Pietro Mencarini è il nuovo sindaco di Tarquinia

TARQUINIA – Pietro Mencarini è il nuovo sindaco di Tarquinia. Netta l'affermazione dell'imprenditore che ha raccolta il 65.67 (5368 voti), mentre Gianni Moscherini si è fermato al 34.33% (2806 preferenze). Al ballottaggio ha votato il 60.85& degli aventi diritto contro il 72.5% del primo turno.

Ladispoli, al ballottaggio successo a sorpresa di Alessandro Grando

LADISPOLI – Al ballottaggio è stato ribaltato il risultato del primo turno. Alessandro Grando, che aveva chiuso la tornata elettorale dello scorso 11 giugno con un distacco di 8 punti (32% contro 24) nei confronti di Marco Pierini, ha ottenuto un clamoroso exploit. Il candidato del centrodestra ha vinto a sorpresa ed è il nuovo sindaco di Ladispoli con il 58.69% (7587 preferenze). Il candidato di centrosinistra ha raccolto invece il 41.31% (5341 voti).

Cerveteri. Secondo mandato per Alessio Pascucci

CERVETERI – Alessio Pascucci è stato confermato sindaco di Cerveteri. Il primo cittadino uscente, che aveva già sfiorato il successo al primo turno con oltre il 47%, al ballottaggio ha raccolto il 65.44% con 8627 voti, staccando di 4mila preferenza Anna Lisa Belardinelli, 34.56% con 4557 voti.

Il Tar conferma la gestione della discarica alla Mad

Respinto il ricorso di Hcs

CIVITAVECCHIA - Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha respinto il ricorso di Hcs ed ha confermato il provvedimento della Regione con il quale era stata revocata alla holding comunale la gestione della discarica di fosso del Crepacuore per affidarla invece alla Mad.

La sentenza completa

Tidei: “Cozzolino rifletta sull’opportunità di cambiare qualche assessore”

CIVITAVECCHIA - "Dopo lo stop sull'accordo farlocco con l'Autorità portuale, che peserà e non poco sull'equilibrio dei conti del Comune, dopo la sentenza sul passaggio del servizio idrico in Acea-Ato 2, Cozzolino incassa la terza bocciatura consecutiva da parte del Tar, che ha respinto il ricorso presentato da Holding Civitavecchia Servizi contro la Regione Lazio sulla vicenda della gestione della discarica di Fosso Crepacuore". Lo afferma la deputata del Partito Democratico Marietta Tidei che sottolinea l'inadeguatezza del sindaco Cozzolino dopo i primi tre anni di amministrazione.

Grande festa alla Cittadella per i 20 anni del “Coro Bimbi città di Civitavecchia”

coro bimbiCIVITAVECCHIA - Serata quella di venerdì alla Cittadella della Musica all'insegna dei bambini del Coro bimbi città di Civitavecchia guidati dalla maestra Laura Gurrado, e dalla solidarietà a trecentosessanta gradi, elemento portante di questa realtà canora, con l'intero incasso donato alla ricerca delle malattie genetiche infantili. Tanti i bambini del passato e del presente ad omaggiare Laura Gurrado, che in questi venti anni sotto la sua voce e i suoi insegnamenti, hanno donato e vissuto in prima persona momenti unici, in un pellegrinare perenne ad allietare realtà bisognose d'affetto, e a contribuire di prima persona alla raccolta di fondi semplicemente con il canto.

Tante iniziative per ricordare l’imperatore Traiano

CIVITAVECCHIA - Nell'ultima riunione del Comitato promotore del gemellaggio tra le città di Civitavecchia e Siviglia si è deciso di dedicare all'Imperatore Traiano alcune iniziative in concomitanza dei 1900 anni dalla sua morte. Il primo appuntamento è per venerdì 7 luglio alle 18 presso le Terme di Traiano con la presentazione del 24esimo Bollettino della Società Storica Civitavecchiese proprio dedicato alla figura dell'Imperatore. A seguire il 29 luglio l'Associazione Mare Nostrum 2000 realizzerà il 37esimo Palio Marinaro dell'Assunta e del Saraceno in cui verrà ricordato l'Imperatore Traiano come fondatore del Porto di Civitavecchia.

Book Faces incontra Enzo Castellari

castellari bookCIVITAVECCHIA - Venerdì alla Casa degli Autori del Cinema di Santa Marinella si è tenuta la presentazione del libro "Il Bianco Spara", autobiografia del regista cinematografico Enzo G. Castellari. Nel corso della serata Castellari, regista famoso per molti film e per aver creato il classico poliziesco all'italiana – con protagonista Franco Nero oltre che per aver girato il film che è stato di ispirazione a Quentin Tarantino per il suo "Bastardi senza gloria", ha simpaticamente percorso la storia della sua carriera cinematografica, fatta di passione, aneddoti e incontri con star del cinema internazionale.

