L’acqua torna potabile sul lungomare

Revocata l'ordinanza per le aree di Piazza Verdi e Via Thaon De Revel

CIVITAVECCHIA – L'acqua torna potabile nella zona di Bordo Odescalchi e del Pirgo. A seguito dei risultati delle analisi effettuate lo scorso venerdì è stata revocata l'ordinanza di non potabilità per le aree di Piazza Verdi e Via Thaon De Revel e più precisamente per Viale della Vittoria e traverse lato mare; Via Duca D'Aosta; Via Thaon De Revel; Largo S. Francesco D'Assisi; Piazza Verdi; Via Borgo Odescalchi; Via Bellini; Via Puccini; Via Castronovo. Nessuna novità invece per i quartieri di Boccelle, Campo Oro e San Gordiano e per la zona centrale della città.

Lavori urgenti sulla condotta Medio Tirreno, possibili disagi nella zona Nord

CIVITAVECCHIA - Il consorzio Medio Tirreno ha comunicato in tarda mattinata al Servizio Lavori Pubblici che procederà nell'immediato ad un intervento urgente ed improcrastinabile di riparazione della propria condotta idrica in Loc.Montebello (Tarquinia). Di conseguenza si potrebbe determinare una riduzione di portata verso Civitavecchia. Salvo imprevisti tecnici, i lavori termineranno nell'arco della giornata odierna. Sarà comunque garantita la fornitura idrica da parte del S.i.i.T.-Talete.

Il questore di Roma Guido Marino in visita al commissariato

CIVITAVECCHIA - Il nuovo questore di Roma Guido Marino questa mattina si è recato in visita al commissariato di Polizia di viale della Vittoria. Il questore ha salutato tutti gli agenti ed ha poi incontrato il dirigente Nicola Regna. Guido Marina in precedenza ha fatto visita anche agli uffici della Procura della Repubblica.

Nuovo consiglio comunale sull’assestamento e gli equilibri di bilancio

CIVITAVECCHIA – Dopo l'inutile consiglio comunale di lunedì sera sui migranti, la massima assise cittadina torna a riunirsi domani mattina alle 8.30 sempre all'aula Calamatta. All'ordine del giorno l'assestamento generale di bilancio per l'esercizio 2017 e la salvaguardia degli equilibri sempre per l'esercizio 2017, il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, e l'adozione del regolamento per l'organizzazione e lo svolgimento delle funzioni amministrative in materia di addetti al controllo e di vigilanza ausiliaria.

Ordinanza anti incendi a Ladispoli

LADISPOLI - Il sindaco Alessandro Grando ha firmato l'ordinanza anti incendi per il periodo estivo. L'atto impone il divieto, in tutto il territorio comunale di Ladispoli, di tutte le azioni determinanti, anche solo potenzialmente, l'innesco di incendio nelle aree e nei periodi a rischio. Il divieto nelle zone boscate e cespugliate ed in tutti i terreni condotti a coltura agraria, pascoli e incolti, di compiere azioni che possono arrecare pericolo anche immediato di incendio. L'ordinanza inoltre obbliga i possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni, prati, pascoli ed incolti, soprattutto se confinanti con aree pubbliche, di adoperarsi al fine di evitare il possibile insorgere e propagazione di incendi.

Minghella: “Tidei ha gettato nel cestino un concorso europeo per il nuovo municipio”

SANTA MARINELLA - "Capisco che nel PD cominciano a respirare già l'aria della corsa al manifesto o al volantino con grandi slogan per il 2018 ma farsi rappresentare da un ex sindaco messo in panchina dalla sua stessa maggioranza negli ultimi comuni che ha frequentato in questi dieci anni mi sembra una mossa un po' alla Renzi che pur di non ammettere il suo fallimento ha utilizzato il referendum costituzionale per poi dimettersi sul volere degli italiani (oltre ad aver "strozzato "tutti i comuni). Mi sembra, invece, che l'ex ex ex sindaco si aggiri a casaccio in diversi comuni del comprensorio pur di trovare un'allocazione". Inizia così la replica del consigliere alla finanze Emanuele Minghella a Pietro Tidei.

Santa Marinella, posizionati i nuovi elementi di arredo urbano nel centro storico

fiori santaOriginale iniziativa proposta dall'assessore al Commercio Roberto Marongiu

SANTA MARINELLA - Già dalle prime ore della mattina, al risveglio, l'intero centro storico di Santa Marinella era incorniciato da bellissimi vasi posti lungo i marciapiedi. L'iniziativa è stata proposta dall'assessore al commercio Roberto Marongiu, attraverso la completa sponsorizzazione economica dell'intervento da parte dell'Associazione CreArt con il coordinamento dell'Associazione Liberi di Donare. "Era importante valorizzare la più antica via delle attività commerciali della nostra città - ha commentato Marongiu - (piazza Civitavecchia e la Via Aurelia); ho cercato di coinvolgere dei soggetti privati che sponsorizzassero l'iniziativa di arredare con dei vasi la zona più frequentata da concittadini e turisti".

Ladispoli. Definite le commissioni consiliari

LADISPOLI - "Con la nomina di presidenti e vice presidenti delle commissioni consiliari la macchina amministrativa si è messa completamente in moto. Ad appena 30 giorni dal ballottaggio possiamo affermare che l'amministrazione comunale ha dimostrato come si può essere operativi senza perdere tempo". A parlare è il presidente del Consiglio comunale, l'avvocato Maria Antonia Caredda, che ha convocato altre due sedute della massima assise civica per i giorni 31 luglio e primo agosto.

