Terremoto nel centro Italia, Civitavecchia si mobilita

Croce Rossa e Protezione Civile già partite verso le zone del sisma che questa notte è stato avvertito anche in città. Appello del sindaco Cozzolino per donare il sangue: "Al più presto daremo indicazioni per chi vuole donare aiuti"

terremoto centro italia2CIVITAVECCHIA – Si è già messa in moto la macchina dei soccorsi per il terremoto che questa notte ha colpito l'Italia centrale. La prima scossa delle 3.36 di magnitudo 6 con epicentro nel reatino è stata avvertita anche a Civitavecchia, specialmente nelle zone alte della città. La Protezione Civile locale e la Croce Rossa Italiana sono già partite per le zone colpite dal terremoto mentre i Vigili del Fuoco della caserma Bonifazi sono in stato di preallarme. L'Avis si è intanto già attivata per la raccolta sangue, con il centro di raccolta del San Paolo aperto tutti i giorni dalle 8 alle 11.

Passerelli: "Nessun danno al patrimonio immobiliare dell'Ater"

Terremoto, PD e GD promuovono una raccolta di generi di prima necessità

CIVITAVECCHIA - Il Partito Democratico e i Giovani Democratici hanno deciso di organizzare una raccolta di generi di prima necessità a partire da questo pomeriggio per le popolazioni del centro Italia colpite questa notte dal terremoto. "Dalle 16 alle 19 presso la sede E. Berlinguer di Via Friuli a Campo dell'Oro raccoglieremo generi alimentari non deteriorabili, acqua, torce, pile, coperte, indumenti (maglioni,felpe, pantaloni), latte in polvere, pannolini, omogeneizzati e carta igienica. Comunque ricordiamo – afferma il PD - che la sede rimane aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Speriamo nella massima collaborazione da parte di tutta la cittadinanza".

Fiamme nella notte a Santa Marinella

incendio perrazetaSANTA MARINELLA – Ancora una notte di superlavoro per gli uomini della Caserma Bonifazi. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno dovuto fronteggiare un incendio di sterpaglie a Santa Marinella in zona Perazzeta che ha coinvolto 2 ettari di terreno. Per domare le fiamme ci sono volute diverse ore in quanto è stato necessario effettuare un'opera di smassamento dei materiali coinvolti.

Riparazioni sulle condotte Talete, domani possibili disagi idrici

CIVITAVECCHIA - A causa di urgenti lavori di riparazione sulla linea adduttrice prima del Serbatoio Clementina della condotta Talete, domani dalle 7 e fino al termine dei lavori (presumibilmente entro le 19 salvo imprevisti), verrà interrotto il flusso idrico ai serbatoi di carico di Marina Velca, Clementina e linee adduttrici Civitavecchia. Sarà comunque garantita la fornitura idrica dell'Acquedotto Consortile Medio Tirreno.

Infarto a bordo: nuova operazione di soccorso su una nave da crociera

CIVITAVECCHIA - Nuova emergenza medica su una nave da crociera, e ancora una volta durante la navigazione e quando ben lontana dalla costa, ad oltre 70 miglia. E' stata la nave Sovereign a contattare la sala operativa della Direzione Marittima di Civitavecchia nella notte tra lunedì e martedì, dopo esser partita da Olbia diretta a Napoli. L'emergenza riguardava un membro dell'equipaggio di 46 anni di nazionalità indonesiana, al quale il medico di bordo aveva diagnosticato un infarto al miocardio in atto e che necessitava quindi di un trasferimento d'urgenza presso una adeguata struttura ospedaliera. Il personale della Guardia Costiera ha immediatamente dato corso alle procedure previste per l'assistenza medica in mare in situazioni d'emergenza e, con il necessario consulto medico del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), si è deciso di effettuare l'evacuazione d'urgenza del marittimo mediante elicottero, per il successivo trasferimento presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Lucernoni: “Entro settembre il bando per lo stadio Fattori”