Petrelli: “La nomina di Fortunato è un autogol per il M5S ed una sconfitta per la città”

L'esponente dell'associazione Ripartiamo dai Cittadini boccia la scelta del sindaco: "Implica il grosso limite del conflitto di interessi"

CIVITAVECCHIA – "La designazione del consigliere Fortunato quale rappresentante della città all'interno del Comitato Portuale implica il grosso limite del conflitto di interessi, poiché è dipendente di un'azienda portuale partecipata da altre aziende operanti nello scalo. Tale conflitto di interessi costituisce una potenziale debolezza dell'azione che Fortunato potrà assicurare". Lo sostiene l'esponente dell'associazione Ripartiamo dai Cittadini Vittorio Petrelli che boccia la nomina del consigliere di maggioranza per il comitato di gestione, come avevano già fatto nei giorni scorsi l'ex sindaco Pietro Tidei e Fabio Angeloni.

Tarquinia, via libera del Comune al porto turistico sul fiume Marta

Il sindaco Mazzola ha firmato la determinazione conclusiva della conferenza dei servizi: "Chiudiamo 10 anni di Amministrazione con un nuovo importante traguardo"

TARQUINIA - L'Amministrazione dà il via libera al porto turistico sul fiume Marta. Il sindaco Mauro Mazzola ha firmato la determinazione conclusiva della conferenza dei servizi, con esito favorevole. Il documento sarà inviato per l'acquisizione dell'assenso alla "Cabina di Regina dell'Economia del Mare" della Regione Lazio.

Giornata di sensibilizzazione all’ipertensione con il gruppo ABC della Diocesi

ipertensione diocesiTARQUINIA - Il Gruppo ABC della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia continua ad operare nel segno del carisma melitense nella giornata del Santo Patrono, San Giovanni Battista. I volontari hanno mantenuto l'impegno verso la comunità e nella postazione attrezzata nella centrale piazza Cavour si sono alternati circa 50 tra cittadini e turisti, per sottoporsi ad un controllo gratuito della pressione. L'attività si è svolta sotto la supervisione di personale medico volontario del gruppo ABC, con il supporto del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell'ordine di Malta), e del il gruppo di protezione Civile AEOPC, che hanno fornito brochure informative.

Authority, insediato l’organismo di partenariato

authority 300CIVITAVECCHIA - Si è insediato giovedì scorso, nella sede di Molo Vespucci, l'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale previsto dalla legge di riforma delle Autorità Portuali varata lo scorso agosto e presieduto dal presidente dell'AdSP Francesco Maria di Majo. L'organismo ha funzioni consultive ed è composto da un rappresentante per ciascuna delle categorie tra armatori, industriali, operatori di cui agli articoli 16 e 18, spedizionieri, operatori logistici intermodali, operatori ferroviari, agenti e raccomandatari marittimi, autotrasportatori, lavoratori delle imprese ed un rappresentante degli operatori del turismo e del commercio operanti nell'ambito portuale designati dalle rispettive organizzazioni nazionali di categoria, dalle organizzazioni sindacali e dal Comitato centrale dell'Albo degli autotrasportatori.

Il Comune non interviene, gli Angeli ripuliscono la fontana e la scalinata di via Toti

angeli fontanaCIVITAVECCHIA - Dopo anni di abbandono, degrado ed incuria, e di decine di segnalazioni, la scalinata e la fontana di via Enrico Toti saranno finalmente riqualificate. E' partito ieri un intervento di ripulitura delle tantissime scritte comparse nel tempo nell'area, ma anche in questo caso come già successo per il sottopassaggio della Stazione (tornato pulito grazie a Vittorio Petrelli), non è stato il Comune ad intervenire ma i volontari, nello specifico il gruppo degli Angeli di Civitavecchia.

La Cgil Fp denuncia la carenza di organico all’ospedale San Paolo

CIVITAVECCHIA - La CGIL FP di Civitavecchia esprime seria preoccupazione per la carenza di personale nella Asl Roma 4. Tutte le strutture, e in particolare i due poli ospedalieri del San Paolo di Civitavecchia e del Padre Pio di Bracciano. "Sono sotto organico, ed è possibile garantire la continuità assistenziale grazie al senso di responsabilità dei lavoratori, che ormai da tempo devono effettuare doppi turni o rinunciare ai riposi settimanali".

Rugby. Gli Old del Crc protagonisti all’Europeo di Lisbona

crc old lisbonaCIVITAVECCHIA - Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ non è solo campionati ufficiali con la serie B e le giovanili. Infatti anche gli Old fanno la loro parte e a livello internazionale hanno saputo dire la loro all'Europeo Old che si è tenuto a Lisbona. Quello dell'Egor (acronimo di European Golden Oldies Rugby) è un appuntamento che si rinnova ogni due anni e che ha visto gli old civitavecchiesi prenderne parte ormai da tantissime edizioni. Guidato da coach Mauro Tronca, il XV canuto ha mostrato un buon gioco e carattere d'acciaio, specialmente in fase difensiva dove in tutto il torneo ha subito una sola meta.