Authority, approvato il bilancio di previsione 2017

Voto contrario da parte del sindaco Cozzolino. Il presidente Di Majo: "Entro l'anno prevediamo che siano conclusi i lavori della darsena traghetti e servizi, per poi dare inizio al II lotto delle opere strategiche, con la suddivisione in due macroaree: il porto storico destinato ad ospitare una marina per la nautica da diporto, e l'area nord per i traffici commerciali e passeggeri"

authority 300CIVITAVECCHIA - Il Comitato Portuale ha approvato con 18 favorevoli e 2 contrari, il bilancio di previsione 2017 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. "Voglio ringraziare – ha dichiarato il presidente dell'AdSP Francesco Maria di Majo – tutti i componenti del Comitato Portuale che sono intervenuti alla seduta, consentendo all'ente di approvare il bilancio di previsione, uscendo così dalla gestione provvisoria in dodicesimi che ha caratterizzato, con forti limitazioni per l'azione amministrativa dell'ente, questi primi mesi di mandato. A breve convocheremo una seduta del Comitato di Gestione, se sarà possibile, o nuovamente un Comitato Portuale per approvare il consuntivo 2016 ed altri atti molto importanti per creare le condizioni necessarie ad attrarre investimenti e portare nuovi traffici. In particolare l'approvazione di alcune concessioni che sono fondamentali per lo sviluppo economico ed occupazionale del porto. Auspico inoltre che nel frattempo si possa finalmente insediare anche il Comitato di Gestione per poi procedere alla nomina del Segretario Generale".

Tvn, Mazzola scrive al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Lazio

Nella lettera, come presidente dell'Assemblea Consortile del Consorzio per la Gestione dell'Osservatorio Ambientale, il primo cittadino di Tarquinia segnala le anomalie verificatesi nel 2016 nella rete di monitoraggio della qualità dell'aria in riferimento alla centrale di Tvn

TARQUINIA - Il sindaco Mauro Mazzola, come presidente dell'Assemblea Consortile del Consorzio per la Gestione dell'Osservatorio Ambientale, scrive al Ministero dell'Ambiente e alla Regione Lazio (in riferimento al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali n. 680 del 4/11/2003 inerente la valutazione di compatibilità ambientale della centrale di Tvn), segnalando le anomalie nel monitoraggio della qualità dell'aria che si sono verificate nel 2016.

La Fondazione Cariciv punta ancora su Cacciaglia

CIVITAVECCHIA – Vincenzo Cacciaglia torna alla guida della Fondazione Cariciv. L'attuale direttore generale succede al professor Ernesto Chiacchierini, ed è il "nuovo" presidente dell'ente di via Risorgimento, carica che aveva già ricoperto in passato. E' stato nominato all'unanimità dell'organo di indirizzo. L'assemblea dei soci ha dato inoltre parere positivo all'unanimità al bilancio consuntivo 2016 e sostituito il dottor Roberto Angeletti con il dott. Alberto Cozzella, che sono stati ratificati all'unanimità dall'organo di indirizzo. Nominato il nuovo Cda. Oltre ai confermati Vincenzo Cacciaglia e Giorgio Venanzi sono stati nominati all'unanimità Gabriella Sarracco, Valentino Carluccio e Massimo Pinti. Il Cda ha nominato vicepresidente la dottoressa Gabriella Sarracco e direttore generale l'Ing. Franco Passeri.

Al via la terza edizione della Festa dell’Infanzia

L'assessore Perrone e la consigliera Trapanesi: "Un evento che ha riscosso molto successo"

CIVITAVECCHIA - I primi giorni di maggio partirà la "Festa dell'infanzia" che racchiude una serie di eventi dedicati ai più piccoli. Il primo appuntamento è in programma martedì con la tavola rotonda presso la sala Molinari della Cittadella della Musica dove interverranno degli esperti del settore che affronteranno varie tematiche legate alla prima infanzia di interesse dei genitori e degli addetti del settore. Seguirà la festa vera e propria presso il parco Martiri delle Foibe di giovedì prossimo: mentre i bambini saranno impegnati con l'animazione ed i giochi, i nidi e gli spazi baby del territorio avranno l'opportunità di presentare i propri progetti educativi ai genitori interessati.

