Cisterna-Faro, anziano rinvenuto cadavere dentro casa

CIVITAVECCHIA - Un uomo di 71 anni la scorsa notte è stato rinvenuto cadavere all'interno del proprio appartamento di via Pietro Bernardini, nel quartiere di Cisterna-Faro, dai Vigili del Fuoco che erano stati chiamati dai parenti dell'anziano, preoccupati per le mancate risposte alle continue telefonate. Un malore o forse semplici cause naturali i motivi dell'improvviso decesso.

Alessia Ragusa vince la seconda edizione di Geometriko

geomet sportivo marconi 2017

La studentessa del Liceo Scientifico Sportivo Marconi si è aggiudicata la finale nazionale (categoria G4) svoltasi nel castello di Otranto. Il titolo italiano resta a Civitavecchia dopo il successo di Massimiliano Foschi dell'anno scorso per le scuole medie

Nella foto, da sinistra: Matteo Bellucci, Alessia Ragusa, le professoresse Elena Sternini e Paola De Paolis, Giacomo Bianchi (in secondo piano), Jonathan Sargenti 

Civitavecchia conquista per la seconda volta il torneo di Geometriko in Puglia. Nella finale nazionale di questa mattina nel castello di Otranto, Alessia Ragusa della 1^ A del Liceo Scientifico Sportivo "G.Marconi" si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana nella categoria G4 (primo triennio dello scientifico), sconfiggendo una coetanea della Puglia.

La Rosa: “L'accordo tra Comune e Authority è perfettamente valido"

Il capogruppo del M5S replica alla presidente del consiglio che aveva chiesto di rivedere il bilancio di previsione: "La Riccetti ancora una volta dimostra scarsa conoscenza sulle competenze del ruolo che ricopre. La legittimità sull'accordo spetta solo ai tribunali"

CIVITAVECCHIA – "A Civitavecchia la situazione è grave ma non seria". Il capogruppo del M5S Emanuele La Rosa utilizza una famosa citazione di Ennio Flaiano per rispondere alla presidente del consiglio Alessandra Riccetti, che aveva chiesto di rivedere il bilancio dopo la dichiarazione del presidente di molo Vespucci sul parere negativo dell'avvocatura dello stato in merito all'accordo con il Comune. L'esponente della maggioranza ricorda che l'accordo è valido a tutti gli effetti e che sulla sua legittimità o meno la competenza spetta soltanto al Tar, a cui si è rivolta la stessa Authority dopo l'ingiunzione di pagamento arrivata dal Pincio.

Qualità dell’aria, Forza Italia attacca il Comune: “Arpa e Regione facciano chiarezza”

CIVITAVECCHIA - "Al Comune ci sono i sedicenti paladini dell'ambiente, ma per sapere se possono respirare tranquilli i civitavecchiesi devono aspettare l'iniziativa di un sindaco di una città limitrofa, alla ricerca di visibilità in campagna elettorale. È l'incredibile paradosso a cui tutti possono assistere, con la vicenda della lettera che il Presidente del Consorzio per l'Osservatorio ambientale Mazzola". Il coordinatore di Forza Italia Roberto D'Ottavio attacca nuovamente l'amministrazione Cozzolino sulla questione ambientale e dopo l'intervento del sindaco di Tarquinia chiede che la Regione e l'Arpa Lazio chiariscano lo stato della Rete di Qualità dell'Aria, delle misurazioni effettuate ed il nuovo assetto di gestione della Rete determinato dal passaggio della Rete stessa dal Consorzio ad Arpa, verificatosi dopo la decisione unilaterale del Comune di Civitavecchia di uscire dal Consorzio.

Tarquinia, inaugurata la Mostra Mercato delle Macchine Agricole

mostra Taglio del natsroTARQUINIA – E' stata inaugurata questa mattina la 68esima edizione della Mostra Mercato delle Macchine Agricole.
"Grazie alla forza e alle capacità della Pro Tarquinia e di tutte le aziende espositrici, la mostra è diventata nel tempo luogo di incontro e sviluppo per l'innovazione e la sostenibilità in tanti settori come quello agricolo, edilizio, commerciale e delle energie rinnovabili – afferma il sindaco Mauro Mazzola - , che sono punti di forza del nostro sistema produttivo".

