Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Allarme fumi: esposto alla procura della Repubblica

Iniziativa di Giovanni Ghirga per la nuvola che si è levata ieri a partire dalla 19,30. "Veniva dalla centrale, ma non dalla ciminiera"

CIVITAVECCHIA - Una nuvola di fumo ha avvolto ieri pomeriggio (e fino a tarda sera) il tratto di costa con le centrali Enel e Tirreno Power e lo scalo. Sull'episodio - che è stato rilevato -da molta gente soprattutto nelle zona alte, Giovanni Ghirga, ex candidato sindaco, ha presentato in mattinata un esposto alla procuira della Repubblica accompagnato da alcune immagini tra cui quella che riportiamo in questo articolo. "Ghirga ha scritto che la nuovola di fumo si è manifestata a partire dalla 19,30 proveniente dalla centrale, ma non dalla ciminiera".

Nell'esposto, il medico ha ricordato anche un brave stralcio dello studio della Commisione Europea per l'Ambiente del 2007 a proposito del pm 2,5; eccolo: "Le polveri di diametro inferiore ai 2.5 micron (PM2.5) causano ogni anno, in Europa: 348.000 morti premature; 100.000 casi di ricoveri ospedalieri per cause respiratorie o cardiovascolari; 30 milioni di giorni durante i quali vengono usati farmaci per la cura di affezioni respiratorie; molte centinaia di milioni di giornate lavorative perse; 700 morti di bambini nel primo anno di vita (morte in culla)- (Agenzia Europea per l'Ambiente - EEA - Report No. 2 2007 / European Commission CAFE CBA Baseline Analysis: 2000 to 2020)".

Share |