Anagrafe, Petrelli: “Il Comune valuti altre soluzioni al trasferimento al Pincio”

petrelli vittorioL'esponente di Ripartiamo dai Cittadini esprime perplessità sulla scelta dell'amministrazione Cozzolino

CIVITAVECCHIA – Anche Vittorio Petrelli dopo l'USb critica l'amministrazione per la scelta di trasferire l'anagrafe da Campo dell'Oro a Piazzale Guglielmotti. "Possibile che con un bilancio di milioni non si possa fare una deroga ed ovviare ai problemi che invece si provocheranno portando l'anagrafe a Piazzale del Pincio?" si chiede l'esponente di Ripartiamo dai Cittadini, che pur apprezzando l'impegno del Comune per l'opera di razionalizzazione dei canoni di affitto, esprime una serie di perplessità sull'operazione. In particolare Petrelli sottolinea una serie di possibili disagi che lo spostamento dell'anagrafe potrebbe comportare.

Omicidio Vannini, si torna in aula

omicidio vanniniPresentata alla corte la richiesta di simulare lo sparo

CERVETERI - Si tornerà oggi in Aula a Roma per una nuova udienza del processo Marco Vannini. I legali della famiglia di Marco chiederanno alla corte che venga riprodotto lo sparo cercare di capire come questo possa essere stato percepito dai componenti della famiglia Ciontoli, nelle varie zone della loro abitazione. Durante la loro testimonianza, infatti, nessuno dei Ciontoli, ha detto di aver sentito lo sparo.

Croce Rossa, successo a corso Centocelle per la “Giornata del Respiro”

giornata respiroSono state 89 le persone che si sono sottoposte allo screening delle malattie respiratorie

CIVITAVECCHIA – Successo sabato scorso per la "Giornata del Respiro", iniziativa promossa dalla Croce Rossa di Civitavecchia, in collaborazione con la Asl Roma 4 e che ha visto anche la partecipazione del Dott. Roberto Nicolai, del dott. Vincenzo Palombo, del dott. Italo Polce, del dott. Carlo Renzi, e dell'infermiera Alessia Vitalone. Sono state 89 le persone che su i sono recate presso lo stand allestito per l'occasione a corso Centocelle per sottoporsi allo screening delle malattie respiratorie. Era presente in particolar modo il dott. Falchini Giuseppe, medico pneumologo, responsabile dell'ambulatorio di pneumologia dell'Ospedale San Paolo, che ha diretto tutte le fasi dello screening e sottoposto a visita tutte le persone che presentavano sintomatologia predittiva di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Venerdì al Dlf la terza edizione del Bomber Day dedicata alle scuole

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Flavio Gagliardini Onlus

CIVITAVECCHIA - Sarà dedicata alle scuole, la terza edizione del Bomber Day, l'iniziativa organizzata dall'Associazione Flavio Gagliardini Onlus che da tre anni ricorda Flavio con una giornata dedicata allo sport. Quest'anno ancora più sentita, sarà il primo Bomber Day che si svolgerà nella struttura del Dopolavoro Ferroviario, intitolata al calciatore civitavecchiese e a incontrarsi sui campi saranno gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Civitavecchia.

Elezioni Santa Marinella, centrodestra alla ricerca di una "candidatura vincente"

giancarlo righiniLo ha detto il consigliere regionale Giancarlo Righini durante l'ìnaugurazione della sede di Fratelli d'Italia a Ladispoli

SANTA MARINELLA - Una "candidatura vincente" che porti il centrodestra alla guida della Perla del Tirreno per i prossimi cinque anni. E' questo l'obiettivo di Fratelli d'Italia in vista della prossima tornata elettorale. "Santa Marinella - ha spiegato il consigliere regionale Giancarlo Righini - è un comune a cui teniamo particolarmente. Da poco sono state avviate da parte nostra delle attività molto intense con una giovane di valore, Ilaria Fantozzi, che sono sicuro riuscirà a costruire, insieme alla classe dirigente di questo territorio, una candidatura vincente".

