Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Pessima abitudine la pennichella dopo pranzo, meglio una camminata

"Il pranzo può causare un picco di trigliceridi, con incrementi, dopo un'ora dal pasto, fino al 300% rispetto ai valori a digiuno: è un fenomeno dovuto agli acidi grassi liberi che vengono rilasciati dal tessuto adiposo contribuendo così ad aumentare il rischio di malattie cardiache e problemi coronarici". E' una delle notizie lanciate in occasione dell'80° Congresso Europeo di Arteriosclerosi, presieduto dal professor Alberto Catapano, docente all'Università di di Milano, e primo presidente italiano dell'Eas, la Società europea di arteriosclerosi (www.eas-society.org) carica direttiva che rivestirà dall'anno prossimo.

Il pasto, sappiamo bene, a volte ci resta sullo stomaco, altre volte le scorpacciate ci intossicano o scatenano reazioni allergiche, per la quantità di cibi elaborati e ingredienti che ingeriamo, e alla fine ci mettiamo pure la pennichella che, secondo uno studio dell'Università di Reading, Gran Bretagna, aggrava la pesantezza e rende ancora più pericolosi i lipidi nel sangue. Meglio sarebbe, secondo gli esperti, fare una bella passeggiata e non stare fermi. Chi fa almeno una camminata a passo svelto, trenta minuti al giorno (un esercizio aerobico, basato sulla durata e sulla resistenza, non sulla potenza muscolare) ha picchi meno alti di trigliceridi. Questo beneficio vale, a maggior ragione, per gli individui obesi o sovrappeso.

Diverse ricerche sono in corso sugli effetti del colesterolo, citiamo gli studi dell'Università di Milano e del Centro per lo Studio dell'Aterosclerosi dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, coordinati sempre dal Prof Catapano, che dimostrano come il colesterolo HDL (quello buono) protegge le arterie oltre a pulirle, contribuendo a renderle meno sensibili agli agenti esterni. Il colesterolo, in pratica, rappresenta un serbatoio per alcune sostanze che possono influenzare positivamente il sistema immunitario naturale. I lipidi e gli enzimi presenti nel colesterolo buono, infatti, possono svolgere attività antiarterosclerotiche.

Buone notizie sul fronte del colesterolo LDL (quello cattivo): può essere ridotto anche del 60% grazie all'utilizzo combinato di più farmaci, in base ad uno studio pubblicato sull'European Heart Journal nel mese di aprile 2012.

BigNotizie - Adiciv

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Share |

Le opinioni

Giusta la tassa di transito: perplessità sui modi del suo rinvio

di MARCO DI GENNARO

La vicenda delle delibere relative alla tassa di transito ed a quella di soggiorno suscita, per come si è sviluppata, alcune perplessità. Frutto del lavoro meticoloso ed attento e durato mesi dell'assessore di Sel Sergio Serpente, le delibere prendono spunto da una legge nazionale, già applicata in molte città, e mirano a "ripagare in parte i cittadini di Civitavecchia dell'inquinamento ambientale e dell'utilizzo di alcune risorse della città".

Segue...