Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

BiennaleMArteLive, sabato il concerto degli Africa Unite System of a Sound

Domenica al teatro Claudio di Tolfa il concerto omaggio a Paolo Conte de "GliScontati"

CIVITAVECCHIA - Quest'anno con la BiennaleMArteLive tutto il Lazio sarà protagonista di un evento unico che fino a domenica vedrà impegnati circa 900 artisti provenienti da tutta Italia ed Europa. Insieme alla città di Roma che sarà il centro nevralgico di tutta la manifestazione con quasi 30 location coinvolte, il Lazio sarà protagonista con una serie di eventi concentrati tra domani e domenica in ben dodici comuni: Frosinone, Cassino, Roviano, Tivoli, Carpineto Romano, Tolfa , Civitavecchia e Contigliano.

Sabato Civitavecchia nel Parco dell'Uliveto si terrà il concerto degli Africa Unite System of a Sound aperti da Cammello & Quajaman. Africa Unite System Of A Sound è un viaggio, un dialogo tra le due teste pensanti di AfricaUnite. Due stili di intendere la musica messi a confronto in un clash che alterna le selezioni di Bunna alle elaborazioni live dub delle stesse da parte di Madaski. Reggae, roots, dub, elettronica, unite sotto il comune denominatore del sound che, da sempre, ha influenzato la loro produzione musicale. Gran profusione di basse frequenze con costante attenzione al far muovere la dance hall.
Domenica invece un appuntamento imperdibile al Teatro Claudio di Tolfa con il concerto omaggio a Paolo Conte de "GliScontati", il duo composto da Lorenzo Kruger dei Nobraino e Giacomo Toni, nato da una sfida musicale per voce e piano tra i due. Provenienti da esperienze live molto coinvolgenti, i due sono intrattenitori puri che hanno scelto le canzoni più "scontate" e famose del maestro piemontese. Una scaletta votata ai brani più scarni e ritmici, la Topolino Amaranto, Bartali, Wanda, Azzurro, con digressioni occasionali sui ritmi più dolci di grandi testi come Genova per noi, Colleghi trascurati o Via con me.

Come a dire: "stai serio con la faccia ma però...", gli Scontati delineano un'immagine scanzonata ed insolita di Paolo Conte. C'è la voglia di lasciarsi andare al bizzarro, il bisogno di addentrarsi nella grande poesia contiana. La BiennaleMArteLive rientra tra i festival di particolare interesse per la vita culturale della Città ed è realizzato con il sostegno di Roma Capitale e Regione Lazio in collaborazione con Acea e SIAE ed è inserito nel cartellone dell'Estate Romana 2014.
Share |