Ladispoli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Lunedì la pulizia straordinaria di via Duca degli Abruzzi

LADISPOLI - L'Amministrazione comunale rende noto che lunedì 21 agosto verrà effettuata la pulizia straordinaria di via Duca degli Abruzzi, nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Trieste. Per effettuare l'intervento dalle ore 6:00 alle ore 9:00 del 21 agosto, nella zona interessata, sono vietati sia la sosta che il transito di tutti i veicoli.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Domani e domenica navette gratuite per Torre Flavia

LADISPOLI - L'Amministrazione comunale rende noto che domani e domenica due corse la mattina alle 9:10 ed alle 9:45 collegheranno il centro di Ladispoli a Torre Flavia. La partenza dei bus è prevista dal parcheggio di scambio, davanti all'ex campo sportivo, con fermate intermedie in piazzale Roma (stazione ferroviaria) e in piazza Firenze, dove turisti e residenti potranno lasciare le auto in sosta e recarsi al mare. Per il ritorno sono programmate due corse alle 18:10 e 18:45 con partenza da Torre Flavia. I bus navetta sono gratuiti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Domenica due presidi mobili per il conferimento dei rifiuti

LADISPOLI - L'Amministrazione comunale rende noto che domenica a disposizione degli utenti non residenti a Ladispoli, che lasciano la città e non hanno modo di usufruire del servizio porta a porta, ci saranno due presidi mobili dove conferire i rifiuti. I due presidi mobili saranno posizionati nei pressi dell'uscita di Marina di San Nicola e in via Roma, all'ingresso della palude di Torre Flavia. Saranno in funzione, dalle 17 alle 20, con un operatore per ritirare i rifiuti in maniera differenziata (umido, carta e cartone, vetro e lattine, imballaggi in plastica e secco residuo).

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Doppio appuntamento con la musica a piazza Rossellini

locandina the oneLADISPOLI - Sabato e domenica in piazza Rossellini è di scena la musica con due eventi sponsorizzati McDonald's. Si inizia sabato con "Soundtracks", un concerto, diretto da Franco Pierucci, in cui verranno proposti brani di musica pop/rock, tra cui colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema. Domenica sul palco di piazza Rossellini salgono i "The One - U2 Tribute", cover band degli U2, rinomata in campo nazionale. Gli spettacoli iniziano alle 21.30.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Humanitas ed Animo onlus opereranno nel Centro di aggregazione giovanile

foto sindaco con associazioniLADISPOLI - "L'amministrazione del sindaco Grando non poteva rimanere indifferente davanti alla richiesta di aiuto delle associazioni di volontariato Humanitas ed Animo onlus che da anni si prodigano a favore delle famiglie di Ladispoli che versano in gravi condizioni economiche". Con queste parole l'assessore alle politiche sociali, Lucia Cordeschi, ha annunciato che fino al 31 dicembre due locali del Centro di aggregazione giovanile di viale Mediterraneo saranno concessi in uso alle due associazioni di volontariato che da settimane erano rimaste prive di una sede dove operare.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Stasera il consiglio comunale

LADISPOLI - Il presidente del Consiglio comunale, Maria Antonia Caredda, rende noto che oggi, 16 agosto alle ore 20:30, presso l'aula consiliare "Fausto Ceraolo" è convocata una seduta della massima assise popolare.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Atti vandalici alla tomba romana scoperta a Marina di Palo

LADISPOLI - "Chiunque sarà colto nell'atto di manomettere o anche solo toccare la sepoltura sarà denunciato e perseguito a norma di legge". Con queste parole l'assessore alla Cultura, Marco Milani, è intervenuto sul rinvenimento della tomba a cappuccina, presumibilmente di epoca romana, contenente uno scheletro in buone condizioni e scoperta nei giorni scorsi sull'arenile Marina di Palo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Blitz delle forze dell’ordine contro i falò di Ferragosto

LADISPOLI - L'Amministrazione comunale ringrazia tutte le Forze dell'Ordine che sono intervenute per contrastare il diffuso fenomeno degli accampamenti e dei falò sulle spiagge nella notte di Ferragosto. Nella giornata di ieri Polizia Locale, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Carabinieri e Polizia a Cavallo hanno effettuato numerosi interventi sequestrando materiale già pronto per l'accensione dei falò. Tali operazioni, pur avendo fortemente contrastato questo fenomeno di incuria e di inciviltà che da troppo tempo avvilisce la città, dovranno nei prossimi anni essere coadiuvati da un'opera di sensibilizzazione e di organizzazione di eventi alternativi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ladispoli. Abbandono rifiuti, linea dura del Comune contro i cittadini indisciplinati

LADISPOLI - "Linea dura e sanzioni per chi viene sorpreso ad abbandonare rifiuti". Con queste parole il consigliere comunale Carmelo Augello auspica una pressante e fondamentale attività di controllo per far rispettare le regole. "Quello dell'abbandono dei rifiuti – ha proseguito Augello – è una vera e propria piaga della città di Ladispoli: è necessario trovare delle soluzioni adeguate per sradicare questa odiosa pratica. L'Amministrazione comunale, quindi, è intenzionata ad utilizzare le "foto trappole", delle telecamere di controllo mobili posizionate nelle zone prese di mira da chi abbandona i rifiuti in strada, disperdendo spazzatura anche pericolosa nell'ambiente".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tomba romana rinvenuta sul lungomare di Marina di Palo

LADISPOLI - L'Assessorato alla Cultura e il Sindaco comunicano che ieri è stata rinvenuta, sul lungomare Marina di Palo, una tomba a cappuccina di datazione incerta, presumibilmente romana, contenente uno scheletro in buone condizioni. Si tratta di una sepoltura povera, senza cioè corollario di corredo funebre e grazie alla collaborazione della Sovrintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale, della Guardia Costiera, dei Carabinieri e del gruppo Dolphin, si è provveduto a metterla in sicurezza.

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...