Cultura

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Grande successo per il Tolfarte Books

TOLFABOOKSCIVITAVECCHIA - La 13esima edizione di Tolfarte si è conclusa e con essa anche l'edizione zero di Tolfarte Books, un evento organizzato in poco tempo, ma che è comunque riuscito a dare risalto agli autori e artisti intervenuti davanti a una folta platea. La presentatrice e moderatrice Claudia Tisselli ha perfettamente condotto le tre serate con garbo, professionalità e dedizione, qualità riconosciute anche dall'amministrazione comunale di Tolfa la quale si è avvalsa della Tisselli stessa per la presentazione di alcuni autori non inseriti nel cartellone presentato da "Book Faces". Tutti gli autori si sono quindi succeduti davanti ai microfoni per essere intervistati e hanno così potuto parlare dei loro libri, delle loro passioni e influenze letterarie e anche di qualche loro vezzo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Prosegue alla Rocca la mostra “Traiano Optimus Princeps - I porti dell’Imperatore”

mostra traianoCIVITAVECCHIA - Nel 2017 cadono i 1900 anni dalla morte dell'Imperatore Traiano, fondatore del porto di Civitavecchia, e per celebrare l'anniversario l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area metropolitana di Roma hanno inaugurato venerdì scorso "Traiano Optimus Princeps - I porti dell'Imperatore" una Mostra allestita nei locali dell'Antica Rocca del porto. L'esposizione è articolata in quattro sezioni "Traiano imperatore– i porti e la città – evoluzione della città – i commerci", è aperta al pubblico sino all' 8 ottobre , e intende celebrare la città e il suo porto, con significative richiami alle altre opere traianee, con particolare riguardo al porto di Ostia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sabato la “Notte Astronomica” alla Marina

Saturno by Alessio FollieriL'evento è organizzato dalla Aster Academy Astronomy che a partire dalle 22 attraverso i propri telescopi fornirà video in diretta di Luna, Saturno e Giove, che saranno proiettati su grande schermo e resi visibili anche tramite osservazione diretta all'oculare

CIVITAVECCHIA - La Aster Academy Astronomy, sezione astronomica dell'Associazione Culturale Internazionale Aster Academy International, ha organizzato per la sera di sabato un grande evento di divulgazione astronomica. L'Associazione molto attiva a Civitavecchia e nel comprensorio, coordinata da Filippo Curti e Alessandro Spadaro, con il presidente internazionale Alessio Follieri, hanno ideato un evento speciale che darà ai presenti una panoramica dell'astronomia moderna, attraverso i telescopi della Aster Academy Astronomy e del progetto Sanderphil Urban Observatory installato a Civitavecchia e dedito all'osservazione di oggetti del profondo cielo, galassie nebulose, ammassi stellari. Un progetto unico nel suo genere.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Kempes Astolfi presenta i suoi libri a TolfArte

KomeSto al Giro dItalia in 80 PagineCIVITAVECCHIA - Questa sera a partire dalle 22 presso Palazzo Buttaoni, durante TolfArte, Kempes Astolfi presenta il suo tour, il 'Giro d'Italia in 80 Pagine'. La quindicesima tappa del tour che vede Kempes presentare tutti i suoi libri, 'L'Abbraccio Perfetto', 'AnCuGioCa' e 'Cosa pensano i Gatti Italiani dei Felini Stranieri' in un format che va oltre la semplice esposizione. Si tratterà brevemente di ogni libro, in maniera da spiegare come il tour attraversi l'Italia generando curiosità e mietendo successi. L'incontro sarà quindi un'occasione di raccontare dettagli e aneddoti dei libri che lo scrittore di origine civitavecchiese ha pubblicato, passando per i suoi trascorsi in campo cinematografico.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Book Faces sbarca a TolfArte

CIVITAVECCHIA – Da domani a domenica è in programma la 13esima edizione di Tolfarte, quest'anno impreziosita da un nuovo evento letterario che l'amministrazione comunale della cittadina collinare ha realizzato insieme all'associazione "Book Faces". Si tratta di "Tolfarte Books", uno spazio destinato alla presentazione di libri e scrittori e che si svolgerà presso il prestigioso Palazzo Buttaoni (via Roma 30). Ospite d'onore dell'evento sarà Elisabetta Villaggio, figlia del recentemente scomparso Paolo, che presenterà il suo ultimo romanzo "La Mustang rossa". Durante la tre giorni di appuntamenti, "Book Faces" presenterà gli scrittori Salomone, Catalani, Pronunzio, Bocchia, Girardi, Zampa, Astolfi, Mammoliti, Follieri, Bisozzi, Votta, Abbati, Cinardi e Funari. Uno spazio sarà dedicato anche a "I monti della Tolfa tra Storia e Natura".

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...