppi e Vergati spiegano l’uscita dalla maggioranza

SANTA MARINELLA – Nel consiglio comunale di ieri i consiglieri Dario Vergati e Stefano Toppi hanno formalizzato l'uscita dalla maggioranza con l'adesione al gruppo misto. Una presa di distanza dalla giunta Bacheca arrivata per la mancanza di condivisione con gli obiettivi dell'amministrazione. "Non per rinnegare il programma elettorale che è stato sposato e sottoscritto - spiegano Vergati e Toppi -, ma riteniamo che tutto vada contestualizzato al periodo storico ed alle risorse economiche di cui il nostro Ente dispone. Pertanto avremmo voluto indirizzare prioritariamente le energie economiche ad azioni di recupero e valorizzazione del patrimonio Comunale e Culturale e del decoro Urbano della Città".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

S.Marinella, approvato il bilancio di previsione: Toppi e Vergati lasciano la maggioranza

Via libera anche al piano triennale delle opere pubbliche e alla realizzazione del parco nel quartiere "Alibrandi"

SANTA MARINELLA - Il Consiglio Comunale di Santa Marinella ha approvato il Bilancio di previsione per l'anno 2017, relazionato in assise dal Consigliere Comunale Emanuele Minghella. "Abbiamo approvato il bilancio di previsione 2017-2019 – ha dichiarato Minghella – mantenendo inalterate le risorse destinate ai servizi sociali, non toccando minimamente i costi per le mense e per gli scuolabus, viste e considerate le continue criticità che le famiglie sono obbligate ad affrontare in questo periodo storico. Così come non abbiamo in nessun modo aumentato le imposte locali, tra le più basse del comprensorio per i residenti, ma anzi, siamo riusciti a ridurre la TARI di una media del 5%. Sempre più preoccupato dei continui tagli e "appropriazioni indebite", a mio avviso, del fondo di solidarietà da parte del Governo, siamo riusciti a mantenere il bilancio rispetto ai requisiti di legge, ma ricordo la necessità di ricorrere ad entrate diverse, come ad esempio la redditività del patrimonio, per investimenti e migliorie ai servizi".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

“Santa Marinella si racconta” alla biblioteca

Convegno di documentazione locale, mostra e presentazione della nuova bibliografia

SANTA MARINELLA - la Biblioteca Capotosti di Santa Marinella ha organizzato il primo Convegno sull'editoria locale dal titolo "Santa Marinella si racconta", cui parteciperanno gli autori e gli studiosi locali; sarà anche allestita una mostra, in visione per 2 settimane, di circa 200 libri, radunati nella Bibliografia, che verrà presentata al pubblico.
"Scopo del Convegno - scrive la direttrice Cristina Perini - è quello di mostrare i tanti libri che raccontano Santa Marinella, ordinati in sezioni tematiche (Storia antica e moderna, Testimonianze, Turismo e ambiente, Poesia e Narrativa) per offrirli allo sguardo dei cittadini e di chi frequenta la nostra località. Esaminando le varie testimonianze e seguendo il percorso letterario di coloro che vi hanno vissuto o soggiornato, sarà possibile conoscere meglio il tessuto connettivo della città, la sua anima e la sua storia".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Lettera aperta di Passerini a Bacheca: “Il tempo delle promesse è finito”

SANTA MARINELLA - Il consigliere comunale di maggioranza Andrea Passerini ha scritto una lettera aperta al sindaco Roberto Bacheca che ha un duplice obiettivo: stimolare presa di posizione del sindaco alla vigilia dell'ultimo bilancio previsionale della consiliatura, sulla squadra di governo, sulle attribuzioni di responsabilità e sulle azioni da sviluppare nei prossimi decisivi 12 mesi e, soprattutto, fare chiarezza agli occhi dei cittadini.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Mtb Santa Marinella: una domenica da protagonista tra mountain bike, enduro e strada

borgi civita castellanaSANTA MARINELLA - Altro bilancio domenicale positivo per la Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini che prosegue a dare il meglio sui vari campi gara d'Italia. Alla Granfondo Antica Carsulae in Umbria, Giovanni Gatti ha fornito di una prova più che soddisfacente issandosi all'ottavo posto della classifica generale e al primo posto di categoria master 1 mentre lo juniores Giacomo Ragonesi si è attestato al sesto posto e Marco Segatori al 27°posto di categoria master 4. Nel complesso ottime le prove fornite dai portacolori del team santamarinellese in Toscana alla Granfondo Val di Merse: in gran spolvero Caterina Ameglio (ottava tra le master donna 2), Elisabetta Dani (nona tra le master donna 2), Gianluca Piermattei (41° tra i master 4), Andrea Somma (86° tra i master 3) e Stefano Carnesecchi (56° tra i master 5).