CIVITAVECCHIA – "Il bando per lo stadio Fattori sarà pronto entro settembre". L'annuncio è del vicesindaco Daniela Lucernoni che spiega i prossimi passi dell'amministrazione per sbloccare la situazione dell'impianto di via Bandiera. "Stiamo preparando la delibera che porteremo nel prossimo consiglio comunale. Il Fattori sarà tolto dal fondo immobiliare e sarà sostituito da un immobile di pari valore. L'affidamento dello stadio sarà comunque superiore ai 15 anni" ha assicurato l'assessore allo sport.

Ladispoli. Pubblicato l’avviso per la concessione in uso temporaneo delle palestre

LADISPOLI - L'Amministrazione comunale rende noto che è stato emesso un avviso pubblico per la concessione in uso temporaneo ed in orario extrascolastico delle palestre, dei locali scolastici e degli spazi verdi annessi agli istituti scolastici per l'anno 2016/2017. La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema scaricabile dal sito www.comune.ladispoli.rm.gov.it, dovrà essere indirizzata o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Ladispoli - Piazza Falcone 1- 00055 Ladispoli, entro e non oltre le ore 12 del 13 settembre.

Rugby. Al via la stagione del Crc

CIVITAVECCHIA - Entusiasmo. Questa la parola usata dal tecnico Pippo Esposito nel primo giorno di raduno del Civitavecchia Rugby Centumcellæ. Una quarantina gli atleti che si sono ritrovati al campo 2 del Moretti, dove si è iniziato a sudare sotto la guida del preparatore atletico Simone Di Giovanni. Dapprima è stato intenso il lavoro atletico, poi l'allenatore ha iniziato a provare i primi movimenti collettivi con l'ovale.
"Mi fa molto piacere vedere questa partecipazione – afferma Esposito – ci sono tanti ragazzi e per essere il primo giorno, questo aspetto è estremamente positivo. Qualcuno è ancora in vacanza, altri sono alle prese con il lavoro, altrimenti ci sarebbe persino più gente. L'entusiasmo che si respira in campo è la spinta perfetta per il Crc".

Tris del Santa Marinella Athletic Club a Tolfa: Azzarelli domina l’Arrampicata

azzarelli arrampicataSANTA MARINELLA - Il Santa Marinella Athletic Club conquista per il terzo anno consecutivo l'Arrampicata di Tolfa. Dopo i successi del presidente Luca Tassarotti degli ultimi due anni, sabato scorso il capitano dello Smac Andrea Azzarelli ha vinto la 18esima edizione del classico appuntamento di fine agosto, con gli 8,850 km tutti in salita sulla Braccianese Claudia con l'arrivo nel centro di Tolfa. Grande prova anche per Valter Michesi che ha dominato ancora una volta nella sua categoria, buon piazzamento anche per Giampiero Poniciappi.

Canale 815

I programmi di...
mercoledì 24

Guarda la diretta streaming

Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini, week-end positivo nelle gare su strada

stefanini giro alto lazioSANTA MARINELLA - La mountain bike si è concessa una domenica di stop e la Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini ha virato sulle corse su strada per ritagliarsi ancora una domenica di grandi soddisfazioni che sono puntualmente arrivate con la partecipazione del roster amatoriale al Giro dell'Alto Lazio-La Knut Knudsen a Vasanello in onore dell'ex professionista norvegese che è stato medaglia d'oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972 nella prova su strada. Sul percorso medio di 75 chilometri, con grande determinazione Pierluigi Stefanini è riuscito a conquistare il successo nella categoria veterani oltre a collocarsi anche al sesto posto della classifica assoluta mentre ha riassaporato la gioia del podio, dopo una lunga assenza dalle gare, la polivalente biker Mariangela Roncacci che ha colto il terzo posto assoluto nel medesimo tracciato.

