radio blu point

Via Giordano Bruno, Cozzolino: "Da Grasso irresponsabile terrorismo mediatico"

Il sindaco replica alle accuse del centrodestra: "Non ci sono pericoli per i palazzi e per gli esercizi commerciali. Parlare di vite umane in gioco è decisamente squallido"

CIVITAVECCHIA – "Il nostro interesse è sempre stata fare chiarezza sulle responsabilità e non abbiamo alcuna paura della verità". Il sindaco Antonio Cozzolino replica alle accuse del consigliere di minoranza Massimiliano Grasso e dei partiti di centrodestra in merito alla situazione di via Giordano Bruno e via Cesare Battisti. Il primo cittadino ricorda che i lavori per la messa in sicurezza della voragine, come ordinato dal Tribunale, sono stati eseguiti, e sottolinea come non ci sia un pericolo per i palazzi e gli esercizi commerciali presenti nella zona. Per quanto riguarda la definitiva sistemazione del collettore fognario, il sindaco ricorda che è stato redatto il progetto e che il Comune è in attesa del finanziamento da parte della Cassa Depositi e Prestiti per partire con i lavori.

Dipendenti comunali chiamati a restituire parte dei salari

palazzo comune 250Palazzo del Pincio chiede la restituzione dei compensi indebitamente ricevuti tra il 2008 e il 2012 per le funzioni organizzative assegnate. Petrelli attacca l'amministrazione: "Vicenda misera, che andava gestita diversamente"

CIVITAVECCHIA - In questi giorni diversi dipendenti e funzionari comunali (tra cui anche qualcuno già in pensione) hanno ricevuto una lettera inviata dallo stesso Comune, con la quale viene richiesta la restituzione di corrispettivi liquidati per le funzioni organizzative assegnate e riconosciute negli anni dal 2008 al 2012. A rivelare la vicenda è l'esponente di "Ripartiamo dai Cittadini" Vittorio Petrelli che ricorda come questa situazione, che riguarda non solo Palazzo del Pincio, è nata dopo un'ispezione amministrativa ministeriale avvenuta nel 2014.

Fumi in porto, Menditto: "Consiglio Regionale distratto e inadempiente"

fumo crociera portoCIVITAVECCHIA - Il Presidente del Consiglio Comunale Dario Menditto scrive al Presidente del Consiglio Regionale Leodori in merito alla proposta votata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Civitavecchia di inserire nel Piano Regionale della Qualità dell'Aria norme per diminuire l'inquinamento delle navi in porto, così come previsto dalla decreto sulla qualità dell'aria.

Il Biotestamento è legge, soddisfatto anche Marco Gentili

bio testamento tarquinia2Il vicepresidente dell'associazione Luca Coscioni: "Ho già predisposto le Dat nel Comune di Tarquinia"

TARQUINIA - Il Biotestamento è legge: oggi pomeriggio il Senato ha dato il via libera definitivo con 180 sì, 71 no e 6 astenuti. Una votazione accompagnata, in aula, da un lungo applauso, prolungatosi sino in piazza Montecitorio dove erano riuniti i protagonisti di anni di campagne e battaglie sul tema. Tra i quali i rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni, compreso il vicepresidente Marco Gentili, tarquiniese, da anni impegnato sui temi sociali - dall'aggiornamento del nomenclatore tariffario a, appunto, il biotestamento - che proprio ieri aveva rilasciato ad Ansa.it una lunga intervista sul tema.

Torna l’allerta meteo: domani previste forti piogge

CIVITAVECCHIA – Nuova allerta meteo su Civitavecchia e su tutto il litorale. La Protezione Civile ha infatti diramato una comunicazione per la giornata di domani dove sono previste forti precipitazioni piovose che inizieranno nella tarda mattinata e proseguiranno fino alla serata. Per sabato la perturbazione calerà di intensità ma si registrerà un abbassamento delle temperature.

