Cultura

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’invito di De Paolis ai civitavecchiesi: “Visitate i dipinti di piazza Leandra”

dipinti piazza leandra 450CIVITAVECCHIA – Un invito a tutti i civitavecchiesi a visitare i dipinti raffaelleschi di piazza Leandra. A lanciarlo è il proprietario dell'appartamento in cui sono custoditi Tarcisio De Paolis, che dopo una riduzione di visitatori nell'ultimo periodo segnala delle nuove richieste a partire da dicembre da diversi gruppi provenienti dal meridione, Roma, Toscana e anche dal nord Italia. "Quello che desidero è che i miei concittadini visitassero personalmente quello che abbiamo nella nostra città: avere in una casa privata un dipinto della bottega di Raffaello non è da tutti, il mio desiderio è che ognuno sappia e dica io l'ho visto" afferma De Paolis che lancia un appello anche alle istituzioni.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sbarcano in Albania

Gli organizzatori: "Abbiamo avuto una risposta straordinaria"

albania olimpiadiCIVITAVECCHIA - Dopo aver stretto i rapporti con Spagna e Malta, le "Olimpiadi della Cultura e del Talento" sbarcano in Albania, Paese candidato all'ingresso nell'Unione Europea dove oltre 80mila ragazzi imparano a scuola l'Italiano e dove oltre 2000 universitari italiani portano avanti il loro percorso accademico. La delegazione locale, composta dal Presidente Domiziana Loiacono, da Daniele Ceccarelli (ideatore del concorso) ed Andrea Miccoli (responsabile Nord Italia), è stata ricevuta ufficialmente nel Paese delle Aquile, grazie all'organizzazione di Alessandro Battilocchio, Presidente onorario e molto legato all'Albania.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Alla biblioteca comunale corso gratuito di metrica e versificazione

L'assessore D'Antò: "Grazie ai volontari che propongono offerte culturali alla città"

CIVITAVECCHIA – L'amministrazione informa che anche quest'anno presso la biblioteca comunale di Civitavecchia sarà attivo il corso di metrica e versificazione. Si tratta della quarta annualità dell'attività proposta dal Centro Incontri Culturali del sig. Franco Rosati. Il corso, articolato in 25 lezioni, sarà tenuto dal prof. Giancarlo Peris tutti i giovedì dalle ore 17 alle ore 18.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

ITFF, in Authority interessante convegno sul cineturismo

cineturismoCIVITAVECCHIA – Ieri mattina alla presenza di esperti cinemotagrafici, critici e degli studenti dell'istituto Stendhal e liceo scientifico Galilei, presso il Salone Conferenze Dell'Autorita di Sistema Portuale si è tenuta una importante Tavola Rotonda promossa dall' International Film Fest dal titolo "Cine Turismo Sperimentale: La Settima Arte educa i popoli". Ad aprire i lavori Ombretta Del Monte nel ruolo di moderatrice e al seguito il saluto del dott. Malcom Morini in rappresentanza dell' autorità Portuale. Il Presidente dell'ITFF e Civita Film Commission Piero Pacchiarotti ha esposto una riflessione sullo stato dell'arte in materia e sulle attività di produzione cinematografiche svoltesi in città sottolineando l'importanza di sinergie forti territoriali per dare slancio ad un processo di cineturismo solido e duraturo nel tempo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

ITFF, al liceo scientifico presentato il libro di Giorgio Leonardi

giorgio leonardiCIVITAVECCHIA - E' stata l'aula magna del Liceo Scientifico ad accogliere giovedì mattina, la presentazione del testo "Celluluoide e cellulosa-Presenze cinematografiche nella letteratura contemporanea" dello scrittore Giorgio Leonardi, evento inserito all'interno del ricco calendario di eventi organizzati per l'International Tour Film Festival da Piero Pacchiarotti e giunto questo anno alla sua sesta edizione. Il testo, introdotto da Roberta Galletta, è stata l'occasione per discutere dell'influenza del cinema sulla letteratura, aspetto non sempre indagato essendo stata sempre la letteratura ad influenzare le trame dei film.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il ministro della Difesa Pinotti alla mostra su Traiano alla Rocca

pinotti traianoCIVITAVECCHIA – Il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli ieri mattina hanno visitato la mostra "Traiano Optimus Princeps – I porti dell'imperatore", allestita presso i locali dell'antica Rocca del porto storico. Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo ha partecipato ieri mattina alla conferenza stampa organizzata da Agenzia del Demanio e Difesa Servizi S.p.a. a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci sul tema "Fari, torri ed edifici costieri: presentazione bando 2017.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Presentazioni letterarie all’ITFF con la Aster Academy

Nella mente del burattinaioI giovani autori Samuele Di Banella e Alessia Giulimondi presenteranno le loro opere letterarie nel contesto dell'International Tour Film Festival

CIVITAVECCHIA - Una partnership tra l'ITFF e la Aster Academy International, ha portato all'organizzazione dei due eventi nel contesto dell'importante festival cinematografico internazionale di Civitavecchia.
Il presidente della Aster Academy International Alessio Follieri, decide di puntare e promuovere gli autori più giovani che sono Samuele Di Banella all'esordio con il suo romanzo noir "Nella mente del burattinaio" edito da Kimerik Edizioni e Alessia Giulimondi autrice di "Inchiostro" edito da Prospettiva Editrice.