Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

In arrivo le multe a mitraglia, Angeloni: “Costeranno 90 euro a famiglia”

CIVITAVECCHIA – Sarà presto in dotazione alla Polizia Locale il nuovo sistema di rilevazione delle targhe (targa system). L'apparecchiatura, che sarà posizionata su una vettura della "municipale", fornisce delle immagini a colori nitide, ed è in grado di rilevare un'infrazione (divieto di sosta, sosta in doppia fila), e di verificare in tempo reale la mancata copertura assicurativa, lo stato della revisione e se il veicolo è rubato o nella black list delle forze dell'ordine. L'arrivo sulle strade civitavecchiesi di questo sistema è però già stato criticato da diversi cittadini, preoccupati per le possibili multe a strascico che garantiranno una cospicua entrata per le casse del Comune. Una tesi sostenuta in particolare da Fabio Angeloni.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Split Payment, comunicazione di Hcs ai fornitori

CIVITAVECCHIA - La Holding Civitavecchia Servizi Srl in liquidazione comunica ai propri fornitori che il Decreto Legge n. 50 del 24.04.2017 (cd. manovra correttiva fiscale) ha stabilito che anche le società controllate dagli Enti Pubblici Territoriali, come la Holding Civitavecchia Servizi Srl in liquidazione, sono sottoposte all'applicazione del meccanismo dello Split Payment.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Migliaia di prodotti pericolosi e contraffatti sequestrati dall’Ufficio delle Dogane

CIVITAVECCHIA - I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Civitavecchia nell'ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti hanno sequestrato oltre 8mila prodotti in quanto pericolosi o contraffatti o riportanti segni mendaci. La merce pericolosa era costituita da 2.496 apparecchi elettrici a raggi ultravioletti (Lampade UV) destinati ad essere utilizzati nel campo della manicure ma prive della marcatura CE e quindi non conformi alle condizioni di sicurezza previste dalla Direttiva 2001/95/CE. La pericolosità di questi prodotti, già oggetto di segnalazione tramite la rete RAPEX (RAPid Exchange of information system – sistema europeo di allerta rapido per i prodotti pericolosi) è stata confermata anche dall'Istituto Marchio di Qualità (IMQ). L'assenza delle condizioni di sicurezza previste, costituisce e integra tra l'altro la violazione dell'art. 517 c.p. in quanto atta a indurre in inganno il potenziale acquirente circa la relativa qualità del prodotto.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Festa a Villa Paradiso per i 38 anni di Mondo Nuovo

festa comunità  mondo nuovoCIVITAVECCHIA - Sabato presso il centro madre di "Villa Paradiso" della Comunità Mondo Nuovo Onlus, sito in Località Spinicci a Tarquinia, si è festeggiato nello splendido scenario di sole e di fiori il 38esimo anniversario della fondazione della Comunità. Un giorno d'incontro e di festa, il cui esordio è stato dato dall'arrivo a Villa Paradiso di una pedalata di solidarietà del Gruppo ciclistico Fratelli Petito per diffondere il messaggio dello sport come educazione e sano divertimento, libero da droga e doping, e dare così un significativo contributo al World Drug Day - Giornata Mondiale di Lotta alla Droga e al Narcotraffico - indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1987 e che si celebra il 26 giugno.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Venerdì alla Cittadella la presentazione dei risultati del progetto "Bussola"

convegno BussolaIl vicesindaco Lucernoni: "Un progetto importante e ben riuscito"