Pallanuoto. La Snc Enel ospita il Salerno al PalaGalli

CIVITAVECCHIA – Impegno interno per la Snc Enel. I rossocelesti domani pomeriggio alle 15 ospitano al PalaGalli la Rari Nantes Salerno nella quartultima giornata del campionato di serie A2. I civitavecchiesi non hanno più niente da dire in questo campionato mentre gli ospiti sono in piena corsa per i play off. Il sette di Marco Pagliarini è comunque chiamato a riscattare la brutta sconfitta della scorsa settimana nella vasca del Frosinone.

Santa Fermina, tutto il programma della Festa

Tanti gli appuntamenti in onore della santa patrona della città. La solenne processione uscirà alle 17 dalla Cattedrale

fermina presentazioneCIVITAVECCHIA - La città si prepara per rendere omaggio a Santa Fermina. Il comitato permanente dei festeggiamenti ha allestito anche per quest'anno un ricco programma di iniziative in onore della santa patrona di Civitavecchia. Si partirà con la musica della banda musicale Puccini che dalle 8 percorrerà le vie cittadine. Alle 8.30 inizieranno le cerimonie religiose con la messa nella cappella di Santa Fermina al Forte Michelangelo, celebrata dal Vescovo Luigi Marrucci. Cappella che sarà aperta e visitabile dalla cittadinanza per tutta la giornata.

Tarquinia, scontro tra auto e cisterna: due feriti

auto cisterna scontroTARQUINIA - I Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi sono intervenuti questo pomeriggio per un incidente stradale sull'Aurelia bis in direzione Monte Romano in prossimità del bivio per Tarquinia. Un'autocisterna, vuota, si è scontrata con un'autovettura. Feriti i rispettivi conducenti, due uomini di circa cinquant'anni trasportati presso l'ospedale di Tarquinia.

Auto finisce fuori strada sull’Aurelia: ferita una 62enne

incidente auto aureliaCIVITAVECCHIA – Incidente stradale questa mattina intorno alle 12 sull'Aurelia nei pressi del porto turistico di Riva di Traiano. Un'auto è finita fuori strada e la conducente, una donna di 62 anni, è rimasta bloccata dalla portiere ed è stata estratta grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi. La donna apparentemente non grave ma molto dolorante, è stata trasportata dal personale sanitario 118 all'ospedale San Paolo.

Confcommercio: “A Civitavecchia disoccupazione al 25%”

Lo rivela uno studio elaborato dall'associazione sui dati economici della città

CIVITAVECCHIA – "A Civitavecchia, nel quinquennio 2012-2017, i settori imprenditoriali che hanno avuto un maggior trend positivo sono stati quello delle strutture ricettive e della ristorazione, con un incremento di nuove attività del 23,19% e dei servizi di agenzia di viaggio e noleggio trasporti (+13,81%). Appare evidente che questi trend positivi siano strettamente correlati tra loro, e siano diretta conseguenza degli effetti benefici dell'attività turistico-portuale". Lo sostiene la Confcommercio che ha presentato i dati economici relativi alla città che sono stati elaborati dal centro studi della stessa associazione.

Esplosione in una villetta di Cerveteri: ustionata una donna

CERVETERI - I Vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera alle 20 in via di Gricciano a Cerveteri, per un'esplosione avvenuta nella cucina di una villetta indipendente. Secondo i pompieri a provocare l'esplosione sarebbe stata molto probabilmente da una perdita di gas proveniente da una tubazione. L'inquilina dell'abitazione, una donna di 44 anni, è rimasta ustionata al volto e in alcune parte del corpo. I Vigili del Fuoco hanno soccorso la donna e messo in sicurezza la casa, in attesa dell'arrivo del personale del 118.

