Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Natale Caerite accende il centro storico

Il 2 e 3 Dicembre la Festa dell'Olio Nuovo. Il week end successivo 'Vino e dolci poesie' e apre la Casa di Babbo Natale. Il giorno dell'Immacolata Concezione in Piazza Risorgimento show di beneficenza con Marco Baldini, Marco Tana e il pupazzo Carota. Confermati, il concerto della banda e il Presepe Vivente.

CERVETERI - "Il Natale Caerite di quest'anno sarà davvero ricco di eventi. Un programma denso di novità, che a partire da sabato 2 dicembre trasformerà il nostro Centro Storico in una galleria di attrattive per famiglie e in particolar modo per i bambini. Un cartellone di eventi che ha visto il lavoro sinergico di tre assessorati, quello alla cultura, quello alle attività economiche e produttive e quello all'agricoltura, oltre alla collaborazione sempre fondamentale della Pro Loco, delle realtà associative e degli esercizi commerciali". A dichiararlo è Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'offerta culturale natalizia del 2017.

Festa dell'Olio Nuovo, la Casa di Babbo Natale in Piazza Risorgimento con accanto un Parco Giochi permanente per tutto il periodo delle feste, mercati di antiquariato, rassegne corali e di danza, il tradizionale concerto del Gruppo Bandistico Caerite e l'immancabile appuntamento con il Presepe Vivente.

"Per la nona edizione della Festa dell'Olio Nuovo la novità è la durata – ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Cerveteri Riccardo Ferri – grazie soprattutto alla tenacia e al lavoro dell'Associazione Cerveteri OLIO E.V.O. infatti, la manifestazione che da quasi un decennio coniuga territorio e prodotti tipici non si svolgerà più in una sola giornata, ma aprirà un giorno prima. L'appuntamento è per il pomeriggio di sabato 2 dicembre, per poi proseguire per l'intera giornata di domenica 3 dicembre. Nella giornata di domenica inoltre, l'occasione sarà ancor più ghiotta, vista la concomitanza con la #domenicaalmuseo, l'iniziativa ministeriale che prevede l'ingresso gratuito in tutti i siti archeologici ministeriali, per visitare il meraviglioso Museo Nazionale Caerite che si trova proprio in Piazza Santa Maria, proprio nel cuore della festa".

"Da venerdì 8 a domenica 10 invece ci sarà un evento totalmente nuovo – prosegue l'Assessore Riccardo Ferri – si tratta di 'Vino e dolci poesie', una manifestazione di tre giorni, realizzata insieme alla Pro Loco di Cerveteri e al prezioso contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, nella persona di Daniele Leodori, che coniugherà i prodotti del territorio e la poesia".

Riempiranno le giornata natalizie di Cerveteri, la Casa di Babbo Natale, che sarà allestita in Piazza Risorgimento, gli stand di antiquariato e tante nuove iniziative.

"Abbiamo lavorato per offrire un'offerta del Natale Caerite nuova, a misura di famiglia, creata per invogliare le famiglie e i cittadini a tornare ad uscire in Piazza e soprattutto nel Centro Storico – ha dichiarato l'Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cerveteri Luciano Ridolfi – delle iniziative che auspichiamo possano dare una linfa maggiore al commercio e all'economica locale. Si parte il giorno dell'Immacolata Concezione, dalle ore 16.00, con un grande show di beneficienza in favore di SMAISOLI e CASARONALD, che vedrà la partecipazione anche del conduttore radiofonico Marco Baldini, il comico Marco Tana e il pupazzo Carota. Imperdibili inoltre, gli appuntamenti con lo stand di antiquariato, che interesseranno l'intero Centro Storico". Ampio spazio nel programma anche per gli spettacoli di danza, eventi culturali, spettacoli musicali e rassegne corali.

"Un calendario molto ricco – ha dichiarato l'Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – in programma una rassegna corale di grande livello che vedrà coinvolte tantissime realtà artistiche del territorio, eventi teatrali, e grande spazio anche alla danza, con la Mandala Dance Company, e poi due appuntamenti tradizionali di ogni Natale: il concerto del Gruppo Bandistico Caerite, che quest'anno si svolgerà all'interno della Parrocchia Santa Maria Maggiore, e l'immancabile Presepe Vivente".

Share |

Appunti

Pasquino/Li clikke

Co li clikke diventi senatore
Co li clikke diventi deputato,
Nun c'è bisogno che ce passi l'ore
Su li libri a studià come un forzato.

Segue...