Successo per "Papà in campo ...contro la violenza sulle donne"

partita contro violenza donne ladispoliLADISPOLI - "La violenza non è solo roba di donne". E' con questo spirito che ieri pomeriggio diversi papà, mariti, uomini in generale sono scesi in campo per dare un calcio alla violenza contro le donne. Un appuntamento quello all'Angelo Sale di Ladispoli che puntualmente si è rinnovato, come ormai da tradizione, e che ha visto la partecipazione non solo di "calciatori" ma anche si pubblico. Tutti insieme per un unico obiettivo: dire a gran voce no alla violenza di genere. Far sentire la propria vicinanza a chi, purtroppo, vive il dramma in prima persona. A chi è riuscita a denunciare l'accaduto. A chi deve ancora trovvare la forza per farlo.

Tutto esaurito alla Chiesa della Stella per il concerto di Natale

bambini stellaCIVITAVECCHIA – Successo sabato sera alla Chiesa della Stella per il concerto di Natale diretto dal Maestro Claudio Gargiulli che ha guidato il "Gruppo Pastorella Manzi" dell'Istituto Comprensivo di Via XVI Settembre. Sono stati eseguiti brani tradizionali in un concerto che ha visto e vissuto la partecipazione di tantissimi ragazzi e ragazze e dei loro genitori e parenti, ma anche di tanti civitavecchiesi. La chiesa stracolma ha rivissuto il connubio tra giovani, musica, arte, bellezza e spiritualità.

Domani la presentazione del libro “Tra un 'Biscuttino' e un altro” di Carlo De Paolis

de paolis biscuttinoCIVITAVECCHIA - Domani pomeriggio alle 16.30 alla sala convegni "Giusi Gurrado" della Fondazione Cariciv è in programma la presentazione del libro "Tra un 'Biscuttino' e un altro" di Carlo De Paolis. Oltre all'autore, interverranno Silvio Serangeli, che ha curato la prefazione del libro, e Tullio Venturini che accompagnerà musicalmente alla chitarra la lettura di alcuni brani. Il libro sarà dato in omaggio ai presenti, con un contributo libero a favore della Caritas Diocesana per il pranzo di Natale.

Rugby. Il Crc cade a Pesaro

crc orabonaCIVITAVECCHIA - Nella trasferta di Pesaro, il Civitavecchia Rugby Centumcellæ perde 38-20 al cospetto della capolista del girone 2 di serie B ma i biancorossi di fanno il regalo di Natale, riprendendosi i quattro punti tolti alla vittoria con bonus sul Romagna nella prima giornata. Il presidente Andrea D'Angelo ha voluto muovere questo passo che la squadra e i tecnici Pippo Esposito e Alessandro Mameli hanno apprezzato molto. Infatti quei punti - il pensiero del gruppo - erano stati conquistati sul campo. Adesso spetterà alla giustizia sportiva ridefinire la classifica. Tornando alla trasferta marchigiana, sebbene i civitavecchiesi patissero diverse assenze, è stato disputato un ottimo secondo tempo. Nel primo i pesaresi hanno segnato 28 punti, approfittando di qualche errore del Crc in difesa. I 6 punti ospiti li ha siglati Gabriele Gentile con due piazzati.

Tarquinia. La Natività arriva anche alla Torre di Dante

Il Presepe della Torre di DanteL'allestimento è composto da statue alte un metro e il legno delle scenografie del film "Il Peccato. Una visione"

TARQUINIA - "Tarquinia Città dei Presepi" ritorna prepotentemente alla ribalta anche quest'anno. Una tradizione, più che uno slogan, nata nella metà degli anni 80 a seguito di una collaborazione tra l'allora Associazione Operatori Commerciali Tarquiniesi, la locale sezione degli Amici del Presepio ed il Comune con il primo manifesto ufficiale dell'iniziativa ed una cartolina postale con una foto del Presepe della Chiesa di San Francesco, che fece il giro del mondo. Sinergie, con l'associazione presepistica, che poi sono continuate nel tempo con Tarquinia Viva, la Pro Loco, il Top16 ed i Divini Commercianti.