Area Orlando, domani Gianni Cuperlo a viale Garibaldi

cuperlocvCIVITAVECCHIA – Nuova iniziativa dell'Area Orlando del Partito Democratico di Civitavecchia. Dopo l'appuntamento dello scorso lunedì pomeriggio con il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, domani è prevista la visita dell'onorevole Gianni Cuperlo che incontrerà i cittadini a partire dalle 17 presso la statua di Giuseppe Garibaldi al Viale.

Asp Finance, interrogazione del PD

CIVITAVECCHIA – Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato un'interrogazione urgente con la quale torna a chiedere al sindaco Antonio Cozzolino di esperire al più presto un bando per l'individuazione di un nuovo advisor, scelto attraverso la procedura di pubblica evidenza, in grado di gestire la valorizzazione del patrimonio comunale secondo gli indirizzi dell'amministrazione, e di attivare il Segretario Generale per verificare, attraverso i dettami del piano di prevenzione della corruzione recentemente approvato e anche alla luce di quanto emerso nel comprensorio, non si rilevino fatti o circostanze che possano indurre il Comune, in via cautelativa, a dover interrompere i rapporti con la Asp Finance.

Automobilismo. Nicholas Risitano riparte dal BMW Mini Challenge

contratto risitanoIl pilota civitavecchiese qualche anno fa è stato a un passo dalla F1. Prima corsa della nuova stagione domenica ad Imola

CIVITAVECCHIA - Nicholas Risitano torna nel mondo dei motori e delle corse: non in cerca di vendette, ma di una nuova importante ripartenza. Il pilota civitavecchiese sta per ripartire nel campionato BMW Mini Challenge che vedrà la sua prima gara domenica sul circuito di Imola. Ne seguiranno altre cinque sulle maggiori piste italiane e a quel punto si faranno i conti della stagione e anche se sarà possibile contare su un posto stabile - purtroppo non più nella Formula 1 - ma nel mondo altrettanto affascinante del GT. Perché Risitano è stato vicinissimo al 'grande circo' e ne è rimasto fuori per un male che lui definisce 'tutto italiano'.

Mostra conclusiva del progetto “Tolfa e la Grande Guerra”

tolfa e la grande guerraCIVITAVECCHIA - Sabato alle 17 presso il Polo Culturale di Tolfa si terrà l'inaugurazione della mostra storico – didattica: "Tolfa e la Grande Guerra. Testimonianze di un territorio". La mostra rappresenta la fase finale di un lungo lavoro, durato tutto l'inverno, in cui gli studenti delle classi terze medie dell'Istituto comprensivo di Tolfa, coordinati dall'Associazione culturale Chirone e dalla Prof.ssa Brunella Franceschini, hanno portato a termine una stimolante ricerca tra ricordi familiari e documenti d'archivio inerenti il periodo della Prima Guerra mondiale. In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di comprendere al meglio come un evento di portata mondiale abbia avuto importanti e significative ripercussioni anche sulla vita quotidiana del paese di Tolfa, riportando alla luce storie familiari che altrimenti sarebbero state dimenticate. La mostra, allestita negli spazi del Museo Civico, si compone di documenti originali, cimeli, foto d'epoca e contributi audio/video.

Cesarini: "Subito una pista ciclabile Stazione-Lido di Tarquinia"

TARQUINIA – "Il Lido di Tarquinia necessita di un cambio di passo per rivitalizzare un turismo chiuso nel modello delle seconde case. L'obiettivo è organizzare un'economia integrata dei servizi turistici da proporre a fruitori sempre più esigenti. Di qui parte la sfida per creare nuovi posti di lavoro. Per farlo occorre affiancare all'iniziativa privata un'attenta azione pubblica". Lo dichiara il candidato sindaco Tarquinia del M5S Ernesto Cesarini.