Accoltellamento al mercato: concessi i domiciliari a Capri

CIVITAVECCHIA – Il gip Massimo Marasca ha concesso gli arresti domiciliari al pensionato 75enne Antonio Capri, che lo scorso sabato sera a piazza Regina Margherita ha accoltellato durante al termine di una lite il 58enne Ennio Pezzuca. Capri era stato subito arrestato dalla Polizia con l'accusa di tentato omicidio e condotto al carcere di Borgata Aurelia, dove questa mattina si è svolto l'interrogatorio di convalida.

Incendio in cucina: bambino ustionato grave ma fuori pericolo

CIVITAVECCHIA – E' grave ma fuori pericolo il bambino di 9 anni che lunedì pomeriggio è rimasto ustionato nell'incendio divampato nella cucina di un appartamento al primo piano di via Nicola Mori. Dalle indagini condotta dai Carabinieri è emerso che il bambino avrebbe spruzzato dell'alcol su una candela presente sul tavolo della cucina, innescando una fiammata che ha provocato l'incendio. Il bambino, che era solo in casa, con la mamma che si era allontanata per pochi istanti, è stato raggiunto dalle fiamme ed ha riportato ustioni sul 40% del corpo, in particolare sulla parte superiore.

Boom di visitatori per la riapertura del Castello di Santa Severa

Oltre 5mila presenze all'inaugurazione. Il consigliere Minghella commenta soddisfatto numeri e dati: "faccio il tifo per la nostra città"

Folla CastelloSANTA MARINELLA - "Più di 5000 presenze si sono registrate al Castello, 1400 biglietti venduti per le visite guidate e tanti visitatori esterni che hanno approfittato della festività per trascorrere una giornata al mare, degustando anche dell'ottimo cibo, tra ristoranti e truck food di qualità all'interno del piazzale del Castello". Commenta soddisfatto il Consigliere Emanuele Minghella.

L’Authority ospita l’associazione dei porti Europei

authority 300CIVITAVECCHIA - L'Espo, l'Associazione dei porti Europei (European Sea Ports Organization) ha scelto, quest'anno, Civitavecchia per la propria riunione annuale del Comitato "Intermodal, Logistics and Industry". I lavori della due giorni, che si terrà a Molo Vespucci domani e venerdi, saranno aperti dal Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, e vedranno la partecipazione, fra gli altri, di Antongiulio Marin della DG MOVE, la cui presenza nello scalo laziale sta ad indicare gli ottimi rapporti che l'Adsp ha instaurato con la Commissione Europea, e dei rappresentanti dei maggiori porti europei come Barcellona e Puertos del Estado (l'ente che raggruppa i porti spagnoli), Marsiglia, Anversa, Amburgo, Copenaghen, Malmoe e l'Associazione dei porti finlandesi e di quelli svedesi.

PD, Zingaretti a piazza Leandra a sostegno della candidatura di Orlando

zingaretti orlandoCIVITAVECCHIA – Nuova visita in città del Governatore del Lazio. Lunedì pomeriggio Nicola Zingaretti ha partecipato a piazza Leandra ad una iniziativa promossa dall'area Orlando del Partito Democratico di Civitavecchia in vista delle primarie in programma domenica prossima. Insieme all'epsonente locale Stefano Giannini sono state affrontate le tematiche nazionali e della città, mantenendo sempre un'attenzione particolare su due aspetti: la politica torni ad avere come priorità le persone, in particolar modo chi da solo non ce la fa, e che il PD torni ad avere un ruolo centrale ed inclusivo all'interno di una coalizione di centro sinistra.

Paolo Conticini e Veronica Pivetti al Pirgo: si gira la fiction “Provaci ancora prof”

Riprese alla spiaggia della Marina e al lungomare Thaon De Revel che per l'occasione diventano la Costa Azzurra

pivetti 1CIVITAVECCHIA – Marina e Pirgo set per un giorno. Il lungomare civitavecchiese, diventato per l'occasione quello della Costa Azzurra con tanto di cartelli con scritte in francese e piantina della città di Nizza, ha ospitato le riprese di alcune scene della settima serie dell'apprezzata fiction di Rai Uno "Provaci ancora prof", della casa di produzione Endemol. Presenti a Civitavecchia i due protagonisti della serie tv, il commissario di Polizia Gaetano Berardi interpretato da Paolo Conticini, e la professoressa Camilla Baudino, interpretata invece da Veronica Pivetti.

Festa della Liberazione, la città ricorda il 25 aprile

25aprilecv1CIVITAVECCHIA – E' stato celebrato ieri mattina il 72esimo anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Come da tradizione si sono svolte una serie di cerimonie con la deposizione di corone di alloro al monumento dedicato agli ex internati al Parco della Resistenza, alla targa in ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine sulla Mediana, e alla lapide dedicata ai perseguitati politici antifascisti, presso la casa di reclusione di via Tarquinia. La cerimonia istituzionale si è svolta invece a piazzale degli Eroi alla presenza delle autorità civili e militari, e di tanti civitavecchiesi e turisti. Il sindaco Antonio Cozzolino ed il comandante del Centro Simulazione e Validazione dell'Esercito hanno deposto una corona al monumento ai Caduti.

Esenzione ticket, disagi per il passaggio al nuovo sistema informatico

CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4avvisa i cittadini che per rendere più efficiente il sistema informatico dedicato, in tutti i distretti della Regione Lazio è in corso il passaggio ai nuovi applicativi informatici regionali di scelta e revoca del medico di famiglia ed esenzione tiket. Per questo motivo da lunedì scorso si sono creati disagi relativi a rallentamenti e blocchi tecnici del sistema operativo per il completamento delle operazioni regionali di migrazione dei dati.