CIVITAVECCHIA – Venerdì mattina alle 9 alla Cittadella della Musica verranno presentati i risultati del Progetto Bussola. Il progetto, finanziato dal Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario 1 Roma 4, è realizzato dalla Cooperativa "Il Cammino" in collaborazione con i comuni di Civitavecchia (comune capofila), Tolfa, Allumiere, Santa Marinella.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Quattro soccorsi in 24 ore, la Guardia Costiera mette in salvo dieci persone

capitaneria Cp305CIVITAVECCHIA - In concomitanza con l'avvio della stagione estiva entra già nel vivo l'attività di tutela e salvaguardia della vita umana in mare svolta dal personale e dai mezzi della Guardia Costiera di Civitavecchia. Nel corso degli ultimi due giorni, anche a causa del repentino peggioramento delle condizioni climatiche, la Sala Operativa è stata impegnata in un vero "tour de force" per gestire quattro chiamate di soccorso provenienti da altrettante imbarcazioni da diporto, trovatesi in difficoltà nelle acque antistanti i litorali di giurisdizione dei Comuni di Civitavecchia e Santa Marinella. In particolare, nella sola giornata di lunedì, sono state coordinate due operazioni di soccorso che hanno permesso il recupero e messa in sicurezza un totale di otto persone trovatesi coinvolte in due distinti sinistri marittimi.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Acqua non potabile anche sul lungomare e a Borgo Odescalchi

CIVITAVECCHIA – Peggiora la situazione sulla potabilità dell'acqua in città. Questo pomeriggio sono arrivati al Comune i risultati delle nuove analisi effettuate dal dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4 nelle fontanelle pubbliche di via del Tiro a Segno e di piazza Verdi, che hanno riscontrato la presenza dei valori fuori norma di coliformi ed escherichia coli. Il sindaco ha quindi esteso l'ordinanza di non potabilità anche a Viale della Vittoria e traverse lato mare; Via Duca D'Aosta; Via Thaon De Revell; Largo S.Francesco D'Assisi; Piazza Verdi; Via Borgo Odescalchi; Via Bellini; Via Puccini; e Via Castronovo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Grande successo per il “Volontariato promuove la vita”

volontariato vitaCIVITAVECCHIA – Oltre 40 associazioni hanno partecipato da venerdì a domenica alla manifestazione "Il Volontariato promuove la vita" che si è svolta al parco Martiri delle Foibe. Nel corso delle tre giornate si sono alternate varie attività: degustazioni, tavole rotonde, laboratori, spettacoli, rievocazioni, concerti, orienteering, esperienze di sopravvivenza in aree remote. Il messaggio lanciato dal palco da tutti i presidenti delle associazioni è stato univoco: "insieme è meglio, insieme si può", è l'insegnamento ricevuto dall'ideatore della manifestazione don Egidio Smacchia, presidente della Comunità Il Ponte. Sul palco della rotonda si è svolte inoltre la premiazione dei numerosi giovani civitavecchiesi che nel corso dell'anno si sono distinti, vincendo premi prestigiosi nello sport, nei concorsi scolastici e regionali.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Buona partecipazione per “In bici sotto questo sole”

bici sole1CIVITAVECCHIA - Anche se la mattinata di domenica non era soleggiata, non ha scoraggiato la partecipazione di adulti e molti bambini ad "In Bici Sotto Questo Sole", la pedalata cittadina organizzata dall'Oratorio Salesiano "Don Bosco" con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, che hanno pedalato per dieci chilometri con le proprie famiglie partendo dal cortile dei Salesiani per poi articolarsi per le strade cittadine e portuali, per fare tappa infine nel cortile del Forte Michelangelo dove è stata celebrata la Santa Messa all'esterno della Cappella di Santa Fermina e successivamente consumato il pranzo al sacco.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Rissa tra immigrati davanti al Traiano, Forza Nuova lancia l’allarme sicurezza

CIVITAVECCHIA – Forza Nuova torna a chiedere maggiore sicurezza e più controlli da parte delle forze dell'ordine. In particolare il movimento segnala un episodio di violenza che si sarebbe verificato sabato sera intorno a mezzanotte a corso Centocelle di fronte al teatro Traiano. "E' avvenuto un accoltellamento tra immigrati poco prima dell'uscita di centinaia di persone che erano andate a vedere il saggio di danza delle proprie figlie. Due gruppi di immigrati africani si sono affrontati – sostiene Forza Nuova – e durante la disputa è spuntato un coltello e uno dei partecipanti è stato ferito all'addome".