Un’ora per la Ricerca, Autorità Portuale al fianco di Telethon

authority telethonCIVITAVECCHIA - Anche quest'anno l'Autorità di Sistema Portuale ha aderito alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon partecipando alla settima edizione dell'iniziativa "Un'ora per la Ricerca". Donare una o più ore di lavoro per tutti i dipendenti è ormai un appuntamento fisso a dicembre. Ieri, il Volontario Bnl per Telethon Meomartini ha ricevuto dalla segretaria generale di molo Vespucci Roberta Macii l'assegno della raccolta, ed insieme al Coordinatore Roma Telethon Anna Battaglini ha consegnato la targa ricordo dell'evento, ringraziando sentitamente l'Autorithy per aver risposto anche quest'anno presente.

Elezioni, Pascucci: "Basta candidati scelti dall'alto"

alessio pascucci sindaco cerveteriCERVETERI -"Basta inciuci e nomine dall'alto, gli italiani chiedono di poter scegliere i propri governanti, come avviene alle amministrative". Così Alessio Pascucci, portavoce di L'Italia in Comune e sindaco di Cerveteri, intervenuto a "Studio 24" su Rainews 24 nella mattinata di ieri.

Alberto Angela alla Necropoli della Banditaccia

La troupe televisiva Rai impegnata a Cerveteri con le riprese del programma "Le Meraviglie"

alberto angela alla necropoli cerveteri

CERVETERI - "In questi giorni Alberto Angela, con una troupe televisiva della RAI, è impegnato nella nostra città con le riprese del programma "Le Meraviglie – La penisola Dei Tesori" che andrà in onda a gennaio proprio su RAI1. Il programma sarà dedicato alle meraviglie patrimonio dell'Unesco presenti in Italia e, tra queste, sono state scelte proprio la nostra Necropoli etrusca della Banditaccia e il Museo archeologico cerite".

Bacheca: “Da Befani e Grimaldi affermazioni deliranti”

bachecaL'ex sindaco replica ai due ex consiglieri di maggioranza: "La loro presenza in Comune è stata pari a zero. Zero come il nulla che hanno prodotto"

SANTA MARINELLA – L'ormai ex sindaco della Perla Roberto Bacheca ed alcuni esponenti della ex maggioranza di governo replicano a Grimaldi e Befani sulle motivazioni che hanno portato alla sfiducia e alla conseguente caduta della giunta. "Ho letto le deliranti affermazioni dei due ex consiglieri - ha dichiarato Bacheca- e non posso fare a meno di replicare a queste insulse baggianate, veramente ridicole. Non sanno nemmeno di cosa parlano, considerato che la loro presenza in Comune è pari a zero. Zero come il nulla che hanno prodotto".

Tidei e il PD: “Bacheca ha lasciato un Comune tecnicamente fallito"

Vicolo Cechov al Nuovo Sala Gassman con l’Imprò memorial “Mario De Girolamo”

cechov de girolamoCIVITAVECCHIA - Vicolo Cechov torna a grande richiesta sul palco del Teatro Nuovo Sala Gassman in occasione del primo memorial "Mario De Girolamo", in onore dell'allievo improvvisatore del Vicolo scomparso l'estate scorsa e di tutte le vittime della strada. L'appuntamento è per domani sera alle 21 presso il Teatro Nuovo Sala Gassman. In scena lo spettacolo di Improvvisazione più rappresentato in Italia: "Imprò", tre squadre di improvvisatori (ciascuna composta da quattro giocatori) si affronteranno sul palco dando vita ad una serie di improvvisazioni che prenderanno spunto dai suggerimenti del pubblico.

Luminarie, Perello: “Situazione tragicomica che dimostra l’incapacità del M5S”

centro luminarieCIVITAVECCHIA – "La storia delle luminarie è l'ennesima situazione tragicomica che dimostra a tutti l'incapacità non solo amministrativa ma anche organizzativa di questa amministrazione". Lo dichiara il consigliere comunale di minoranza Daniele Perello che interviene sugli addobbi e sulle iniziative natalizie messi in piedi dall'amministrazione Cozozlino. Oltre alle polemiche sul mercatino di corso Centocelle, fanno discutere anche le luminarie, ed in particolare la situazione che si è verificata a via Traiana. Ai commercianti è stato infatti chiesto dalla società che ha vinto il bando del Comune una quota di 50 euro, diversi operatori hanno però rifiutato di concedere il contributo economico e si sono visti smontare le luminarie inizialmente posizionate nei pressi dei loro negozi.

