Scuola

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al Marconi quattro giorni di "Disputa Matematica"

marCIVITAVECCHIA - Tutto pronto all'IIS "G. Marconi" di Civitavecchia per il progetto di potenziamento "Disputa Matematica", ideato dal professor Daniele Gouthier, matematico, formatore, divulgatore e ricercatore scientifico che guiderà ed animerà le varie fasi previste.Il Progetto, che avrà come protagoniste tutte le classi prime (liceo e tecnico) dell'Istituto, si svolgerà dal 18 al 21 dicembre 2017 e sarà articolato in dodici incontri di un'ora e mezza ciascuno.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Grande successo per l'Open Night all’istituto Stendhal

open night stendhalCIVITAVECCHIA - Grandi emozioni per l'Open Night dello Stendhal grazie a "La Gentilezza Salverà il Mondo" l' evento multimediale organizzato dall'Istituto e realizzato e condotto dall'attrice e regista Tiziana Sensi e dalla psicoterapeuta Alessandra Ranieri. Una serie di corti bellissimi sul tema tolleranza, dell'amicizia e della pace, intervallati da "Frammenti", letture sulla violenza di genere eseguite dagli studenti della scuola. I ragazzi dello Stendhal, infatti, stanno eseguendo un percorso che, grazie al teatro e al supporto della psicoterapeuta, li ha condotti ad approfondire il tema della violenza e del bullismo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Doppio Open Day al Liceo Galilei

CIVITAVECCHIA - Doppio appuntamento di Open day per il Liceo Galilei: sabato in sede centrale, dalle ore 10 alle ore 12, domenica nella sede staccata di Santa Marinella dalle ore 10 alle 12 Docenti, Studenti e Dirigente Scolastico riceveranno genitori ed alunni delle scuole secondarie di I° per illustrare l'offerta formativa dei tre indirizzi Liceo Scientifico, Linguistico (entrambi presenti sia in centrale sia in sede staccata) e Musicale (la novità del corrente anno scolastico, attivo in sede centrale).

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sabato Open Day all’istituto Galice

CIVITAVECCHIA - L'Istituto Comprensivo Galice sabato dalle 10,15 alle 12.15 presso la sede di Via Toscana organizza una giornata dedicata all'orientamento in ingresso con un Open Day rivolto a tutte le classi 5° della scuola primaria. Saranno organizzati laboratori insieme agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Un modo simpatico e cordiale di conoscere la proposta didattica dell' Istituto in vista delle iscrizioni che si apriranno nel mese di gennaio.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Educazione finanziaria in classe al liceo Galilei

CIVITAVECCHIA - L'Alternanza Scuola Lavoro si sta dimostrando sempre più un'occasione di ampliamento di prospettive e di ispirazione per nuovi interessi non direttamente collegati al percorso di studi. Gli studenti delle classi 3 A e 3 B scientifico della sede di Civitavecchia e 3 G di Santa Marinella stanno iniziando il percorso "Start up your life" proposto da Unicredit nell'ambito di un'iniziativa nazionale di Alternanza Scuola Lavoro nelle scuole rivolta ai Licei scientifici; Unicredit ha voluto infatti dedicare l'attività a studenti che non hanno, nel curricolo di studio, un immediato contatto con l'educazione finanziaria, proprio per promuovere la diffusione di competenze particolarmente necessarie nell' attuale momento storico.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’International Fest Roma Film Corto approda all’Istituto Stendhal

festcorto stendhalCIVITAVECCHIA - L'Auditorium dell'Istituto Stendhal ospiterà giovedì alle 17,30 l'unica tappa del tour dell'International Fest Roma Film Corto dedicata alle scuole. Un'occasione davvero speciale che si inserisce nel progetto "Gaslight", attivato fin dallo scorso anno scolastico, durante il quale sono stati affrontati, temi come la violenza domestica, lo stupro, lo stalking, il femminicidio , il bullismo e il cyberbullismo. L'attrice e regista Tiziana Sensi che ha lavorato al progetto insieme alla psicoterapeuta Alessandra Ranieri e che condurrà la serata del 14 dicembre, ha voluto inserire l'Istituto Stendhal all'interno della prestigiosa rassegna dei corti che hanno per tema le problematiche affrontante nel progetto.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tante iniziative per il Natale dell’IC Galice

CIVITAVECCHIA - Questa settimana iniziano le molteplici iniziative per il Natale promosse dall'I.C. Galice di Civitavecchia. Come ha dichiarato la dirigente Prof.ssa Lucia Matarazzo l'istituto è in prima linea in molte attività a partire dalle manifestazioni promosse dal Comune nell'ambito del Natale diversamente colorato alla Cittadella della Musica. Questo pomeriggio presso la sala Morricone si esibirà il Coro Incanto con Flauti, il 18 presso la sala Molinari il coro Cantando il Natale con la 4°C della scuola primaria Papacchini, il 20 l'associazione Il Timone e l'Istituto Galice presentano lo spettacolo" We ARE" e il 21 laboratori didattici gratuiti di origami con i docenti dell'istituto a partire dalle 15.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Imun grazie al Marconi approda a Civitavecchia

CIVITAVECCHIA - IMUN – Italian Model United Nations – la più grande simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia da United Network, riconosciuta dal MIUR ed in collaborazione con Leonardo – Educazione Formazione Lavoro e con la Regione Lazio, approda a Civitavecchia. Martedì 19 all'aula Calamatta del Comune , si terrà la Preconference di preparazione per Junior Delegates dedicata in esclusiva ai 56 studenti dell'Istituto Marconi che hanno aderito al prestigioso progetto di 70 ore di alternanza scuola - lavoro proposto dalla United Network, bissandone il successo già riscosso lo scorso anno.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tre giorni di orientamento al Benedetto Croce

benedetto croce oriCIVITAVECCHIA – Da lunedì a mercoledì dalle 15 alle 17 l'Istituto Tecnico per il Turismo "Benedetto Croce" apre le porte a tutti gli studenti che amano viaggiare, imparare le lingue, lavorare nel campo del Turismo in ogni suo aspetto. Saranno infatti i ragazzi e le ragazze del Turistico a spiegare ai loro colleghi più giovani le opportunità che si aprono in questo settore davvero affascinante. Tre lingue straniere, inglese francese e spagnolo, apprese in modo dinamico, grazie ai laboratori linguistici, con la possibilità di metterle in pratica nelle esperienze di scuola lavoro all'estero.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’istituto Stendhal all'inaugurazione dell’International Film Corto Fest di Roma

CIVITAVECCHIA - Lo Stendhal alla giornata inaugurale della nona edizione del l'International Fest Roma Film Corto – Indipendent Cinema, manifestazione nata nel 2008 che ha l'obiettivo di mettere in evidenza i giovani autori cinematografici. Questa edizione che vede come Presidente di Giuria il Maestro Giuliano Montaldo ha coinvolto anche lo Stendhal di Civitavecchia dove, il prossimo 14 dicembre alle 17.30, si svolgerà una replica dell'importante evento.