Terrorismo, rafforzate le misure di sicurezza in città

CIVITAVECCHIA – Dopo l'attentato di giovedì pomeriggio a Barcellona, sono state rafforzate le misure di sicurezza in città. Già da ieri mattina è stata aumentata la presenza dei militari dell'esercito, in particolare nei presidi al porto, a largo della Pace e alla stazione ferroviaria. Monitorate anche le manifestazioni serali alla Marina. Ieri l'accesso di largo Galli era transennato con la presenza delle auto della Protezione Civile, mentre l'ingresso a lato della terrazza Guglielmi era presidiato dagli agenti della Polizia anche con l'ausilio di due vetture.

Domani il Palio delle Contrade di Allumiere

Stasera la Provaccia ed a seguire il Mini Palio

allumiere palio15ALLUMIERE – Domani è il grande giorno del palio delle Contrade e tutti ormai sono in fibrillazione pronti a sfidarsi a suon di abiti storici, di ''sbandierate'' e di corse con il somaro. Oggi, come da tradizione si svolgerà la Provaccia e a seguire si disputerà il Mini Palio il tutto presentato dalla voce della piazza Anna Pesce. Come sempre in tutte le piazze c'è tanto fermento e ogni Contrada oltre a dare gli ultimi ritocchi agli abiti del corteo storico, alle coreografie degli sbandieratori i vari contradaioli sono all'opera per allestire i propri quartier generali in vista della ''Notte Colorata che si terrà questa sera: in ogni Contrada infatti ci saranno feste con musica, beverage&food e tanta allegria: è previsto l'afflusso di molte persone.

Sgm, ritardi nei pagamenti: martedì blocco del servizio

L'amministrazione esprime pieno sostegno ai lavoratori

CIVITAVECCHIA - La Filcams Cgil unitamente alla Fisascat Cisl preoccupati per i continui ritardi nei pagamenti degli stipendi da parte del Consorzio SGM compreso quello di luglio che ancora oggi non si ha certezza concreta del pagamento effettuato, comunicano lo stato di agitazione dei lavoratori interessati compreso il blocco del servizio per la giornata di martedì prossimo.

Enel, forno crematorio, acqua e occupazione: Forza Italia boccia l’amministrazione

CIVITAVECCHIA – "Quest'estate, anche avendo visto come è ridotta Civitavecchia, abbiamo cercato di non sparare sull'incapacità, e non solo, del M5S locale". Inizia così una nota di Forza Italia che con un lungo intervento replica alle dichiarazioni del consigliere comunale di maggioranza Dario Menditto. Gli azzurri criticano nuovamente l'amministrazione per i termini dell'accordo di attualizzazione della convenzione con l'Enel, per la gestione della vicenda legata alla realizzazione del forno crematorio, i dehors, e per la situazione idrica e occupazionale della città.

La civitavecchiese Sara Gaudenzi alla prefinali nazionali di Miss Italia

sara gaudenziHa conquistato la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Lazio. La 19enne a fine agosto sarà a Jesolo per centrare la finale

CIVITAVECCHIA –Sara Gaudenzi ha vinto la tappa regionale di Trevi nel Lazio ed ha conquistato l'accesso per le prefinali nazionali di Miss Italia, in programma a Jesolo dal 27 al 30 agosto. La 19enne civitavecchiese, alta 174, capelli castani, ed occhi marroni, ha conquistato la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Lazio. Sara Gaudenzi è diplomata al liceo Guglielmotti, indirizzo scienze umane, ha frequentato accademie di cinema, moda e televisione, ha praticato hip-hop a livello agonistico per 10 anni, nuoto ed anche pallavolo. Il suo sogno è quello di diventare un'attrice.

Tarquinia. Sport’n’roll, gli appuntamenti della domenica

secondo tempoTARQUINIA - "Sport'n'roll": s cende in campo la grande musica. Domenica ad aprire le danze nella Piazza degli Eventi saranno gli Easy Pop, con il loro grande juke-box dal quale il pubblico potrà selezionare le canzoni che la band eseguirà live. Alle 22 nella loro Piazzetta tematica tornano i cantautori e sempre alle 22 nella Piazzetta di Benvenuto al via l'esibizione dei "Lez Bon Ton". Stesso orario ma Piazzetta dello Sport le melodie inglesi invaderanno il Lido grazie ai "British Invasion". Alle 22,30 nella Piazza della Cantera l'atteso live dei "Secondo Tempo" - Ligabue Tribute Band.

