Politica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Enel, forno crematorio, acqua e occupazione: Forza Italia boccia l’amministrazione

CIVITAVECCHIA – "Quest'estate, anche avendo visto come è ridotta Civitavecchia, abbiamo cercato di non sparare sull'incapacità, e non solo, del M5S locale". Inizia così una nota di Forza Italia che con un lungo intervento replica alle dichiarazioni del consigliere comunale di maggioranza Dario Menditto. Gli azzurri criticano nuovamente l'amministrazione per i termini dell'accordo di attualizzazione della convenzione con l'Enel, per la gestione della vicenda legata alla realizzazione del forno crematorio, i dehors, e per la situazione idrica e occupazionale della città.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

D'Antò: "Dal PD ennesime accuse prive di fondamento"

CIVITAVECCHIA – "Davvero non so se sia utile rispondere, visto che le accuse reiterate non tengono in considerazione alcuna informazione fornita nel corso di questi ultimi tre anni. Una risposta è comunque dovuta, se non altro per non lasciare l'opinione dei liberi cittadini nelle mani di chi mistifica e diffonde informazioni non veritiere". Inizia così la replica dell'assessore alla cultura, commercio e turismo Enzo D'Antò agli esponenti del Partito Democratico Enrico Leopardo e Roberto Fiorentini.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

PD: “Sulla cultura non si risparmia, D’Antò si dimetta”

Il segretario Leopardo e Fiorentini contestano l'assessore per gli eventi estivi e per la gestione del Traiano, e della Cittadella della Musica

CIVITAVECCHIA – "Un'estate come questa ci costringe a chiedere le sue dimissioni, una volta per tutte". Il segretario del Partito Democratico Enrico Leopardo e il componente della segreteria Roberto Fiorentini criticano duramente l'assessore al turismo, alla cultura e al commercio Enzo D'Antò per il cartellone estivo, ma anche e soprattutto per la gestione del Teatro Traiano e della Cittadella della Musica.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Menditto: “Gli attacchi di Leopardo e Fiorentini sono meglio del gossip di Novella 2000”

CIVITAVECCHIA – "Ormai gli attacchi politici di Leopardo e Fiorentini sono al livello del gossip di Novella 2000 e per questa mia affermazione mi scuso preventivamente perché temo querele, ovviamente da parte del noto rotocalco". Il consigliere di maggioranza Dario Menditto commenta così l'ultimo intervento degli esponenti del Partito Democratico su quanto fatto dall'amministrazione Cozzolino nelle tematiche ambientali.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Menditto: “L’operato di Manuedda è senza precedenti”

Il consigliere di maggioranza difende l'assessore all'ambiente dalla critiche arrivate dall'area Orlando del PD: "Il progetto da 15mila euro per la pulizia delle spiagge è stato attivato"

CIVITAVECCHIA – "Quello che sta costruendo l'Assessore Manuedda è qualcosa senza precedenti, in quanto sta gettando le fondamenta della politica ambientale come mai è stato fatto a Civitavecchia e questo con risorse pari allo zero". Lo afferma il presidente della commissione ambiente Dario Menditto che difende l'operato dell'esponente della giunta, criticato nei giorni scorsi dall'area Orlando del PD per il finanziamento di 15mila euro per la pulizia delle spiagge che rischiava di andare perso.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

PD: “Cimiteri abbandonati e nel completo degrado”

CIVITAVECCHIA - Il sindaco Cozzolino, invece di continuare a scaricare le colpe sul passato per cercare di ottenere una improbabile indulgenza dai civitavecchiesi, farebbe bene a farsi un giro per i due cimiteri cittadini". Lo dichiarano i consiglieri comunali del Partito Democratico Marco Piendibene, Rita Stella, e Marco Di Gennaro che segnalano lo stato di degrado e abbandono dei cimiteri di via Aurelia nord e di via Braccianese Claudia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Mdp: “La situazione della zona industriale è vergognosa”

industriale zonaCIVITAVECCHIA – "La situazione logistica e delle infrastrutture della zona Industriale, strategicamente posizionata in prossimità di snodi viari stradali e ferroviari e, cosa ancor piu' importante , del Porto di Civitavecchia, risulta a dir poco vergognosa". Lo sostiene il circolo locale di Mdp che critica l'amministrazione Cozzolino. "Il mantenimento della funzionalità della zona industriale, del suo decoro, del suo funzionamento adeguato alle esigenze commerciali di questo territorio, non è nelle priorità dell'amministrazione, tanto meno di chi pone il suo interesse esclusivamente ad una propaganda trita e ritrita, per rivendicare una onestà che si affievolisce fino a svanire nel nulla nel momento in cui questa non si traduce in azioni concrete, tanto da diventare un peccato veniale di presunzione".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

PD: “Dopo tre anni di 5stelle problematiche ambientali ancora irrisolte”

Il segretario Leopardo e il responsabile della commissione ambiente Fiorentini contestano l'operato del sindaco Cozzolino e dell'assessore Manuedda

CIVITAVECCHIA – "Dopo 3 anni di amministrazione pentastellata le problematiche ambientali di Civitavecchia ed il suo comprensorio sono lontane dall'essere risolte". Lo sostengono il segretario del Partito Democratico Enrico Leopardo e il responsabile della commissione ambiente Roberto Fiorentini che tornano a contestare il sindaco Antonio Cozzolino e l'assessore Alessandro Manuedda in particolare per l'uscita del Comune di Civitavecchia dal consorzio per la gestione dell'osservatorio ambientale, e per la situazione idrica in città.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Costi della politica, Angeloni: “Cozzolino autorizza i viaggi di Micchi da 20mila euro al mese”

CIVITAVECCHIA – "Cozzolino é talmente in imbarazzo a rispondere sui costi della politica che decide di parlare sulla stampa anziché rispondete in aula ai consiglieri Mecozzi e Guerrini firmatari di una interpellanza su questo tema". Inizia così la replica l'ex portavoce di Pietro Tidei Fabio Angeloni, tirato direttamente in ballo dall'attuale sindaco.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Costi della politica, Cozzolino elenca i tagli effettuati dall’amministrazione

cozzolino consiglioIl sindaco: "Ci siamo messi in gioco per la città. Un compito che svolgiamo con il massimo impegno e con forte senso di responsabilità, trattando i soldi pubblici da buon padre di famiglia, con oculatezza e sempre un occhio attento a tagliare gli sprechi"

CIVITAVECCHIA – "Io, la mia Giunta ed i consiglieri del Movimento 5 Stelle ci siamo messi in gioco per la città". Lo ribadisce il sindaco Antonio Cozzolino che interviene sulla mozione per la riduzione dei costi della politica, presentata nei mesi scorsi dai consiglieri di minoranza Mirko Mecozzi e Mauro Guerrini che però non si è più discussa in aula. Il primo cittadino coglie l'occasione per elencare tutti i tagli effettuati dall'amministrazione grillina, e per effettuare un confronto con le giunte Moscherini e Tidei.

Angeloni: “Il sindaco autorizza i viaggi di Micchi da 20mila euro al mese"

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...