Pallavolo. Margutta da sola al secondo posto, Sartorelli in zona play out

asp margutta18CIVITAVECCHIA - Margutta Asp schiacciasassi al Palasport. Sabato sera al Palasport le rossoblu hanno fatto un sol boccone della Fenice, arrivata all'impianto di via Barbaranelli per la decima giornata di serie C femminile con l'obiettivo di giocarsi il ruolo di inseguitrice della capolista Roma 7. A vincere sono state le civitavecchiesi, che hanno travolto per 3-0 il sestetto di Di Gregorio e sono quindi rimaste in scia della Roma 7, distante al momento 1 solo punto. In C maschile nulla da fare invece per la Serramenti Sartorelli Asp, uscita sconfitta dal confronto di sabato sera a Civitacastellana. I padroni di casa dell'Aqua Egeria Civita Volley si sono imposti per 3-1.

Enrico Ciancarini confermato alla presidenza della Società Storica

ciancarini2CIVITAVECCHIA - Al termine della presentazione del 25° bollettino edito dalla Società Storica Civitavecchiese e dedicato al "Genio universale di Guglielmo Marconi a Civitavecchia ", svoltasi ieri pomeriggio presso la Biblioteca del Centro storico della Capitaneria di Porto al Forte Michelangelo e che ha visto oltre agli interventi di storici locali e degli autori una folta partecipazione di cittadini ed autorità, si è riunito il primo consiglio direttivo della associazione, votato dai soci durante l'assemblea elettiva del 2 dicembre scorso. All'ordine del giorno la nomina del Presidente e delle cariche amministrative, oltre alla attribuzione delle varie deleghe.

Successo alla Marina per "The ice cyper" organizzato da Radio Blue Point

CIVITAVECCHIA - Sabato serata davvero speciale, ieri sera, a Piazza degli Eventi organizzata da Radio Blue Point fm 104.800 mhz. Per la prima volta spazio ai giovani "rapper" locali che con le loro performance hanno intrattenuto fino alle mezzanotte i numerosissimi giovani presenti all'interno della tensostruttura che ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio. Giovani civitavecchiesi che con le loro rime, la loro musica e i loro ritmi hanno dato prova di creatività e abilità trascinando i presenti in balli e canti.

Il Civitavecchia pareggia in casa con il Cynthia, la Cpc passa a Montalto

CIVITAVECCHIA – Pareggio a reti bianche per il Civitavecchia. Questa mattina al Fattori i nerazzurri di Fronti non sono andati oltre lo 0-0 casalingo con il Cynthia. In Promozione vittoria esterna della Cpc, che passa per 2-1 sul campo del Montalto. I rossi sbloccano il risultato dopo appena due minuti di gioco grazie ad una rete di Esposito, ma i padroni di casa trovano il pari quasi allo scadere.

Basket. La Stemar 90 perde lo scontro diretto con il Grottaferrata

CIVITAVECCHIA – La Stemar 90 esce sconfitta per 83-69 dalla scontro play off sul campo del Grottaferrata. Partita sempre in sofferenza per i rossoneri, costretti ad inseguire fin dai primi minuti. I padroni di casa chiudono il primo quarto sul 24-17, ma il vantaggio aumenta ancora e all'intervallo lungo la Cestistica scivola sul -15 (48-33). Non è serata per il quintetto di Cecchini mentre il Grottaferrata allunga fino al +20 (69-49), e gestisce tranquillamente gli ultimi minuti di gara. Il tabellino rossonero: Baerentzen n.e., Campogiani 4, Bezzi 6, Bencini, Bottone 11, Gianvincenzi 10, Profumo 3, Morrison 9, Cesarini 2, Pebole 20, Spada 4, Prati.

Al Marconi quattro giorni di "Disputa Matematica"

marCIVITAVECCHIA - Tutto pronto all'IIS "G. Marconi" di Civitavecchia per il progetto di potenziamento "Disputa Matematica", ideato dal professor Daniele Gouthier, matematico, formatore, divulgatore e ricercatore scientifico che guiderà ed animerà le varie fasi previste.Il Progetto, che avrà come protagoniste tutte le classi prime (liceo e tecnico) dell'Istituto, si svolgerà dal 18 al 21 dicembre 2017 e sarà articolato in dodici incontri di un'ora e mezza ciascuno.