Porto

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Fumi in porto: Comandante denunciato dalla Guardia Costiera

fumi traghetto grecoCIVITAVECCHIA – Questa mattina durante l'ordinaria attività di monitoraggio delle navi in ingresso e in uscita dal porto, il personale della Sala Operativa della Capitaneria di porto ha rilevato un'eccezionale e persistente quantità di fumi di scarico emessi da una nave battente bandiera greca in servizio di linea sulla tratta Civitavecchia-Termini Imerese, che si trovava all'ormeggio ed era in procinto di avviare le operazioni di partenza. Nonostante i ripetuti richiami, effettuati sia via radio che telefonicamente, la nave ha continuato per diversi minuti ad emettere, in maniera persistente, una quantità di fumi ingente e potenzialmente molesta, che è risultata particolarmente visibile anche oltre l'ambito portuale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Economia del mare, in Authority il convegno di Intesa Sanpaolo

"Un' opportunità concreta per il territorio e per il Lazio"

CIVITAVECCHIA - Le vie del mare asset strategici per lo sviluppo del territorio laziale. Questo il tema del convegno dedicato a "L'Economia del mare" organizzato da Intesa Sanpaolo nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Ad aprire i lavori Cristiano Sforzini, presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Civitavecchia A seguire la relazione "Rischi e opportunità al centro del Mediterraneo" di Alessandro Panaro, responsabile Maritime & Mediterranean Economy di Srm (Studi Ricerche Mezzogiorno). Sono poi intervenuti Pierluigi Monceri, direttore regionale di Intesa Sanpaolo su "Il quadro macroeconomico regionale e l'evoluzione connessa alla trasformazione degli scenari marittimi", Francesco Maria di Majo, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale su "Il sistema portuale: sfide e prospettive per il territorio", Marcello Donnarumma, Direzione commerciale Grimaldi Lines, e Marco Palomba, imprenditore Marittimo e rappresentante Gruppo Grandi Navi veloci su "Progetti e iniziative per lo sviluppo del sistema marittimo".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Delegazione del tribunale della città francese di Laval in visita al porto

delegazione franceseCIVITAVECCHIA - Nell'ambito del gemellaggio tra i tribunali di Civitavecchia e Laval (Francia), nella mattinata odierna la delegazione francese, formata dal presidente del Tribunale, dal procuratore capo, dal presidente degli avvocati e da altri giudici ed avvocati del palazzo di giustizia della città del nord ovest transalpino, è stata accolta dal Comandante della Capitaneria, C.V. (CP) Vincenzo Leone, per una visita del porto di Civitavecchia alla presenza del presidente del tribunale facente funzioni Antonella Capr, del procuratore capo Andrea Vardaro e del presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo.

Appunti

Pasquino/er ciarlatano

Cor soriso che je scopriva er dente
Parlava da lo schermo ar cittadino,
Diceva che er futuro adè vicino,
Che presto nun ce mancherà più gnente.

Segue...