Scuola

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Galilei sottoscrive il partenariato con il liceo Bergson di Parigi

galileo partenariatoCIVITAVECCHIA - Nella prestigiosa cornice del Salone dei Ministri del MIUR Maria Zeno, dirigente scolastico del liceo scientifico e linguistico Galileo Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella ha sottoscritto ieri , insieme con la Preside Anne Schnabele l'Accordo di Partenariato che lega il Galilei con il Liceo parigino H. Bergson. Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ai Dirigenti delle otto scuole ( quattro parigine , quattro di Roma e provincia ) firmatarie degli Accordi, Autorità accademiche e scolastiche francesi ed italiani. In particolare , hanno presieduto la cerimonia delle firme il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Dottor Gildo De Angelis e Monsieur Gilles Pécout, Rettore della regione accademica Ile-de-France, Rettore dell'Accademia di Parigi, Cancelliere delle Università.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Alessia Ragusa vince la seconda edizione di Geometriko

geomet sportivo marconi 2017

La studentessa del Liceo Scientifico Sportivo Marconi si è aggiudicata la finale nazionale (categoria G4) svoltasi nel castello di Otranto. Il titolo italiano resta a Civitavecchia dopo il successo di Massimiliano Foschi dell'anno scorso per le scuole medie

Nella foto, da sinistra: Matteo Bellucci, Alessia Ragusa, le professoresse Elena Sternini e Paola De Paolis, Giacomo Bianchi (in secondo piano), Jonathan Sargenti 

Civitavecchia conquista per la seconda volta il torneo di Geometriko in Puglia. Nella finale nazionale di questa mattina nel castello di Otranto, Alessia Ragusa della 1^ A del Liceo Scientifico Sportivo "G.Marconi" si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana nella categoria G4 (primo triennio dello scientifico), sconfiggendo una coetanea della Puglia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al via la terza edizione della Festa dell’Infanzia

L'assessore Perrone e la consigliera Trapanesi: "Un evento che ha riscosso molto successo"

CIVITAVECCHIA - I primi giorni di maggio partirà la "Festa dell'infanzia" che racchiude una serie di eventi dedicati ai più piccoli. Il primo appuntamento è in programma martedì con la tavola rotonda presso la sala Molinari della Cittadella della Musica dove interverranno degli esperti del settore che affronteranno varie tematiche legate alla prima infanzia di interesse dei genitori e degli addetti del settore. Seguirà la festa vera e propria presso il parco Martiri delle Foibe di giovedì prossimo: mentre i bambini saranno impegnati con l'animazione ed i giochi, i nidi e gli spazi baby del territorio avranno l'opportunità di presentare i propri progetti educativi ai genitori interessati.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Concorso “Zio Carlo” all’Alberghiero Cappannari

cappannari zio carloCIVITAVECCHIA - Cinque Istituti Alberghieri del Lazio si sono incontrati al Cappannari di Civitavecchia per confrontarsi nella prima edizione del Concorso "Zio Carlo" indetto dalla tenuta I Tre Cancelli. "Zio Carlo è uno Chardonnay che ho voluto dedicare a mio zio. Venuto da giovanissimo dalla Puglia, ha iniziato insieme ai suoi fratelli a costruire l'azienda e con la loro sapienza e il loro sudore hanno gettato le basi di quella che oggi è l'azienda Tenuta Tre Cancelli." Racconta il nipote De Rinaldi attuale titolare della Tenuta "e oggi sono davvero felice di poter destinare una borsa di studio che verrà assegnata ad uno studente della scuola alberghiera dedicata a Zio Carlo".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nuovo incontro sulla prevenzione del bullismo alla Papacchini

CIVITAVECCHIA - Si è svolto ieri mattina scorso, presso il plesso di scuola primaria "Don G. Papacchini" di San Gordiano, il quarto incontro sulla prevenzione del bullismo, nell'ambito del progetto denominato "Bulli da favole: capire e contrastare il fenomeno del bullismo attraverso le favole di Esopo e Fedro", inserito nel piano dell'offerta formativa afferente all'anno scolastico in corso, che vede coinvolti i giovani alunni della seconda elementare (per quest'anno, limitatamente alla sezione C).