Tarquinia, domani sera il consiglio comunale

TARQUINIA - Si svolgerà domani sera, alle 20.30, in seduta straordinaria, la seconda riunione del nuovo consiglio comunale, convocata dal presidente avvocato Arrigo Bergonzini. All'ordine del giorno ci sono l'assestamento generale del bilancio di previsione e la verifica degli equilibri di bilancio. Inoltre, il consiglio comunale dovrà liquidare le spese legali per due vecchi procedimenti, a seguito delle sentenze emesse rispettivamente dal giudice di pace e dal tribunale ordinario. Infine, saranno istituite ufficialmente le commissioni consiliari e sarà approvato il regolamento per l'uso della sala del consiglio comunale da parte dei cittadini e delle associazioni. L'assemblea é pubblica e la cittadinanza é invitata ad assistere.

Avanzi di Scena, un’estate ricca di impegni e successi

La compagnia teatrale civitavecchiese venerdì sera sarà a Tolfa con lo spettacolo "Il Ventaglio"

CIVITAVECCHIA - Estate piena di impegni e successi per la compagnia teatrale "Avanzi di Scena" di Civitavecchia. E' in programma, infatti, per venerdì alle 21 presso il Polo culturale di Tolfa, la messa in scena dello spettacolo " Il Ventaglio" di Carlo Goldoni, per la regia di Fabio Trunfio. Lo spettacolo del celebre autore, ruota attorno al ventaglio, simbolo non soltanto dell'amore tra i protagonisti della commedia, Evaristo e Candida, ma anche strumento attraverso cui Goldoni é riuscito a costruire gli equivoci ed i colpi di scena sui quali è architettata l'intera opera. Gli attori che si alterneranno sul palcoscenico saranno: Emanuele Arciprete, Paolo Candeloro, Flaminia Ceccarelli, Federica Morolli, Stefania Pepi, Daniele Petroselli, Chiara Pitocchi, Giulia Sgricia, Alessio Tacchi, Fabio Trunfio e Luca Uccheddu. Costumi: Lavinia Trotti.

Venerdì ad Allumiere il Festival della Poesia Vernacolare dell’Alto Lazio

ALLUMIERE - L'Associazione Poetica in collaborazione con il Comune di Allumiere ed il Patrocinio della Regione Lazio, organizza per venerdì alle 21,30, presso la Piazzetta dell'Unione Sportiva Allumiere, il decimo Festival della Poesia Vernacolare dell'Alto Lazio "All'Ombra der Camberale". Alla manifestazione, a tema "Cambiamento", parteciperanno i poeti dei comuni di: Allumiere, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Civitavecchia, Ladispoli, Montalto di Castro, Roma, Sant'Angelo Romano, Santa Marinella, Subiaco, Tarquinia, Tolfa, Trevi nel Lazio, Viterbo.

Tarquinia, il sindaco premia la campionessa di tiro con l’arco Anastasia Anastasio

anastasia e viviana con la squadra interforze italianaTARQUINIA - Domani pomeriggio alle 18, nella sala del consiglio comunale, il Sindaco di Tarquinia Pietro Mencarini e il consigliere delegato allo sport Stefano Zacchini, consegneranno un riconoscimento all'atleta tarquiniese Anastasia Anastasio, che ha conquistato una medaglia d'oro nell'individuale femminile e una d'argento a squadre nei campionati mondiali militari di tiro con l'arco. L'importante competizione si è svolta dal 17 al 22 luglio a Fontainebleau, in Francia, presso il Centro Nazionale degli Sport della Difesa Francese ed ha visto gareggiare insieme atleti disabili e atleti normodotati. L'Italia ha partecipato con una squadra composta da elementi delle varie forze armate.

Rossella D'Andrea e Claudia Vismara ospiti al Santa Marinella Film Festival

smff 25luglioSANTA MARINELLA - Ieri, dopo il corto Il suo ragazzo, una semplice storia di innamoramento, gradita al pubblico del festival, sono intervenute Rossella D'Andrea e Claudia Vismara brillanti interpreti di Acqua di marzo di Ciro De Caro le quali, al termine della proiezione, si sono intrattenute a lungo per illustrare, la prima anche come co-sceneggiatrice, le vicende artistiche e produttive del film. Oggi come già annunciato, il festival dedicherà la serata al regista Max Nardari del quale apprezzeremo il corto Uno di noi con Simone Montedoro, sul tema delle adozioni e dei pregiudizi razziali e il lungo La mia famiglia a soqquadro, una famiglia allargata vista dai figli.

Etruria Musica Festival, secondo appuntamento con “Suoni d’Aria”

Concerto per tromba, mezzo soprano e organo. Domani sera alle 21.30 alla chiesa di San Francesco a Tarquinia

TARQUINIA - Da Böllmann a J. Clarke. Da G. F. Händel a J. S. Bach. Da H. Purcell ad A. Vivaldi fino a M. A. Charpienter. È il programma di Suoni d'Aria, il concerto che si terrà domani 27 luglio (ingresso libero), alle ore 21.30, nella chiesa di San Francesco a Tarquinia, secondo appuntamento di Etruria Musica Festival. Mauro Marcaccio, Serenella Fanelli, e Luca Purchiaroni daranno vita a uno straordinario evento che fonde insieme tromba, canto e organo.

Hockey. Snipers quarti al trofeo di Monleale

cvskating monlealeCIVITAVECCHIA - Nonostante l'estate sia in fase avanzata, non si ferma l'attività degli Snipers. Un gruppo di giocatori della squadra di serie B infatti si è cimentata nell'ormai famoso trofeo "Città di Monleale", classificandosi quarta. Nonostante al torneo abbiano partecipato diverse squadre della massima serie, i giovani locali non hanno sfigurato ed hanno tenuto testa a compagini blasonate. I presenti: Stefano Loffredo, Manuel Fabrizi, Gianmarco Novelli, Ravi e Damiano Mercuri, Juraj Franko, Simone Vumbaca, Ettore Tartaglione.