Camera iperbarica: l'Authority non risponde alle richieste dell'Associazione

Dal 2010, non si è ancora conclusa la procedura per la riapertura del servizio. La "Francesco Forno" chiede - inutilmente - un incontro con i responsabili di Molo Vespucci dal dicembre dello scorso anno

camera iperbaCIVITAVECCHIA - A che punto è la riapertura della camera iperbarica all'interno dell'area portuale? Risposta: a un punto morto, perché dopo varie vicissitudini (vedi la sparizione dell'intera documentazione), da diversi mesi l'Autorità portuale non risponde agli appelli dell'Associazione Francesco Forno. I passaggi amministrativi/burocratici da superare non sono molti, ma l'associazione non riesce a riannodare il dialogo interrottosi con il vcambio della guardia alla guida dell'Authority. Eppure la camera sarebbe un presidio sanitario importante, soprattutto per una città di mare.

E' deceduto Mario Farini

fariniCIVITAVECCHIA - E' deceduto Mario Farini, un personaggio non di primissimo piano della politica e della vita amministrativa civitavecchiese, ma sicuramente tra i più conosciuti e i più attivi. Iscritto al Pci, Mario Farini, è stato a lungo l'autista di Achille Occhetto e, una volta lasciato questo ruolo, ha potuto dedicarsi con maggiore impegno alle sue passioni cittadibne. E' stato consigliere circoscrizionale e per lunghi anni presidente della sede locale della Uisp. Mario Farini (detto anche Giancarlo) sarà ricordato demenica, alle 10, presso il campo sportivo della Borgata Aurelia

Molti i messaggi di cordoglio dalla politica e dalle istituzioni.

Delibera bilancio, PD Santa Marinella: “Si è veramente toccato il fondo”

SANTA MARINELLA – "Nell' ultimo consiglio comunale di S.Marinella si è veramente toccato il fondo, per la seconda volta viene ritirata la delibera relativa al bilancio. Questa volta a bocciarla non è solo il collegio dei revisori dei conti, ma anche la neo segretaria generale comunale. Quest'ultima nella sua lettera inviata al Sindaco e consiglieri comunali parla molto chiaro. Di fatto definisce questa delibera non ammissibile ed avvisa come noi avevamo già detto a più riprese che se presentata esporrebbe coloro che la firmano a gravi conseguenze legali. Non parliamo poi del punto dove viene sottolineato di come non si tenga conto di crediti non più esigibili". Lo afferma il circolo del Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa.

Tolfa. Sabato con “L’Arrampicata” e “Wild Nature”

Sarà una giornata dedicata a sport e natura

TOLFA - Presso il Polo Fieristco in Loc. La Nocchia (S.P.Tolfa – Santa Severa) è in programma la giornata finale del "Wild Nature", organizzato dall'Ass. Generatio '90 presieduta da Giordano Carminelli. Oltre alle tante attività che dalla mattina animeranno il villaggio naturale, con percorsi, laboratori e decine di appuntamenti, il programma prevede una grande serata finale. Dopo lo spettacolo di fuoco realizzato da Riccardo Pasquini, sul palco salirà Carlo Andrea Raggi, più conosciuto come Cirillo, uno dei massimi rappresentanti del techno sound italiano, dj resident nelle due discoteche più importanti in Europa il Cocoricò di Riccione e il DC10 di Ibiza.

Aperte le iscrizioni per il Video-Festival del Mare

festival del mare presentatori gigi e florianaCIVITAVECCHIA - L'Associazione Movimento per la Vita Civitavecchia, in collaborazione con l'International Tour Film Festival e il Comune, organizza la seconda edizione del Video-Festival del Mare Città di Civitavecchia. Il Festival si terrà il 7 ottobre e vedrà coinvolti cantanti e registi che presenteranno un videoclip musicale inedito. Quest'anno il videoFestival acquista maggiore prestigio in quanto inserito all'interno della Kermesse internazionale dell'ITFF, il Festival Internazionale del cinema che si tiene a Civitavecchia, curato da Piero Pacchiarotti. Per partecipare occorre presentare entro il 5 settembre, un videoclip musicale inedito realizzato dopo il primo gennaio 2016 su brano musicale inedito: tra quanti avranno inviato la loro opera, verranno selezionati 12 registi o videomaker.

Tarquinia. Si chiude il ciclo estivo di visite guidate alla tomba degli Scudi

Visitatori alla tomba degli  ScudiIl 27 agosto alle 17 l'ultimo appuntamento. Soddisfatta la capo delegazione del FAI di Viterbo Maneschi: «Quest'estate più di 200 persone hanno visitato l'ipogeo»

TARQUINIA - Larth, Velthur, Ramta, i componenti della famiglia Velka, pronti ancora una volta a lasciare stupefatti i visitatori. Il 27 agosto, alle ore 17, ultimo appuntamento del ciclo estivo di visite guidate con archeologi e restauratori alla tomba degli Scudi di Tarquinia (Necropoli Monterozzi) promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area di Roma metropolitana, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale e dalla Delegazione FAI di Viterbo.

