Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Auto finisce fuori strada sull’Aurelia: ferita una 62enne

incidente auto aureliaCIVITAVECCHIA – Incidente stradale questa mattina intorno alle 12 sull'Aurelia nei pressi del porto turistico di Riva di Traiano. Un'auto è finita fuori strada e la conducente, una donna di 62 anni, è rimasta bloccata dalla portiere ed è stata estratta grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi. La donna apparentemente non grave ma molto dolorante, è stata trasportata dal personale sanitario 118 all'ospedale San Paolo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Fondazione Cariciv punta ancora su Cacciaglia

CIVITAVECCHIA – Vincenzo Cacciaglia torna alla guida della Fondazione Cariciv. L'attuale direttore generale succede al professor Ernesto Chiacchierini, ed è il "nuovo" presidente dell'ente di via Risorgimento, carica che aveva già ricoperto in passato. E' stato nominato all'unanimità dell'organo di indirizzo. L'assemblea dei soci ha dato inoltre parere positivo all'unanimità al bilancio consuntivo 2016 e sostituito il dottor Roberto Angeletti con il dott. Alberto Cozzella, che sono stati ratificati all'unanimità dall'organo di indirizzo. Nominato il nuovo Cda. Oltre ai confermati Vincenzo Cacciaglia e Giorgio Venanzi sono stati nominati all'unanimità Gabriella Sarracco, Valentino Carluccio e Massimo Pinti. Il Cda ha nominato vicepresidente la dottoressa Gabriella Sarracco e direttore generale l'Ing. Franco Passeri.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Fermina, tutto il programma della Festa

Tanti gli appuntamenti in onore della santa patrona della città. La solenne processione uscirà alle 17 dalla Cattedrale

fermina presentazioneCIVITAVECCHIA - La città si prepara per rendere omaggio a Santa Fermina. Il comitato permanente dei festeggiamenti ha allestito anche per quest'anno un ricco programma di iniziative in onore della santa patrona di Civitavecchia. Si partirà con la musica della banda musicale Puccini che dalle 8 percorrerà le vie cittadine. Alle 8.30 inizieranno le cerimonie religiose con la messa nella cappella di Santa Fermina al Forte Michelangelo, celebrata dal Vescovo Luigi Marrucci. Cappella che sarà aperta e visitabile dalla cittadinanza per tutta la giornata.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Confcommercio: “A Civitavecchia disoccupazione al 25%”

Lo rivela uno studio elaborato dall'associazione sui dati economici della città

CIVITAVECCHIA – "A Civitavecchia, nel quinquennio 2012-2017, i settori imprenditoriali che hanno avuto un maggior trend positivo sono stati quello delle strutture ricettive e della ristorazione, con un incremento di nuove attività del 23,19% e dei servizi di agenzia di viaggio e noleggio trasporti (+13,81%). Appare evidente che questi trend positivi siano strettamente correlati tra loro, e siano diretta conseguenza degli effetti benefici dell'attività turistico-portuale". Lo sostiene la Confcommercio che ha presentato i dati economici relativi alla città che sono stati elaborati dal centro studi della stessa associazione.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Mdp protesta per i bagni a pagamento alla stazione

CIVITAVECCHIA – "Pensiamo che la Città di Civitavecchia debba essere accogliente e sempre all'altezza di dare risposte al cittadino, ai turisti e cosa da non trascurare mai, ai meno fortunati. Diversi pendolari ci hanno segnalato che all'interno della Stazione Ferroviaria, nella zona prospiciente al sottopassaggio, i servizi igienici pubblici esistenti, sono stati trasformati in servizi igienici a pagamento al costo di un euro ad ingresso e, per come recitano i cartelli aperti dalla mattina alle 6 fino alle 22". E' quanto afferma il Comitato promotore Art 1 Movimento Democratico e Progressista di Civitavecchia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Santa Fermina, tutte le modifiche alla viabilità

CIVITAVECCHIA - In occasione della tradizionale processione di "Santa Fermina", che venerdì pomeriggio interesserà varie vie e piazze della città, al fine di consentire il regolare svolgimento dell'evento sono previste delle modifiche alla viabilità in tutto il centro.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Forza Nuova: “Il sindaco ritiri la delibera, il Piave è sacro e non si tocca”

CIVITAVECCHIA – "Abbiamo appreso con stupore e grande disappunto la notizia della improvvida decisione, assunta dall'Amministrazione Comunale, di intervenire nella toponomastica cittadina per cancellare via Piave, ribattezzandola Salita dell'Arciconfraternita del Gonfalone. Tale assurda e vergognosa decisione è stata deliberata il 14 aprile: la Giunta Cozzolino si è arrogato il diritto di cancellare dalla toponomastica cittadina il nome di una via dedicata al ricordo dell'eroismo dei nostri nonni, che sul Piave, fiume sacro alla Patria, respinsero tra il 1917 ed il 1918 le truppe austro-ungariche, in celeberrime battaglie: la prima Battaglia del Piave, la battaglia del solstizio e, infine, la Battaglia di Vittorio Veneto". Lo dichiara in una nota Forza Nuova Civitavecchia.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Festa della Liberazione, la città ricorda il 25 aprile

25aprilecv1CIVITAVECCHIA – E' stato celebrato ieri mattina il 72esimo anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Come da tradizione si sono svolte una serie di cerimonie con la deposizione di corone di alloro al monumento dedicato agli ex internati al Parco della Resistenza, alla targa in ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine sulla Mediana, e alla lapide dedicata ai perseguitati politici antifascisti, presso la casa di reclusione di via Tarquinia. La cerimonia istituzionale si è svolta invece a piazzale degli Eroi alla presenza delle autorità civili e militari, e di tanti civitavecchiesi e turisti. Il sindaco Antonio Cozzolino ed il comandante del Centro Simulazione e Validazione dell'Esercito hanno deposto una corona al monumento ai Caduti.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Accoltellamento al mercato: concessi i domiciliari a Capri

CIVITAVECCHIA – Il gip Massimo Marasca ha concesso gli arresti domiciliari al pensionato 75enne Antonio Capri, che lo scorso sabato sera a piazza Regina Margherita ha accoltellato durante al termine di una lite il 58enne Ennio Pezzuca. Capri era stato subito arrestato dalla Polizia con l'accusa di tentato omicidio e condotto al carcere di Borgata Aurelia, dove questa mattina si è svolto l'interrogatorio di convalida.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Incendio in cucina: bambino ustionato grave ma fuori pericolo

CIVITAVECCHIA – E' grave ma fuori pericolo il bambino di 9 anni che lunedì pomeriggio è rimasto ustionato nell'incendio divampato nella cucina di un appartamento al primo piano di via Nicola Mori. Dalle indagini condotta dai Carabinieri è emerso che il bambino avrebbe spruzzato dell'alcol su una candela presente sul tavolo della cucina, innescando una fiammata che ha provocato l'incendio. Il bambino, che era solo in casa, con la mamma che si era allontanata per pochi istanti, è stato raggiunto dalle fiamme ed ha riportato ustioni sul 40% del corpo, in particolare sulla parte superiore.