Sanità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Croce Rossa, successo a corso Centocelle per la “Giornata del Respiro”

giornata respiroSono state 89 le persone che si sono sottoposte allo screening delle malattie respiratorie

CIVITAVECCHIA – Successo sabato scorso per la "Giornata del Respiro", iniziativa promossa dalla Croce Rossa di Civitavecchia, in collaborazione con la Asl Roma 4 e che ha visto anche la partecipazione del Dott. Roberto Nicolai, del dott. Vincenzo Palombo, del dott. Italo Polce, del dott. Carlo Renzi, e dell'infermiera Alessia Vitalone. Sono state 89 le persone che su i sono recate presso lo stand allestito per l'occasione a corso Centocelle per sottoporsi allo screening delle malattie respiratorie. Era presente in particolar modo il dott. Falchini Giuseppe, medico pneumologo, responsabile dell'ambulatorio di pneumologia dell'Ospedale San Paolo, che ha diretto tutte le fasi dello screening e sottoposto a visita tutte le persone che presentavano sintomatologia predittiva di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Asl, Quintavalle: “Nel 2018 50 nuove assunzioni”

Asl quintavalleCIVITAVECCHIA - E' stato siglato ieri in Regione Lazio da tutti i direttori generali il Decreto del Commissario ad Acta Nicola Zingaretti riguardante l'assunzione a tempo indeterminato del personale sanitario attraverso le graduatorie concorsuali. Un obiettivo che ha permesso di stabilizzare oltre mille lavoratori del sistema sanitario regionale, che diventeranno 3500 alla fine del prossimo anno. Nel corso degli ultimi due anni alla Asl Roma 4 sono state effettuate numerose stabilizzazioni del personale precario, e per il 2018 sono state già bandite le selezioni per l'assunzione 50 unità. "Oltre alle nuove assunzioni a tempo indeterminato – ha annunciato il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle -, verranno tutelati anche gli altri dipendenti della Asl non presenti del DPMC , difatti saranno prorogati tutti i contratti atipici".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

San Paolo, approvato il progetto per quattro nuovi posti letto al reparto di psichiatria

ospedaleI lavori saranno ultimati entro giugno

CIVITAVECCHIA - E' stato siglato il progetto esecutivo per la creazione di quattro posti letto aggiuntivi nel reparto psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale San Paolo. La Regione Lazio ha finanziato l'ottimizzazione dell'offerta sanitaria della Asl Roma 4, e l'investimento è destinato alla copertura finanziaria degli interventi di manutenzione straordinaria ed in particolare per la realizzazione di spazi per l'OBI (Osservazione Breve intensiva) nel DEA, e per la realizzazione di nuovi posti letto per il reparto SPDC del San Paolo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Giornata internazionale del respiro, sabato punto informativo della Asl a corso Centocelle

CIVITAVECCHIA - La Giornata Mondiale del respiro è dedicata alla BPO e all'Asma Bornchiale e si celebra, come ogni anno, il 15 Novembre per fornire informazioni e sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti di questa grave malattia respiratoria. In tutto il mondo la BPCO causa ogni anno 3 milioni di vittime – 22mila nel nostro paese – e secondo l'allarme lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2030 la broncopneumopatia cronica ostruttiva rappresenterà la terza causa di morte nel globo. Il fumo rappresenta il principale fattore di rischio della broncopneumopatia cronica ostruttiva ma i sintomi sono talmente aspecifici che spesso questa patologia può passare sottotraccia, tanto che la diagnosi arriva in genere tardiva.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Asl Roma4 pubblica il libro bianco

libroIl libro scaricabile gratuitamente dal social network

CIVITAVECCHIA - Sulla pagina Facebook della Asl Roma4 arriva il "Libro Bianco" dell'azienda sanitaria Asl Roma4. E' un libro contenente tutta la storia dell'Azienda Sanitaria dal 2014 ad oggi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Medici in sciopero, garantiti i servizi essenziali

medico genericoCIVITAVECCHIA - Giornata di sciopero oggi per medici, dirigenti sanitari e veterinari della sanità pubblica. Lo sciopero, di 24 ore e a livello nazionale, è stato proclamato per protestare contro l'insufficienza del finanziamento previsto per il Fondo sanitario nazionale 2018, l'esiguità delle risorse assegnate ai contratti di lavoro e per i ritardi nei processi di stabilizzazione del precariato, compreso quello addetto alla ricerca.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Asl, nuova agenda delle ecografie per l’abbattimento delle liste d’attesa

ospedaleCIVITAVECCHIA - La Asl Roma 4, nell'ambito del progetto della Regione Lazio per l'abbattimento delle liste di attesa, ha risposto attivando dei servizi sanitari aperti all'utenza nei week end. Dopo aver organizzato già delle giornate open day per le ecografie e le visite cardiologiche, la nuova agenda delle ecografie riguarderà 11 sedute di ecografia presso l'ospedale San Paolo (66 ore) e 4 sedute presso la casa della salute di Ladispoli (20 ore). In particolare verranno erogate le seguenti prestazioni: ecografia del capo e del collo; ecografia mammella mono e bilaterale; ecografia addome superiore; ecografia addome inferiore; ecografia addome completo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

San Paolo, nuova agenda delle ecografie per l’abbattimento delle liste d’attesa

ospedaleCIVITAVECCHIA - In risposta al progetto regionale che prevede l'abbattimento delle liste d'attesa, la Asl Roma 4 sta rispondendo attivando dei servizi sanitari aperti all'utenza nei week end. Si sono già svolte delle giornate straordinarie di apertura per le ecografie e per l'ambulatorio di Cardiologia, ed ora si replica con una nuova agenda di prenotazione per le ecografie. I Medici del reparto di Radiologia dell' Ospedale San Paolo hanno dato la loro disponibilità al progetto abbattimento liste di attesa di ecografia stabilendo un'agenda di giorni disponibili da sabato al prossimo 5 gennaio.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nella Asl Roma4 sono 40 i contratti in scadenza che saranno prorogati

Grazie al decreto firmato dal commissario ad acta della sanità regionale, Nicola Zingaretti che ha prolungato i termini fino al 31 dicembre 2018

ospedaleCIVITAVECCHIA - Sono 40 i dipendenti in forza alla Asl Roma4 che grazie al decreto firmato nei giorni scorsi dal commissario ad acta in materia di sanità regionale, Nicola Zingaretti, vedranno i loro contratti prolungarsi fino al 31 dicembre 2018. Il personale interessato appartiene a diversi profili professionali. Per la dirigenza medica sono 11 unità di personale (Pronto Soccorso, Chirurgia, Cardiologia, Radiologia); 4 unità per la dirigenza sanitaria (Psicologi, farmacisti), collaboratori professionali sanitari 'Infermieri" e Tecnici di radiologia (17 unità) e 8 unità riguardanti altro personale ruolo tecnico e amministrativo.

Sanità, Regione Lazio: contratti prorogati al 31 dicembre 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sanità, Regione Lazio: contratti prorogati al 31 dicembre 2018

regione lazioCIVITAVECCHIA - Prorogati al 31 dicembre 2018 i contratti a termine in scadenza alla fine dell'anno in corso, per il personale in servizio nel sistema sanitario regionale. Questo quanto stabilito, con decreto, dal commissario ad acta alla Sanità della Regione Lazio, Nicola Zingaretti "nella more delle procedure concorsuali straordinarie in essere".