Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Fine settimana con il Palio Marinaro di Santa Fermina

CIVITAVECCHIA – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Santa Fermina. Questo fine settimana è in programma la 36esima edizione del Palio Marinaro: domani si sfideranno gli equipaggi composto dagli studenti degli istituti scolastici cittadini, mentre domenica mattina sarà la volta delle finali delle categorie senior maschili e femminili. Inoltre saranno inaugurate le mostre fotografiche e di pittura e si svolgeranno tante altre iniziative a partire da quelle promosse dalle varie associazioni di volontariato.

Il programma di sabato
Inaugurazioni Mostre in Porto presso i locali della Rocca Medievale
8,30 - Mostra Fotografica antologica del Palio Marinaro a cura dell'Associazione Cine Fotografica Civitavecchia, con l'esposizione delle foto avente per tema "Aquae Tauri" sito archeologico nell'area della Ficoncella, con la collaborazione della Società Storica Civitavecchiese.
8,30 - Mostra Collettiva di Pittura a tema "Civitavecchia ieri e oggi. Il suo mare e le sue tradizioni" a cura dell'Associazione Artistico Culturale "Canto d'Amore."
8,30 - Gara Estemporanea di Pittura a Tema "La festa di S. Fermina e il Palio Marinaro scorci caratteristici del Porto e del Centro Storico" a cura dell'Ass. Artistico Culturale "Canto d'Amore."
8,30 - 4° Concorso Fotografico "Fotografa il Palio Marinaro" tra gli studenti delle Scuole Medie Superiori, a cura dell'Associazione Cine Fotografica Civitavecchia.
A cura dell'A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani sarà attivata la Stazione Radio IQ0CV attraverso la quale verranno effettuati i collegamenti a livello nazionale ed internazionale. Gli associati ARI saranno a disposizione dei visitatori per illustrare e dare dimostrazione dei collegamenti radio in fonia ed in telegrafia.
Al Molo Sardegna
8,30 - Stand della Pro Loco di Civitavecchia, con la collaborazione dell'IIS "Stendhal" Civitavecchia indirizzo alberghiero, dei ristoranti Lo Stuzzichino, Dolce & Salato, nonché della "Lady Chef" Lidia Gasparri e la Coop di Pesca Marinai & Caratisti Civitavecchia.
8,30 - Vari stand di Solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato: Adiciv, Ass. Diabetici Civitavecchia, Avis Civitavecchia, Andos Civitavecchia e Santa Marinella, sarte del gruppo Missioni della Chiesa di S. Felice da Cantalice (Cappuccini), Protezione Civile Civitavecchia. Sarà allestita una postazione info point in merito alla promozione del Volontariato e della donazione del sangue, inoltre, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica.
8,30 - Stand della Croce Rossa Italiana dove verranno svolte dimostrazioni sulle manovre salvavita ed allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione arteriosa.
Forte Michelangelo
8,45 - Dimostrazione Marconiana in occasione del 30° International Marconi Day sarà attiva una stazione radio con collegamenti radio nazionali ed internazionali a cura dell'Associazione Radioamatori Alto Lazio, al Forte Michelangelo.
9,00 - Ritrovo degli atleti e benedizione delle imbarcazioni presso la Cappella di S. Fermina al Forte Michelangelo. Seguirà corteo degli atleti con i gonfaloni dei Rioni Storici accompagnati dalla Banda Ponchielli verso la Rocca.
9,30 - Torneo Beach Tennis "S. Fermina" - III Ediz. - presso la Beach Arena alla Marina, organizzato da Asd Beach&Volley Civitavecchia, Finali a partire dalle 16,30 al termine le premiazioni. (In caso di maltempo sarà rinviato a martedì 25 aprile 2017).
10,00 - Inaugurazione Palio Marinaro - XXXVI Ediz. - organizzato da "Asd Mare Nostrum 2000" alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose presso i locali della Rocca.
10,45 - Eliminatorie categoria Junior M/F tra le scuole di Civitavecchia
11,30 - Dimostrazione Dragon Boat "Pagaiando col Palio Marinaro", pagaiata dimostrativa di Dragon Boat a cura dell'Associazione Andos Civitavecchia e S. Marinella.
12,00 - Finali categoria Junior M/F tra le scuole di Civitavecchia.
12,30 - Premiazioni categoria Junior M/F tra le scuole di Civitavecchia.
15,00 - Trofeo di Nuoto Sincronizzato - I Ediz. - organizzato da Snc e Asd Nuoto e Canottaggio Civitavecchia presso il Pala Marco Galli in Viale Lazio (1^ giornata fino alle ore 21,00 - ingresso libero).

Share |

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...