Tarquinia, domani cocomerata e aperitivo per votare NO nel referendum costituzionale

TARQUINIA - Il Comitato "Tarquinia difende la Costituzione e vota NO", organizza per giovedì 25 agosto 2016 un incontro informativo sul referendum costituzionale. Dalle ore 18 alle ore 23, al belvedere dell'Alberata Dante Alighieri, i volontari allestiranno un banchetto informativo ed effettueranno un volantinaggio. All'iniziativa sarà associata la classica "cocomerata" di fine estate e una fetta del gustoso frutto sarà offerta a tutti i presenti.
Alle 20 interverrà l'avvocato Antonio Caputo, membro del Comitato nazionale, che illustrerà le ragioni per sostenere il No al referendum che si svolgerà in autunno.

Parte la scuola calcio della Cpc

CIVITAVECCHIA - Illustrata dalla Cpc, con la presenza del Presidente Sergio Presutti, del segretario Brancale, del direttore sportivo Patrizio Presutti, del responsabile Pino De Fazi e di tutti i tecnici, con di fronte tanti genitori e bambini la stagione 2016/2017 della Scuola calcio "Manuele Blasi". Assente per l'inizio della preparazione che lo vedrà impegnato in India Manuele Blasi, comunque sempre tenuto al corrente sugli sviluppi dell'attività, e parte attiva di questo progetto. Illustrati i programmi, i nuovi tecnici e gli istruttori confermati dalla passata stagione, che affiancheranno i tantissimi bambini che parteciperanno all'attività agonistica.

Alla Marina al via la settimana dedicata alla promozione e alla pratica sportiva

Gli organizzatori: "Portate i bambini a piazza della Vita". Nove giorni di tornei, dimostrazioni ed esibizioni

CIVITAVECCHIA – Da stasera a mercoledì prossimo la Marina ospiterà la manifestazione "Promo Sport", ultimo appuntamento del cartellone estivo civitavecchiese. "E' la prima edizione di un evento multidisciplinare. Era già intenzione dell'amministrazione dedicare una o due giornate alla pratica sportiva ma abbiamo accolto la proposta arrivata da Cristian Viola. Sarà un'edizione sperimentale che cercheremo di migliorare nei prossimi anni" ha spiegato il vicesindaco Daniele Lucernoni. "Saranno nove giorni di promozione, dimostrazione ed esposizione" ha sottolineato l'organizzatore di eventi. La manifestazione si svolgerà a piazza della Vita dove per l'occasione è stato allestito un campo di calcio a 5 in sintetico, ma saranno presenti anche gli stand delle varie associazioni e società sportive del territorio (rugby, pallamano, pallavolo, trekking, spinning, ciclismo, tennis, ginnastica, pugilato). Tutte le sere dalle 20 a mezzanotte si disputeranno le partite del torneo di calcio a 5 riservato agli amatori, con le iscrizioni che sono però già chiuse.

Incendi, Lucernoni: "Evitato il peggio grazie ad un serio e coordinato lavoro di squadra"

Il vice sindaco ringrazia i Vigili del Fuoco, Protezione Civile e tutte le forze dell'ordine

incendio faro 2CIVITAVECCHIA – "La nottata appena trascorsa è stata a dir poco movimentata. Come istituzione siamo stati presenti dal primo all'ultimo minuto a fianco di tutti coloro che con indiscutibile professionalità hanno lavorato per la sicurezza dei cittadini e della città nei vari incendi che sono divampati. Ieri sera in prima persona mi sono sincerata della salute dei nostri concittadini e sono stata a dare un abbraccio e ad esprimere la mia vicinanza a tutti coloro che hanno vissuto momenti di paura". Lo sottolinea il vice sindaco Daniela Lucernoni che ieri sera si è recata anche all'ospedale San Paolo per sincerarsi delle condizioni dei due Vigili del Fuoco rimasti intossicati nell'incendio che ha avvolto il Faro e San Liborio.