Sport

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’equipaggio della Mare Nostrum 2000 alla Regata del Mediterraneo

mediterrao regataCIVITAVECCHIA - Anche questo anno Civitavecchia parteciperà alla manifestazione "I Tesori del Mediterraneo" organizzata dall'associazione culturale Nuovi Orizzonti, che si svolgerà dal 23 al 27 Agosto a Reggio Calabria. La kermesse erede della "Regata Ulisse" già partecipata e vinta nel 2006 da un equipaggio civitavecchiese, coniuga cultura, turismo, sport e spettacolo. Con il Patrocinio della Amministrazione Comunale, per il secondo anno consecutivo a rappresentare la Città di Civitavecchia nella "Regata del Mediterraneo", ci sarà un equipaggio della Associazione Mare Nostrum 2000 formato da: Orlandi Davide (Cap.), Pinchi Daniele, Giorgio Ansaldo (timoniere) reduci dal quarto posto alla regata dello scorso anno e le new entry Gargiullo Gianfranco e Rossi Massimiliano.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Basket. La Cestistica chiude il mercato con l’arrivo del play danese Baerentzen

DanielBaerentzen1CIVITAVECCHIA - Daniel Baerentzen, play-guardia danese del 1999, giocherà la prossima stagione agonistica nelle fila della Stemar 90 Cestistica Civitavecchia. Baerentzen ha trascorso l'ultimo anno nella Hudson High School negli Stati Uniti. Nell'annata precedente aveva partecipato al campionato danese U17 con la formazione del Nyborg, una delle strutture più solide della Danimarca, guadagnandosi la convocazione per il raduno estivo della nazionale di categoria. "Sono entusiasta – dichiara il neorossonero - di avere l'opportunità di giocare in Italia, soprattutto per un club che sembra avere una buona fama e un buon programma per lo sviluppo di giovani giocatori come me. Tage Dembele mi ha parlato molto bene della Cestistica Civitavecchia sotto tutti i punti di vista. Ho in progetto oltre al basket anche di studiare la lingua e la cultura italiana".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Rugby. Alessandro Mameli co-allenatore del Crc

alessadro mameliLunedì parte la preparazione. Ufficiale la rinuncia alla formazione Cadetta

CIVITAVECCHIA - Tre novità in arrivo dal Civitavecchia Rugby Centumcellæ. La prima purtroppo è la rinuncia all'iscrizione della formazione Cadetta; poi c'è la panchina, con Alessandro Mameli nelle vesti di co-allenatore del primo XV e infine la data del raduno e il programma delle amichevoli. Necessario rinunciare alla Cadetta di C2, al fine di concentrare le forze sul primo XV di serie B che nel girone 2 del Centro-Nord sarà molto più impegnato rispetto alle stagioni passate. Ad annunciarlo è Pippo Esposito, con la decisione assunta di concerto con la società: "Si tratta di una semplice questione di numeri con la rosa composta da una quarantina di giocatori e si vuole evitare di arrivare corti come l'anno scorso, con entrambe le squadre in sofferenza. Meglio una sola compagine, che conti sui tanti giovani ex under 18, che due al limite. Non solo: questo aspetto aumenterà la concorrenza interna, utile a far crescere il gruppo".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Basket. Il britannico Morrison nuovo rinforzo della Cestistica

MorrisonCIVITAVECCHIA - Maxwell Morrison, 22 anni, 2,03 di altezza, centro, passaporto britannico, e' il nuovo lungo della Stemar 90 Cestistica Civitavecchia. Morrison nell'ultima stagione ha giocato nella serie A2 inglese e vuole misurarsi in una realtà, come quella italiana, dove la pallacanestro è maggiormente evoluta rispetto alla Gran Bretagna. "Sono veramente entusiasta – commenta Morrison – di giocare la mia prima stagione fuori dall'Inghilterra. Credo nel progetto dello staff tecnico e sono pronto a fare qualsiasi cosa per vincere le partite e aiutare la squadra a migliorare. Abbiamo un roster molto giovane e sono sicuro sarà una buona stagione se tutti quanti ci caliamo nelle direttive del coach. Personalmente credo che lo stile di gioco in Italia sia più tattico rispetto a quello che ero abituato e quindi dovrò adeguarmi velocemente. Nel frattempo, dovrò aiutare i compagni mettendo tanta energia in campo".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Rugby. Il Crc parte in casa con il Romagna

crc crino2CIVITAVECCHIA – Dopo l'inserimento del Civitavecchia Rugby Centumcellæ nel girone 2 del CentroNord (con avversarie Romagna, Bologna 1928, Parma 1931, Amatori Parma, Pesaro, Modena, Vasari Arezzo, le fiorentine I Medicei e Florentia, Livorno e il Rieti ripescato dalla C1, mentre la Reno Bologna è finita nel gruppo 3 per la rinuncia dei Lyons Piacenza cadetti) la Federugby ha reso noto il calendario. Il campionato inizia al Moretti con il Romagna il primo ottobre alle 15.30. Un esordio contro un avversario che rappresentò una tappa della poule promozione del 2014, quando arrivò la doppia finale di promozione per la serie A con le sconfitte per mano della Primavera.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Basket. La Cestistica ingaggia l’italoamericano Matt Pebole