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Veronica Gentili è la “sindaca” dell’istituto Marconi

marconi sindacoCIVITAVECCHIA - Mercoledì presso l'aula Magna dell'IIS Marconi si è svolta la cerimonia d'insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola. Anche in questa occasione era presente Alessandro Battilocchio che ha già partecipato a precedenti incontri per parlare del ruolo e della funzione del consiglio comunale e per condividere coi ragazzi candidati la sua esperienza di Sindaco e di rappresentante in Europa. Proprio Battilocchio ha consegnato ufficialmente la fascia tricolore alla neo eletta Sindaco Veronica Gentili. Patrizio Leoni sarà il suo vice mentre altri 20 saranno i consiglieri , eletti dagli studenti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Albo d’oro della lingua francese, allo Stendhal premiati gli studenti del comprensorio

amopaCIVITAVECCHIA - Una bella cerimonia che ha raccolto moltissime scuole del comprensorio nord di Roma per la consegna delle certificazioni dell'iscrizione all' Albo d'Oro della lingua francese. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che l' L'A.M.O.P.A. o Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques consegna agli studenti che si sono distinti nell'apprendimento della lingua francese. Nell'Auditorium dell'Istituto Stendhal si sono quindi raccolti studenti e docenti provenienti da diversi Istituti, per Civitavecchia erano presenti il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei, l'IIS Marconi e l'Istituto Comprensivo via XVI Settembre; Tolfa e Allumiere hanno partecipato con il loro Istituto Comprensivo ed hanno segnato la loro presenza anche gli Istituti Comprensivi di Manziana, Canale Monterano e l' Ilaria Alpi di Ladispoli.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

A maggio al Pincio l’evento finale del progetto “Integrazione e benessere per un futuro migliore”

CIVITAVECCHIA – Il prossimo 26 maggio presso il Giardino del Pincio si terrà la manifestazione finale del progetto "Integrazione e benessere per un futuro migliore". Si riuniranno con le loro docenti ragazzi e bambini delle quinte elementari e prime medie (Laurenti e Cialdi, R. Elena e Manzi) e parteciperanno ad una breve lezione di biodiversità tenuta dall'agronomo Riccardo Benedetti: gli allievi seguiranno un breve percorso osservando vari alberi del giardino, un pino, un leccio, un oleandro e una quercia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Premiati i vincitori delle borse di studio della Fondazione Bancale

bancale borse di studioCIVITAVECCHIA – Si è svolta questa mattina al Salotto delle Idee della Fondazione RF Bancale, la cerimonia di premiazione del bando per le borse di studio per gli studenti delle quinte classi scuole superiori. La commissione composta dall'Ing. Paolo Bancale, dalla Dott.sa Maria Gigliola Toniollo - CGIL Diritti Civili e dall'Ammiraglio Luciano Mocci ha assegnato tre borse di studio ad altrettanti studenti del liceo Classico Padre Alberto Guglielmotti. Sabrina Valenti si è classificata al primo posto, Paolo Di Francesco al secondo, e Giovanni Maria Carboni al terzo. Per partecipare al bando gli studenti hanno stilato un tema sulla traccia: "Uno Stato di diritto e laico garantisce i diritti civili ai propri cittadini. Qual' è la scala di valori di questi diritti che ritieni più importanti, e perché?".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Gli studenti del liceo Galilei “Divulgatori di Scienza”

CIVITAVECCHIA - Si è concluso con successo il progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Divulgatore di Scienza" svoltosi in base alla Convenzione di Tirocinio Formazione e Orientamento stipulata tra il Liceo scientifico, linguistico e musicale "Galileo Galilei" di Civitavecchia e l'associazione culturale "Yococu". Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Elena Rocchi e si è protratto per l'intero anno scolastico con varie fasi, che hanno visto coinvolti direttamente tutti gli alunni di 9 classi, sia di indirizzo scientifico che linguistico (3^ A/s, 3^ B/s, 3^ C/s, 3^ A/ling, 3^ C/ling, 4^ A/s, 4^ B/s, 4^ C/s, 4^ D/ling) e tutti gli insegnanti di Scienze dell'Istituto. L'iniziativa nasce dalla necessità di una maggiore divulgazione della Chimica, mediante strumenti necessari a rendere piacevole ed emozionante l'interazione tra gli adolescenti e questa scienza, al fine di stimolare curiosità, interesse e partecipazione attiva.

Le opinioni

“Sul porto assordante silenzio della città”

"Il silenzio assordante della città dovrebbe preoccupare l'intera comunità.
Il porto ultimo baluardo contro la crisi economica, ultima risorsa cittadina stenta a dare risposte alle problematiche urgenti di maestranze , giovani e famiglie sempre più alla ricerca di soluzioni a condizioni di precarietà diffusa.

Segue...

Appunti

Pasquino/La speranza

Io nun sorto de casa volentieri:
La città me fa piagne, m'addolora,
Ogni vorta che metto er naso fora
Nun ciaritrovo quer che c'era jeri.

Segue...