Auto in fiamme a Santa Marinella

auto fiamme santaSANTA MARINELLA - Una Fiat Punto alimentata a gas, ha preso fuoco questa mattina intorno alle 11 in via XXV Aprile a Santa Marinella. I Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi hanno estinto le fiamme, evitando che le stesse si propagassero anche ala vicina cabina elettrica dell'Enel. Non si sono registrati feriti.

Storia e tradizione, Confraternite cittadine a confronto

convegno confraterniteCIVITAVECCHIA - "Il Comitato di Santa Fermina e le Confraternite Cittadine"; questo il titolo del convegno che si è svolto lo scorso lunedì alla Chiesa di Santa Maria Assunta e che, per la prima volta, è stato inserito all'interno del Calendario dei Festeggiamenti in onore di Santa Fermina. Un convegno, promosso dalla Dott.ssa Sara Fresi, che ha visto la presenza di un numeroso quanto attento pubblico ed ha avuto come obiettivo di far conoscere alla cittadinanza la storia delle tre più antiche ed importanti associazioni che si occupano di trasmettere aspetti religiosi, storici e tradizionali civitavecchiesi.

Pallavolo. Grande successo per il torneo di Santa Fermina

fermina premiazioneCIVITAVECCHIA - Grande successo per il Torneo di Santa Fermina, svoltosi ieri alla Corsini-La Rosa e organizzato dall'Asp Civitavecchia. La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, ha visto la partecipazione di quattro squadre femminili Under 12 ed è stata vinta dalle giovani della Civitavecchia Volley, che hanno battuto in finale il Volley Allumiere per 2-1. Terzo posto per i rossoblu padroni di casa che nella finalina hanno superato il Santa Marinella per 2-1. Nelle semifinali, l'Allumiere aveva superato il Santa Marinella per 3-0, mentre la Civitavecchia Volley aveva vinto il derby contro l'Asp per 2-1.

Ciclismo. Domenica il trofeo “Bar Mosconi - giornata azzurra”

bar mosconiLa seconda edizione della gara organizzata dalla Civitavecchiese F.lli Petito sarà aperta a tutti gli Esordienti e agli Allievi

CIVITAVECCHIA - Si prospetta una giornata ricca di emozioni quella che avrà luogo a Civitavecchia domenica: la Civitavecchiese Fratelli Petito organizzerà la seconda edizione del "Trofeo Bar Mosconi - giornata azzurra". Durante la giornata si svolgeranno due gare: una riservata agli Esordienti di primo e di secondo anno, l'altra agli Allievi. Come lo scorso anno ha avuto grande importanza il sostegno offerto dal Bar Mosconi, storico locale che fin dal 1966, anno della sua apertura, è una vera istituzione per la città di Civitavecchia e dintorni.

Santa Fermina, tutte le modifiche alla viabilità

CIVITAVECCHIA - In occasione della tradizionale processione di "Santa Fermina", che venerdì pomeriggio interesserà varie vie e piazze della città, al fine di consentire il regolare svolgimento dell'evento sono previste delle modifiche alla viabilità in tutto il centro.

Tarquinia, il pianista Nat Yontararak in concerto

Sabato alle ore 21, nella sala consiliare del palazzo comunale, nell'ambito del festival Cerealia

TARQUINIA - Nell'ambito del programma di Cerealia, il palazzo comunale di Tarquinia ospiterà il 29 aprile, alle ore 21 (ingresso libero), il concerto del pianista Nat Yontararak Homage to the Great Thai Kings, con l'accompagnamento di danze thailandesi. Nato a Bangkok, ha iniziato a studiare pianoforte all'età di nove anni ed è diventato un allievo di Pantipa Treepoonpol. Ha vinto il primo premio al primo Siam Music Festival nel 1971.

Forza Nuova: “Il sindaco ritiri la delibera, il Piave è sacro e non si tocca”

CIVITAVECCHIA – "Abbiamo appreso con stupore e grande disappunto la notizia della improvvida decisione, assunta dall'Amministrazione Comunale, di intervenire nella toponomastica cittadina per cancellare via Piave, ribattezzandola Salita dell'Arciconfraternita del Gonfalone. Tale assurda e vergognosa decisione è stata deliberata il 14 aprile: la Giunta Cozzolino si è arrogato il diritto di cancellare dalla toponomastica cittadina il nome di una via dedicata al ricordo dell'eroismo dei nostri nonni, che sul Piave, fiume sacro alla Patria, respinsero tra il 1917 ed il 1918 le truppe austro-ungariche, in celeberrime battaglie: la prima Battaglia del Piave, la battaglia del solstizio e, infine, la Battaglia di Vittorio Veneto". Lo dichiara in una nota Forza Nuova Civitavecchia.

Le opinioni

“Imbarcazioni d'epoca all’anfiteatro della Marina"

"Sta ritornando l'estate e la Marina sarà ancor più frequentata. Uno spazio che quotidianamente è meta di passeggiate, incontri e anche, in alcune occasioni, sede di manifestazioni che richiamano una moltitudine di persone che vivono così a pieno questo spazio. Il mare è la prima risorsa della nostra città: il porto è infatti il cuore dell'economia, è la risorsa principale alla quale attingere.

Segue...