peboleCIVITAVECCHIA – Secondo acquisto per la Stemar90. Si tratta di Matt Pebole, 28 anni, 1,96 di altezza, ruolo ala forte, doppia cittadinanza statunitense-italiana. Reduce da un campionato giocato nella serie A australiana e concluso solo due settimane orsono, ha gia' avuto esperienze in Italia dove ha giocato ad Ascoli Piceno. Vanta ottime percentuali al tiro e nei campionati disputati in diverse nazioni ha sempre chiuso con una media superiore ai 20 punti a partita. "Sono molto entusiasta – commenta il neorossonero - di ritornare a giocare di nuovo in Italia, soprattutto per un grande club come la Cestistica Civitavecchia. Non vedo l'ora di arrivare e mettermi a lavoro con la squadra. Sono molto felice di poter lavorare con coach Lorenzo Cecchini invece di giocarci contro come successe nel periodo in cui entrambi eravamo nelle Marche. Sono grato per l'opportunità datami e darò tutto quello che ho alla squadra e alla comunità in generale, sia dentro che fuori dal campo".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Un bando da 10 anni per la gestione del Palasport

L'assessore Lucernoni: "Chi vincerà dovrà provvedere ad una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria"

CIVITAVECCHIA – L'amministrazione ha approvato le linee guida per l'emanazione del bando per la gestione in concessione del Palazzetto dello Sport "Insolera-Tamagnini". Nei prossimi giorni l'ufficio sport provvederà alla pubblicazione del bando. "Chi vincerà il bando avrà una gestione della struttura per 10 anni - spiega l'assessore allo sport Daniela Lucernoni - ma dovrà provvedere ad una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati alla piena funzionalità della struttura. Per questo motivo la base d'asta sarà, molto bassa, ossia un contributo economico di 780 euro all'anno di affitto e 200 euro al mese di contributo per le spese di utenze".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Rugby. Crc spostato nel girone centro nord

CIVITAVECCHIA - Colpo di scena dalla Federugby: il Civitavecchia Rugby Centumcellæ è stato spostato nel gruppo 2 del Centro-Nord. A causare lo spostamento, la defezione dei Lyons Piacenza. Va detto che non è affatto escluso che in caso di rinunce ulteriori nel Centro Sud il Crc non venga spostato nuovamente. Al Casaletto Rosso si guarda comunque il bicchiere mezzo pieno: "Un paio di motivi fanno propendere al sereno piuttosto che alla burrasca – spiega il tecnico biancorosso Pippo Esposito – e sono l'aspetto logistico da una parte e quello tecnico dall'altra". Esposito chiarisce cosa intende: "Nel gruppo 4 saremmo dovuti scendere tre volte in Sicilia, andare a Napoli e due volte in Abruzzo. Trasferte tutt'altro che comode. Vero che poi le altre sarebbero state tutte a Roma o dintorni ma alla fine qualche pernottamento serve anche a consolidare lo spirito di squadra.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Pallavolo. Definiti i gironi delle formazioni dell’Asp

CIVITAVECCHIA - La Fipav ha annunciato questa mattina la composizione dei gironi delle categorie regionali. La formazione maschile dell'Asp Civitavecchia è stata inserita nel girone B insieme ad Acli, Casal Bertone, Casal De Pazzi, Afro Girovolley, Civita Volley, Velletri, Roma Volley, Albano, Pomezia, Anzio, Puntovolley, Roma XX e Serapo Gaeta. In ambito femminile, invece, la Margutta Asp farà parte del girone A e dovrà vedersela con Cisterna 88, Volley Club Frascati, Roma XIII, Roma 7, Sempione, Roma Centro, Acli, Latina, Volley Aprilia Team, Fenice, Volley Group Roma, Union Volley, Club Viterbo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Poker del Team Bike Civitavecchia a Montefiascone

chiodi-guiducciNella bella giornata degli arancio-fluo alla Granfondo dell'Est! Est!! Est!!! Cantoni, Giannini, Guiducci e Chiodi dominano le proprie categorie

CIVITAVECCHIA - Quattro vittorie di categoria per il Team Bike Civitavecchia alla Granfondo dell'Est! Est!! Est!!! sul tradizionale percorso di 42 km che come ogni anno si snoda all'interno dei vigneti dai quali viene estratta l'uva per produrre il famoso vino laziale. La formazione arancio-fluo ha ottenuto due piazzamenti nei primi 10 della classifica generale assoluta oltre a 4 vittorie di categoria. Al termine della gara, valevole come ultima tappa del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, Moreno Giannini e Angelo Guiducci si sono piazzati rispettivamente in quinta e sesta posizione assoluta. Sfiorano la top 10 Fabio Boccialoni, Pierluigi Torelli e Ludovico Cristini, in quanto chiudono rispettivamente 11/o, 12/o e 13/o nella classifica assoluta.

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...