L’equipaggio della Mare Nostrum 2000 alla Regata del Mediterraneo

mediterrao regataCIVITAVECCHIA - Anche questo anno Civitavecchia parteciperà alla manifestazione "I Tesori del Mediterraneo" organizzata dall'associazione culturale Nuovi Orizzonti, che si svolgerà dal 23 al 27 Agosto a Reggio Calabria. La kermesse erede della "Regata Ulisse" già partecipata e vinta nel 2006 da un equipaggio civitavecchiese, coniuga cultura, turismo, sport e spettacolo. Con il Patrocinio della Amministrazione Comunale, per il secondo anno consecutivo a rappresentare la Città di Civitavecchia nella "Regata del Mediterraneo", ci sarà un equipaggio della Associazione Mare Nostrum 2000 formato da: Orlandi Davide (Cap.), Pinchi Daniele, Giorgio Ansaldo (timoniere) reduci dal quarto posto alla regata dello scorso anno e le new entry Gargiullo Gianfranco e Rossi Massimiliano.

Tarquinia, oltre 70 iscritti alle Masterclass 2017

masterclass17Organizzate dall'Accademia Tarquinia Musica uniscono corsi di alto perfezionamento musicale e concerti, in programma dal 25 agosto al 6 settembre nella città etrusca

TARQUINIA - Sono oltre 70 gli iscritti che parteciperanno alla seconda edizione delle Masterclass organizzate dall'Accademia Tarquinia Musica, al via 25 agosto. Corsi di alto perfezionamento con docenti di conservatorio e concertisti e performance live animeranno la città etrusca fino al 6 settembre.
«Le masterclass nascono per promuovere incontri e preziose occasioni di confronto tra allievi e docenti grazie alle lezioni individuali, di gruppo e ai concerti, con la direzione artistica affidata al maestro Giovanni Lorenzo Cardia. – spiega la presidente dell'Accademia Roberta Ranucci – Saranno due settimane non solo di studio della musica ma anche di turismo e cultura, con gli iscritti che soggiorneranno a Tarquinia, avendo la possibilità di conoscere le sue bellezze storico-artistiche. Un ringraziamento va all'Amministrazione Comunale, nella figura dell'assessora Martina Tosoni che si è subito dimostrata entusiasta del progetto visto il successo dello scorso anno, alla STAS e all'IC "Ettore Sacconi", che non fanno mai mancare il loro sostegno».

Tarquinia. Sport’n’roll, gli appuntamenti della prima giornata

i rebus 3Beach party, Marco Achtner, Sport in Spiaggia, Cutback Bamboo e tanto altro

TARQUINIA - "Sport'n'roll"... it's time. Dopo tanta attesa è arrivato il momento di "Sport'n'roll". Questo nel dettaglio il programma odierno. Musica e sport saranno un binomio vincente. Si parte questo pomeriggio alle ore 16 fino alle ore 20,30 nella Next Generation Arena (spiaggia adiacente Piazza delle Naiadi) con lo "Sport'n'roll beach party", una festa in spiaggia con i più grandi dj del litorale. Nella piazzetta antistante verrà installata la Cutback Bamboo nella quale si potrà provare l'emozione dello skate. Dalle 17 in tutti gli stabilimenti torna Sport in Spiaggia con oltre trenta iniziative dislocate su tutto il lungomare. A partire dalle ore 21 nella spiaggia libera tra gli stabilimenti Gravisca e Riva Blues verrà creata una Sport Arena dove avranno luogo le finali di bocce e beach tennis.

Le opinioni

“Stress da inquinamento”

di MARCO DI GENNARO*

L'inquinamento antropogenico dell'aria, in particolare da PM 2.5 ( polveri sottili di diametro < 2.5micron ), è uno dei più importanti pericoli per la salute a livello mondiale. Già oggi esso si colloca al quinto posto dopo ipertensione, fumo, iperglicemia, ipercolesterolemia come fattore di rischio a livello globale per morbilità e mortalità.

Segue...

Appunti

Pasquino/La malattia

Adè 'na vera e propria malattia:
Vonno fà tutti er primo cittadino.
"Io no? Perché? So forse più cretino?
Ciò un bel soriso, ciò la simpatia.

Segue...