Ascom: “No al centro commerciale a Fiumaretta”

graziano lucianiIl presidente della Confcommercio Luciani si rivolge all'amministrazione: "Vogliamo contribuire a far ripartire lo sviluppo della città"

CIVITAVECCHIA – La Confcommercio ribadisce la propria ferma contrarietà al centro commerciale e al polo di convergenza turistica di Fiumaretta. L'associazione dei commercianti sottolinea invece la necessità di un progetto che preveda realizzazione di un polo informativo funzionale ad abbattere le barriere tra porto e città, e senza la creazione di ulteriore superficie commerciale di cui nessuno sente la necessità.

Tolfa, sabato l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale

Nel fine settimana in programma oltre venti appuntamenti

TOLFA - A Tolfa è solo rimandata l'inaugurazione dell'evento clou del calendario natalizio: viste le ingenti precipitazioni previste per domani gli organizzatori del Villaggio di Babbo Natale - l'Associazione "La Filastrocca" con il supporto del Comune di Tolfa e dell'Agraria - hanno deciso di posticipare l'inaugurazione dell'evento a sabato alle ore 15. Il Villaggio come di consueto è allestito su Piazza Vittorio Veneto e all'interno della Villa Comunale e vede la partecipazione di oltre 30 associazioni: fino a domenica sera allieterà grandi e piccini con un programma fitto di appuntamenti.

"Stazione, vengano messe in sicurezza anche le aree circostanti"

Il comitato pendolari portavoce della richiesta di migliaia di utenti che ogni giorno si recano in stazione. Da settimane infatti starebbero facendo i conti con furti e atti vandalici ai danni dei mezzi in sosta

degrado parcheggio stazione

CIVITAVECCHIA - Maggiore sicurezza e controlli. E' questa la richiesta dei tantissimi utenti che ogni giorno si ritrovano a utilizzare non solo la stazione ferroviaria di Civitavecchia. Maggiore sicurezza e controllo non solo all'interno della stazione ma anche nelle sue prossimità.

Al Traiano il concerto di Max Petronilli a favore della Romail Onlus

petronilli trianoLa serata di musica e solidarietà è in programma martedì alle 21

CIVITAVECCHIA – Torna il consueto appuntamento di musica e solidarietà proposto dall'Ail (Associazione Italiana Contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma) Romail Onlus "Vanessa Verdecchia" in collaborazione con l'Associazione Artistico Culturale "Il Mosaico". Martedì prossimo al teatro Traiano a partire dalle 21, in occasione della tredicesima edizione dell'appuntamento dedicato a Marcello Malservigi, storico referente del Lazio Nord, si esibirà Max Petronilli con la sua band composta da Marco Guidolotti (sax), Salvatore Mennella (batteria e percussioni), Fabio Caponi (basso elettrico e contrabbasso), Anthony Caruana (chitarre), Felice Tazzini ( pianoforte e tastiere). Ospite speciale la soprano Maria Angela Spotorno, che accompagnerà Petronelli in un concerto come sempre coinvolgente con brani tratti dai suoi dischi in produzione ed alcune cover famose italiane e straniere con un duetto speciale per il pubblico presente.

Ladispoli. Chiuso per motivi di sicurezza il Centro di arte e cultura

centro arte e cultura ladispoliLADISPOLI - "In seguito alle avverse condizioni meteo degli ultimi giorni, soprattutto al vento forte, il tetto del Centro di Arte e Cultura di Ladispoli ha riportato alcuni danni, per via di alcune tegole volate via. Un primo sopralluogo ha rivelato una condizione del tetto stesso precaria e pericolosa, per cui i tecnici della Flavia Servizi e quelli comunali hanno consigliato una chiusura temporanea in attesa della messa in sicurezza della struttura.