Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Torna “Cartoline da Civitavecchia” con i Colori della Città

cartoline cvIl social Contest Fotografico ideato e realizzato da Port Mobility arriva alla terza edizione

CIVITAVECCHIA - Giunge alla terza edizione Cartoline da Civitavecchia, social contest fotografico ideato, prodotto e realizzato da Port Mobility – che ha suscitato anche l'interesse dell'Università di Parigi! – nato per promuovere le bellezze turistiche di Civitavecchia. Il tema scelto per l'edizione 2018 è "I colori della città", per cui saranno maggiormente valutati gli autori che più degli altri sapranno interpretare questa riflessione: "I colori sono sempre associati ad uno o più stati d'animo e ci trasmettono sensazioni ogni volta diverse. L'arte e la scienza si sono sempre occupate dei colori e della loro influenza psicologica sull'uomo, tanto da essere considerati dei veri e propri catalizzatori di emozioni".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tesserini raccolta di fughi, la competenza passa alla Regione

CIVITAVECCHIA - Novità in arrivo per quanti hanno intenzione di richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi epigei. La nuova Legge Regionale, pubblicata lo scorso agosto, ha di fatto sancito il passaggio delle competenze, in materia di rilascio dei tesserini, dalla ex Provincia di Roma (oggi Città Metropolitana di Roma Capitale) alla stessa Regione.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nuova gara per i mezzi per la raccolta differenziata

CIVITAVECCHIA – Il Comune ci riprova. Dopo la prima gara andata deserta, è stato pubblicato dalla Città Metropolitana un nuovo bando per la fornitura di automezzi per la raccolta domiciliare di rifiuti urbani nel Comune di Civitavecchia. La gara, divisa in 2 lotti, sarà aperta per 120 giorni ed ha una base d'asta di circa 1,6 milioni di euro.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Onda Popolare e Arka ripuliscono il monumento dedicato a Piero Gori

CIVITAVECCHIA – Nuova iniziativa da parte delle associazioni Oda Popolare e Arka finalizzata alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, monumentali e paesaggistici della città. Domani i volontari di Onda Popolare effettueranno la pulizia della superficie marmorea del monumento intitolato all'anarchico Pietro Gori, che nel corso degli anni è stato imbrattato con manifesti pubblicitari e scritte.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Rotary, Rotaract e Interact in campo per la Comunità di Sant’Egidio

calcio unisceCIVITAVECCHIA - E' stata una domenica mattina all'insegna dello sport e della solidarietà al Dlf per la manifestazione "Il calcio che unisce". I ragazzi del Rotaract e dell'Interact hanno sfidato la compagine Rotariana, in una partita di beneficenza con una raccolta fondi in favore della Comunità di Sant'Egidio. Numerose le presenze sugli spalti, che hanno garantito il successo della manifestazione.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Csp, si parte con i tagli dei costi del personale

genitoralitàEliminati molti telefonini aziendali per un risparmio di 100mila euro l'anno. Domani apre lo Sportello Informativo e di Ascolto della Genitorialità

CIVITAVECCHIA - La Civitavecchia Servizi Pubblici ha avviato sotto il coordinamento dell'amministratore unico Francesco de Leva, le previste iniziative finalizzate al contenimento dei costi di produzione, con specifico riferimento al contenimento dei costi del personale. In particolare sono stati eliminati molti telefonini aziendali inutili per un risparmio complessivo che, se si va a sommare alla eliminazione dei costi sostenuti per affitti vari, supera i 100mila euro l'anno. Sono state inoltre introdotte procedure per gli acquisti molto rigide che non permettono "sviste" e che sono preventivamente autorizzate dal responsabile del servizio solo se in linea con il budget che evidenzia a fine anno un risultato positivo.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Firmato il protocollo per il GPP, Manunta: “Passi concreti verso la sostenibilità”

gppCIVITAVECCHIA – Ieri mattina in qualità di delegato all'ambiente della città metropolitana di Roma Capitale Matteo Manunta ha siglato il protocollo per l'attuazione del GPP, proposto dalla Città metropolitana di Torino, riportando tutta l'esperienza, i metodi e i risultati raggiunti dall'ente di Roma sul tema della spesa "verde", come di tutte le attività legate all'ecosostenibilità e alla riduzione delle emissioni, dalle rinnovabili ai rifiuti. Il protocollo prevede una serie di azioni concrete volte alla collaborazione e al confronto tra Città metropolitane, per l'attuazione del GPP all'interno degli enti e per un'efficace promozione degli acquisti pubblici sui territori di competenza, dai modelli di capitolato allo scambio di buone prassi tra le SUA.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Aggredisce due poliziotti: arrestato 29enne civitavecchiese

CIVITAVECCHIA – La Polizia giovedì sera ha arrestato un 29enne civitavecchiese per aver aggredito due agenti che erano intervenuti per sedare una lite familiare. Il giovane ha aggredito verbalmente e ripetutamente la madre che ha chiesto aiuto al 113. All'arrivo della volante del commissariato di viale della Vittoria, gli agenti hanno trovato la donna da sola in strada. La signora ha iniziato a raccontare l'accaduto ma nel frattempo è arrivato anche il figlio che si è scagliato contro due agenti tendando di aggredirli.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Alla biblioteca comunale arriva il “Parental Training”

CIVITAVECCHIA – L'amministrazione informa che è stata approvato in Giunta il progetto "Parental Training", che sarà svolto presso la biblioteca comunale Cialdi a titolo gratuito da alcune psicologhe del centro Archè che già a titolo gratuito hanno svolto tali attività presso altre biblioteche. L'obiettivo è organizzare incontri volti a fornire un valido supporto a genitori ed insegnanti al fine di aiutarli a meglio affrontare e gestire le problematiche che si possono manifestare durante la crescita dei bambini.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

A novembre tornano "Gli ambulanti di Forte dei Marmi"

L'assessore D'Antò: "Iniziativa positiva che porta in città persone dal comprensorio"

CIVITAVECCHIA - Il prossimo 18 novembre tornano a Civitavecchia "Gli ambulanti di Forte dei Marmi" che saranno ospitati a viale Garibaldi. L'evento, organizzato da privati, ha avuto l'ok dalla Giunta.
"Si tratta di un'iniziativa che già è stata a Civitavecchia negli anni scorsi e che ha avuto il gradimento dei civitavecchiesi che hanno apprezzato la qualità di questo mercatino - spiega l'assessore D'Antò - ricordo che è volontà di questa amministrazione sostenere gli eventi proposti da privati, specie quelli che hanno una buona risposta nella città e che riescono ad attirare visitatori da altri Comuni. Mi auguro che sempre più associazioni richiedano di organizzare iniziative come queste".