Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Salute e alimentazione

Per gli intolleranti al glutine e i diabetici si
studiano i biscotti con farina di fagioli

Biscotti alla farina di fagioli: ottimi per chi è Intollerante al glutine e per i diabetici. Si tratta certamente di un passo avanti nell'alimentazione per soggetti con questo tipo di problemi, anche se al momento questi biscotti non sono ancora disponibili sul mercato, infatti non sono ancora entrati in produzione, ma hanno spazio solo in alcune ricerche atte a trovare soluzioni alimentari per pazienti particolari.

I prodotti da forno sono tra i più consumati in assoluto, e rinunciarvi per chi soffre di intolleranza al glutine e per i diabetici è quasi sempre un sacrificio non indifferente. Mangiare solo perché l'organismo ha bisogno ogni giorno del carburante necessario alla sua sopravvivenza sarebbe oggettivamente assai triste, sarebbe espletare semplicemente una necessità fisiologica, mentre invece mangiare è molto di più.

Infatti è godere della buona tavola, è un modo per socializzare, per trascorrere del tempo con gli amici, portare fuori a cena la ragazza che si vuole conquistare, e così via. Privarsi di questi piaceri sarebbe intollerabile, vorrebbe dire rendere la propria esistenza più piatta, meno piacevole in tutti i sensi, tuttavia è necessario anche adeguare l'alimentazione alle varie situazioni.

Ben vengano quindi nuovi alimenti adatti anche a chi deve fare attenzione a cosa mette a tavola tutti i giorni, è un modo per ridurre significativamente i sacrifici alimentari e continuare a godere in qualche modo della buona tavola, ma anche di un gustoso snack quando se ne sente il bisogno.

Un recente studio dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche ha evidenziato come la farina di fagioli sia perfettamente complementare a quella doppio zero, o a agli altri tipi di farine di frumento, con la differenza che quella di fagioli ha ottime proprietà nutritive ed è particolarmente ricca di proteine perfettamente alternative a quelle della carne.

Gia nel 2015 erano nati pasta e pane privi di glutine a base di farina di fagioli, oltre tutto a basso indice glicemico, quindi adatti non solo ai celiaci, ma anche ai diabetici o comunque a chi ha necessità di tenere sotto controllo i propri valori di glicemia. Inoltre, utilizzando la farina di fagioli lpa1 si è potuto ridurre del 50% il contenuto di acido fitico, cosa che consente di fatto un più agevole assorbimento del ferro, altro vantaggio da non sottovalutare, in particolar modo per chi adotta un'alimentazione vegetariana, priva di carne, per cui è necessario che l'assorbimento del ferro derivante da altri alimenti sia particolarmente efficace.

Inoltre, i prodotti realizzati con farina di fagioli di tipo Lady Joy, in particolare i biscotti, anche se non ancora in commercio, risultano essere particolarmente adatti ai diabetici perché ipoglicemici, in quanto presentano quantità discrete di inibitore dell'α-amilasi, proteina che contribuisce a ridurre il picco insulinico che si verifica regolarmente dopo i pasti, quindi un ottimo alimento che si spera venga presto messo finalmente in produzione. Ovviamente le aziende produttrici valuteranno con attenzione costi e ricavi e dovranno svolgere un'attenta ricerca di mercato prima di prendere in considerazione la produzione di tale alimento.

I biscotti vengono considerati degli alimenti dolci e gustosi, per questo sono particolarmente apprezzati, per cui se dovessero perdere questa caratteristica potrebbero non trovare il favore dei consumatori. Una ricerca condotta presso il laboratorio di analisi sensoriale dell'Università degli Studi di Milano ha valutato appunto il gusto dei biscotti a base di farina di fagioli. I risultati sono stati soddisfacenti in quanto si è potuto constatare che i biscotti contenenti fino al 50% di farina di fagioli sono risultati gradevoli, per cui potrebbero essere apprezzati dai consumatori, e non solo dai soggetti che si trovano costretti ad assumere alimenti a bassissimo indice glicemico.

Share |

Appunti

Pasquino/Er Natale a cinque stelle

L'artra sera m'ha preso lo sfizzio
D'uscì de casa e annammene un po' in giro
Pe nun sta sempre a letto come un ghiro
E entrà pur'io ner clima natalizzio

Segue...