Cronaca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Terrorismo, rafforzate le misure di sicurezza in città

CIVITAVECCHIA – Dopo l'attentato di giovedì pomeriggio a Barcellona, sono state rafforzate le misure di sicurezza in città. Già da ieri mattina è stata aumentata la presenza dei militari dell'esercito, in particolare nei presidi al porto, a largo della Pace e alla stazione ferroviaria. Monitorate anche le manifestazioni serali alla Marina. Ieri l'accesso di largo Galli era transennato con la presenza delle auto della Protezione Civile, mentre l'ingresso a lato della terrazza Guglielmi era presidiato dagli agenti della Polizia anche con l'ausilio di due vetture.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

E' deceduto Mario Farini

fariniCIVITAVECCHIA - E' deceduto Mario Farini, un personaggio non di primissimo piano della politica e della vita amministrativa civitavecchiese, ma sicuramente tra i più conosciuti e i più attivi. Iscritto al Pci, Mario Farini, è stato a lungo l'autista di Achille Occhetto e, una volta lasciato questo ruolo, ha potuto dedicarsi con maggiore impegno alle sue passioni cittadibne. E' stato consigliere circoscrizionale e per lunghi anni presidente della sede locale della Uisp. Mario Farini (detto anche Giancarlo) sarà ricordato demenica, alle 10, presso il campo sportivo della Borgata Aurelia

Molti i messaggi di cordoglio dalla politica e dalle istituzioni.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Aster Academy ospita l’Istituto Latino Americano di Cultura

Rosana Silva e Alessio FollieriSuccesso per il meeting internazionale organizzato dalla Aster Academy International a Civitavecchia

CIVITAVECCHIA - Si inaugurano le attività internazionali della Aster Academy International. La scorsa domenica l'associazione culturale internazionale presieduta da Alessio Follieri ha ospitato una delegazione di scrittori provenienti dall'Argentina dell'Istituto Culturale Latino Americano. Un interscambio culturale che apre le porte alla collaborazione tra le due associazioni con iniziative ed eventi internazionali che portano a promuovere gli artisti e scrittori della Aster Academy International all'estero e ad accogliere e promuovere in Italia le opere degli scrittori argentini.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Padellone resterà aperto per tutto il mese di agosto

CIVITAVECCHIA - "Il Padellone visto il successo e la forte richiesta continuerà fino a fine stagione". Lo annuncia l'assessore al turismo, al commercio e alla cultura Enzo D'Antò. Il tradizionale appuntamento con la frittura di pesce non ha chiuso i battenti ieri sera come previsto, ma continuerà ad essere aperto anche per le prossime due settimane, ed accompagnerà gli ultimi eventi estivi in programma a piazza della Vita.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Cozzolino: “Massimo impegno sul fronte idrico”

Il sindaco chiede ai cittadini di avere pazienza: "Stiamo facendo il possibile con le risorse che abbiamo a disposizione"

CIVITAVECCHIA – "Il nostro impegno sul fronte acqua è senza sosta, nonostante le difficoltà che attanagliano l'intera Regione Lazio e per la quale è stata decretato lo stato di calamità naturale". Il sindaco Antonio Cozzolino fa il punto della situazione idrica in città in una settimana particolare come quella di Ferragosto.
"Si cerca sempre di fornire acqua in maniera controllata in tutta la città – ha aggiunto il primo cittadino -, attraverso le manovre dei nostri instancabili operai e nei giorni scorsi è tornata acqua in via dei Ligustri e i cittadini della zona di via Poligono del Genio hanno avuto un po' di respiro dopo giorni di grandi difficoltà".

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Giornata di fuoco a Santa Marinella: doppio incendio in poche ore

Le fiamme partite dalla zona Quartaccia sono arrivate fino all'autostrada A12. Esplose diverse bombole di gpl. Nel pomeriggio nuovo rogo nei pressi della scuola media Carducci

SANTA MARINELLA – Dopo un breve periodo di tregua torna l'emergenza incendi sul litorale. Questa mattina intorno alle 12.30 si è sviluppato un vasto incendio a Santa Marinella al km 55 dell'Aurelia in zona Quartaccia che si è esteso verso sud-est. A prendere fuoco le sterpaglie in punto dove è presente una fitta vegetazione. Sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia, Cerveteri e Roma con diverse autobotti ed un elicottero, e i moduli della Protezione Civile. Presente anche la Polizia locale e le forze dell'ordine.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Ferragosto da tutto esaurito, promossi i fuochi

In migliaia sul lungomare per assistere allo spettacolo pirotecnico, risultato quest'anno molto apprezzato da civitavecchiesi e turisti. Ingente la presenza delle forze dell'ordine

fuochiviale1CIVITAVECCHIA – Venti minuti di fuochi artificiali per salutare il Ferragosto e festeggiare il Natale della città. In migliaia tra civitavecchiesi e turisti si sono riversati ieri sera al Pirgo, viale Garibaldi e alla Marina, per assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico che questa volta non ha deluso, risultando il migliore degli ultimi anni. Buon ritmo fin dall'inizio, con i fuochi acquatici particolarmente apprezzati dal pubblico. Alle esplosioni finali tanti applausi convinti e commenti positivi. La giornata di ieri ha fatto registrare il tutto esaurito sulle spiagge di Civitavecchia e del comprensorio.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Fuochi pirotecnici e Padellone per festeggiare il Natale della città

I fuochi scatteranno intorno alle 23.30. Alla Marina lo spettacolo dei Quisisona

CIVITAVECCHIA – Culmineranno questa sera i festeggiamenti per il Natale della città. Gli eventi come da tradizione sono concentrati sul lungomare, con il clou previsto intorno alle 23.30 con l'inizio dell'atteso spettacolo pirotecnico che durerà una ventina di minuti. A piazza della Vita si potrà gustare la frittura di pesce del Padellone mentre alle 21.30 è in programma l'esibizione del gruppo Quisisona.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Halloween a New York a tasso zero, il Cral comunale lancia il viaggio "anticrisi"

CIVITAVECCHIA - "E' una iniziativa importante, che avvicina sempre di più i servizi offerti dalla nostra associazione a quelli dei CRAL delle grandi banche e aziende private, nonostante loro godano, a differenza nostra, di corposi finanziamenti". Il Presidente del CRAL Comunale Marco Setccioli commenta soddisfatto l'ultima iniziativa dell'Associazione, che ha proposto ai suoi soci una particolare e divertente settimana a New York in occasione di Halloween, celebrazione particolarmente sentita negli Stati Uniti e ancor più nella Grande Mela, dove ogni anno, sulla Sixth Avenue, si svolge la parata in costume più grande del mondo, proponendo una rateizzazione del viaggio a tasso zero reale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dehors, Nunzi: “Dopo due anni attendiamo ancora una soluzione”

CIVITAVECCHIA – "Dopo 2 anni di attesa, una deliberazione unanime del consiglio comunale perché si addivenisse in tempi brevi ad una risoluzione per le imprese, ormai davanti l 'asfissia economica; ma paradossalmente il problema dei dehors attende ancora una soluzione". Lo dichiara il commissario della Confcommercio Civitavecchia Tullio Nunzi che sottolinea il confronto, e il coinvolgimento delle imprese nella stesura del nuovo regolamento attuato dall'assessore ai lavori pubblici Alessandro Ceccarelli.

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...