Cultura

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Domani la presentazione del libro “Tra un 'Biscuttino' e un altro” di Carlo De Paolis

de paolis biscuttinoCIVITAVECCHIA - Domani pomeriggio alle 16.30 alla sala convegni "Giusi Gurrado" della Fondazione Cariciv è in programma la presentazione del libro "Tra un 'Biscuttino' e un altro" di Carlo De Paolis. Oltre all'autore, interverranno Silvio Serangeli, che ha curato la prefazione del libro, e Tullio Venturini che accompagnerà musicalmente alla chitarra la lettura di alcuni brani. Il libro sarà dato in omaggio ai presenti, con un contributo libero a favore della Caritas Diocesana per il pranzo di Natale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Enrico Ciancarini confermato alla presidenza della Società Storica

ciancarini2CIVITAVECCHIA - Al termine della presentazione del 25° bollettino edito dalla Società Storica Civitavecchiese e dedicato al "Genio universale di Guglielmo Marconi a Civitavecchia ", svoltasi ieri pomeriggio presso la Biblioteca del Centro storico della Capitaneria di Porto al Forte Michelangelo e che ha visto oltre agli interventi di storici locali e degli autori una folta partecipazione di cittadini ed autorità, si è riunito il primo consiglio direttivo della associazione, votato dai soci durante l'assemblea elettiva del 2 dicembre scorso. All'ordine del giorno la nomina del Presidente e delle cariche amministrative, oltre alla attribuzione delle varie deleghe.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Libri, Kempes Astolfi e “La donna che annusava le librerie”

La presentazione della sua ultima opera domani, ore 18,30, al Bistrot 34 dell’Hotel San Giorgio
CIVITAVECCHIA - Kempes Astolfi con "La donna che annusava le librerie" edito da Prospettivaeditrice, torna a far parlare delle sue innovative opere letterarie. Domani, domenica 17 dicembre, ore 18,30 al Bistrot 34 del San Giorgio di Civitavecchia si tornerà a parlare di emozioni, viaggi e di ricerca impossibile, il vero filo conduttore dei romanzi di Kempes Astolfi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Società Storica, 25esimo bollettino dedicato a Guglielmo Marconi

CIVITAVECCHIA - La Società Storica civitavecchiese giovedì pomeriggio alle ore 16.30 presso la Biblioteca del Forte Michelangelo presenterà il suo 25 bollettino dedicato alla figura di Guglielmo Marconi e al suo rapporto di amicizia con Civitavecchia, che lo proclamò cittadino onorario. Il volume è un omaggio a Patrizio Ciancarini radioamatore e storico marconiano scomparso cinque anni fa.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

"Città di Ladispoli", premiato Marco Salomone

premio città ladispoliCIVITAVECCHIA - C'è anche Marco Salomone, presidente dell'associazione culturale Book Faces, tra i vincitori del premio letterario "Città di Ladispoli", istituito dall'associazione culturale "Solidaridetà Sociale".

Marco Salomone è stato premiato dal presidente del consiglio comunale di Ladispoli Maria Antonia Caredda, alla presenza dell'assessore alla Cultura Marco Milani e al presidente dell'associazione culturale Solidarietà Sociale Francesca Lazzeri.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Natale, gli appuntamenti alla Chiesa della Stella

chiesa della stellaCIVITAVECCHIA - Anche la Chiesa della Stella si prepara a festeggiare il Natale. Come ogni anno, l'Arciconfraternita del Gonfalone mette a disposizione dei civitavecchiesi le bellezze della Chiesa sia dal punto di vista culturale che spirituale, perché il Natale rappresenti soprattutto un momento interiore. Per questo vogliamo invitare ogni Civitavecchiese a godere di questo periodo visitando la Chiesa dedicata a Maria e partecipando alle nostre attività.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Al via la collaborazione tra le Olimpiadi della Cultura e "Libera" di Don Ciotti

CIVITAVECCHIA - Continua incessante il lavoro dello staff organizzativo delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, nella preparazione della nona edizione del concorso internazionale dedicato ai ragazzi delle scuole medie superiori. Grazie all'ottimo lavoro svolto dai ragazzi del neonato staff nord Italia con sede a Torino, l'associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento ha instaurato una fruttuosa collaborazione con l'associazione "Libera" di don Ciotti, dalla sua fondazione in prima linea nella lotta contro le mafie, attraverso il contatto con la referente della regione Piemonte.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Kempes Astolfi presenta "La donna che annusava le librerie" al Recycle

CIVITAVECCHIA – Kempes Astolfi con "La donna che annusava le librerie" edito da Prospettivaeditrice, torna a far parlare delle sue innovative opere letterarie. Incontreremo Denise, la protagonista del libro, domenica alle 18.30 presso il Pub Recycle di Civitavecchia e con lei si tonerà a parlare di emozioni, viaggi e di ricerca impossibile, il vero filo conduttore dei romanzi di Kempes Astolfi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

"Disconnetti il bullismo", il Rotaract riparte dalle scuole

bullismoCIVITAVECCHIA - Si è svolto giovedì 30 novembre, presso l' ITIS Guglielmo Marconi di Civitavecchia, il primo incontro del progetto organizzato dal Rotaract Club Civitavecchia, in collaborazione con la Dott.ssa Tonia Bardellino e lo Studio di psichiatria e psico-criminologia del Prof. Alessandro Meluzzi. In Italia, gli atti di bullismo tra ragazzi sono in costante crescita, così come le tipologie stesse di esercizio della violenza, con i sempre più frequenti episodio di "cyber bullismo".