Cultura

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Storia e tradizione, Confraternite cittadine a confronto

convegno confraterniteCIVITAVECCHIA - "Il Comitato di Santa Fermina e le Confraternite Cittadine"; questo il titolo del convegno che si è svolto lo scorso lunedì alla Chiesa di Santa Maria Assunta e che, per la prima volta, è stato inserito all'interno del Calendario dei Festeggiamenti in onore di Santa Fermina. Un convegno, promosso dalla Dott.ssa Sara Fresi, che ha visto la presenza di un numeroso quanto attento pubblico ed ha avuto come obiettivo di far conoscere alla cittadinanza la storia delle tre più antiche ed importanti associazioni che si occupano di trasmettere aspetti religiosi, storici e tradizionali civitavecchiesi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Cappella San Michele, uscite le linee guida del Fai per i “Luoghi del Cuore”

cappella san michele faiCIVITAVECCHIA – Sono uscite in via ufficiale le Linee Guida 2017 del Fai per la selezione degli interventi a favore dei "Luoghi del Cuore". In merito all'ottavo censimento, l'Associazione Culturale "La Civetta di Civitavecchia" ha inserito la "Cappella di San Michele nella Chiesa di Santa Maria dell'Orazione", che grazie alla raccolta firme, iniziata a maggio e protrattasi fino a novembre dello scorso, con una collaborazione corale in sinergia con il Parroco Don Cono Firringa, il Priore Giacomo Catenacci, il Parroco della Chiesa San Pio X, Don Robert Katemba ed i suoi parrocchiani, vari Istituti Scolastici, numerose Associazioni del territorio e singoli cittadini, ha raggiunto 11.491 voti totali che hanno permesso così alla Cappella di San Michele di classificarsi prima nella Regione Lazio e al 25esimo posto in Italia.
La Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, potrà quindi proporre al Fai uno specifico intervento.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Festeggiamenti di Santa Fermina tra cultura, sport e tradizione

del monte lucernoniPresentato questa mattina all'aula Pucci il cartellone di eventi in onore della Santa Patrona della città

CIVITAVECCHIA –Sport, cultura, tradizione e beneficenza nel segno di Santa Fermina. Il comitato permanente dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città ha allestito anche per quest'anno un cartellone ricco di eventi ed iniziative. Si parte giovedì 20 con la presentazione del libro "Tango Teheran" dello sceneggiatore e scrittore Ermanno Felli, e si prosegue nel fine settimana del 22 e 23 aprire con l'attesa 36esima edizione del palio marinaro di Santa Fermina tra i rioni storici. Il sabato sarà dedicato alle scuole mentre la domenica si svolgeranno le finali degli equipaggi maschili e femminili, e nel pomeriggio sarà riproposto il torneo di calcio balilla in favore dell'Assproha.