Sanità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Diabete. "C'è bisogno di volontari per riorganizzare la rete sul territorio"

Convegno con Asl e associazioni dei pazienti. L'appello lanciato da Sandro Luciani, presidente dell'Adiciv

diabete1

CIVITAVECCHIA - Si è svolto ieri presso la sala conferenze della Fondazione Cariciv il convengo "Riorganizzazione della rete diabetologica nella Asl Rm4 e ruolo delle associazioni dei pazienti" sulla riorganizzazione della rete in linea con il DCA U00581 del 14 dicembre 2015 "Piano della malattia diabetica nella Regione Lazio" che individua trai punti cardine della gestione del paziente diabetico: la prevenzione e la cura dei soggetti a rischio di diabete tramite la diagnosi precoce e il potenziamento dell'assistenza territoriale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Asl mette in guardia contro i “coach della dieta” improvvisati

CIVITAVECCHIA – "Si dice che una buona informazione sia la migliore medicina, tuttavia, proprio come i farmaci, un'informazione data con leggerezza o in maniera sbagliata può avere effetti dannosi". Lo sottolinea la Asl Roma 4 che mette in guardia gli utenti sulle informazioni e i documenti che circolano su internet in particolare sulle diete. La Dott.ssa Patrizia Angeletti psicologa psicoterapeuta del Centro Salute Mentale Asl Roma 4 con incarico di alta specializzazione nella valutazione e intervento dei Disturbi del Comportamento Alimentare spiega che è opportuno stilare una serie di linee guida e regole generali per valutare l'attendibilità delle informazioni mediche apprese nel web, usando meglio le sue innumerevoli risorse. Il web ormai è pieno di pagine che promettono, ad esempio, tante metodologie relative ai vari tipi di dieta.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Domani la conferenza sulla riorganizzazione della rete diabetologica nella Asl

CIVITAVECCHIA - L'A.DI.CIV. (Associazione Diabetici Civitavecchia) e la Asl Roma 4 con il patrocinio del Comune, hanno organizzato per domani mattina alle 9.30 presso la sala conferenze della Fondazione Cariciv una conferenza aperta al pubblico "Piano per la malattia diabetica nella Regione Lazio 2016-2018 - Riorganizzazione della rete diabetologica nella Asl Roma 4 e ruolo delle associazioni dei pazienti" cui hanno dato disponibilità di partecipazione autorevoli personalità del mondo medico, farmaceutico e rappresentati regionali e nazionali dell'associazionismo delle persone con diabet.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Asl: “In mattinata possibili disservizi del CUP”

CIVITAVECCHIA – Questa mattina potrebbero verificarsi dei disservizi del CUP, Centro Unico prenotazioni sul territorio della Asl Roma 4, dalle ore 9.30 alle 12.30, a causa di uno sciopero in tutto il Lazio del personale della Società Capodarco che detiene l'appalto degli operatori allo sportello. L'Azienda Sanitaria si scusa per eventuali disagi arrecati all'utenza.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Apre domani il nuovo centro prelievi del San Paolo

CIVITAVECCHIA - Da domani sarà attivo il nuovo centro prelievi dell'ospedale San Paolo, inaugurato la scorsa settimana dal Governatore del Lazio Nicola Zingaretti. La Asl Roma 4 informa che gli utenti si dovranno recare inizialmente al CUP esterno per regolarizzare il pagamento e prendere il loro numero progressivo, attendendo il turno di chiamata nella sala d'attesa della piastra ambulatoriale situata proprio di fronte al nuovo reparto del piano terra.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ottobre Rosa, mammografie gratuite all’ospedale San Paolo

CIVITAVECCHIA – Torna "Ottobre Rosa", la campagna di prevenzione contro il tumore al seno promossa dalla Asl. Il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso le Regioni, garantisce a tutte le donne tra i 45-50 e 69 anni (fascia d'età a maggior rischio) l'esecuzione di una mammografia gratuita ogni due anni. Nel mese di ottobre la campagna di prevenzione è rivolta a tutte le donne che non rientrano nei normali programmi di screening. Le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni possono prenotare una mammografia gratuita presso la loro Asl di appartenenza.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Vaccinazione antinfluenzale, il vademecum della Asl

CIVITAVECCHIA - L'influenza è una malattia provocata dai virus influenzali, che colpisce elettivamente le vie respiratorie. L'infezione si trasmette prevalentemente attraverso le goccioline di saliva emesse con la tosse, lo starnuto o anche semplicemente parlando. Il virus dell'influenza si diffondono più facilmente negli ambienti affollati ma possono resistere per un certo periodo di tempo anche nell'ambiente e possono contaminare oggetti e superfici. Per questi motivi una buona igiene delle mani e coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce rappresentano precauzioni semplici da prendere, che hanno una efficacia per aiutare a prevenire la diffusione della malattia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Obesity Day, alla sede della Asl incontri sulla sana alimentazione

CIVITAVECCHIA – Oggi in occasione dell'Obesity Day si svolgerà in tante parti di Italia la Campagna Nazionale per la prevenzione dell'Obesità e del Sovrappeso. Lo scopo dell'Associazione Italiana di Dietetica Clinica, in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 4, è quello di favorire nella popolazione un'alimentazione sana e stili di vita corretti per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle patologie croniche.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’impegno della Asl Roma 4 per il pagamento dei fornitori

CIVITAVECCHIA - Pagare i propri fornitori nelle tempistiche prestabilite dalla normativa e' segno di civilta' e rispetto per il lavoro altrui. La Pubblica Amministrazione e la Sanita' in particolare per anni si e' contraddistinta per il ritardo nel pagamento dei propri fornitori. Oggi le cose sono cambiate e la Regione Lazio e' stata tra le prime regioni a invertire con successo la rotta, soprattutto per i debiti del SSN garantendo la liquidazione delle fatture entro 30 giorni e il pagamento entro 60 giorni dall'emissione del documento. L'ASL Roma 4 un anno fa ha prontamente risposto presente all'invito della Regione Lazio di ridurre drasticamente i debiti pregressi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

San Paolo, inaugurato il nuovo centro trasfusionale

inau trasfusionaleCIVITAVECCHIA – E' stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo centro trasfusionale del San Paolo alla presenza del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti e del Direttore Generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle. La struttura si trova al piano terra dell'ospedale, e attraverso un finanziamento regionale di 900mila euro l'azienda sanitaria ha provveduto alla ristrutturazione dei locali, nell'area che ospitava in passato i reparti di anestesia e rianimazione. Il nuovo centro trasfusionale prevede un'area di attesa ed accettazione dei donatori di sangue, un locale destinato alla valutazione delle condizioni generali di salute del donatore e alla raccolta del sangue.

Appunti

Pasquino/er ciarlatano

Cor soriso che je scopriva er dente
Parlava da lo schermo ar cittadino,
Diceva che er futuro adè vicino,
Che presto nun ce mancherà più gnente.

Segue...