Pallanuoto. La Snc Enel perde in casa con il Salerno

CIVITAVECCHIA – Seconda sconfitta consecutiva per la Snc Enel, battuta questo pomeriggio al PalaGalli dalla Rari Nantes Salerno per 10-8. I rossocelesti partono benissimo e sono già avanti per 2-0 dopo appena un minuto e mezzo di gioco. Gli ospiti però reagiscono subito e al termine del primo periodo il risultato è in parità sul 3-3. Il sette di Marco Pagliarini si riporta avanti in apertura di secondo quarto ma il Salerno nei due tempi centrali piazza un parziale complessivo di 4-2 che fa scivolare la Snc Enel sotto di due reti (5-7).

Il Galilei sottoscrive il partenariato con il liceo Bergson di Parigi

galileo partenariatoCIVITAVECCHIA - Nella prestigiosa cornice del Salone dei Ministri del MIUR Maria Zeno, dirigente scolastico del liceo scientifico e linguistico Galileo Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella ha sottoscritto ieri , insieme con la Preside Anne Schnabele l'Accordo di Partenariato che lega il Galilei con il Liceo parigino H. Bergson. Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ai Dirigenti delle otto scuole ( quattro parigine , quattro di Roma e provincia ) firmatarie degli Accordi, Autorità accademiche e scolastiche francesi ed italiani. In particolare , hanno presieduto la cerimonia delle firme il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Dottor Gildo De Angelis e Monsieur Gilles Pécout, Rettore della regione accademica Ile-de-France, Rettore dell'Accademia di Parigi, Cancelliere delle Università.

Controlli della Capitaneria nei ristoranti: sequestrati oltre 150 kg di prodotto ittico

controlli ristoranti capitaneriaCIVITAVECCHIA - Prosegue la capillare attività di controllo effettuata dal Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera sugli esercizi di ristorazione della Capitale. Questa volta, a cadere nella rete dei militari, coordinati dal 3° Centro Controllo Area Pesca (C.C.A.P.) della Direzione Marittima di Civitavecchia, sono stati alcuni ristoranti di cucina cinese-giapponese della zona Magliana e della zona EUR. I militari, nel corso dell'attività ispettiva ai locali dei ristoranti (in particolare modo nelle celle frigorifere, dove viene stivato il pesce, e nelle cucine, dove viene lavorato e preparato per la somministrazione), hanno riscontrato varie irregolarità nella modalità di conservazione del prodotto ittico, con particolare riguardo alla mancanza delle informazioni obbligatorie in materia di tracciabilità dello stesso (ovvero la modalità di cattura, la provenienza, l'esatta denominazione della specie ittica, le modalità di conservazione e tutti i passaggi e le transazioni commerciali che lo accompagnano fino al momento della somministrazione al consumatore).

Anche il Primo Maggio buste per rifiuti ai frequentatori della Frasca

CIVITAVECCHIA - I volontari dell'associazione Arka, appartenenti ad Onda popolare e al comitato dei disoccupati, lunedì primo maggio distribuiranno a chi si recherà alla Frasca per la classica "scampagnata" delle buste per la raccolta dei rifiuti, come già fatto con successo il giorno di pasquetta. "Siamo convinti che con tanti piccoli gesti come questo si possa migliorare la gestione del bene comune e tutelare l'ambiente" ha sottolineato l'associazione.

Giornata del microchip gratuito ed esposizione canina per il quinto compleanno di Impronte

impronte compleannoCIVITAVECCHIA - Impronte Onlus festeggia i suoi primi cinque anni di attività con due eventi distinti e separati che avranno luogo sabato e domenica prossimi. Sabato dalle 9 alle 14 alla Repubblica dei Ragazzi si svolgerà la quarta giornata del microchip gratuito, che permetterà ai proprietari dei cani residenti o dimoranti da almeno 90 giorni nel territorio di Civitavecchia di regolarizzare gratuitamente la posizione anagrafica del proprio animale ai sensi della L.R. 34/97.(max n. 3 cani a persona) Gli interessati potranno prenotarsi tramite emali ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o posta privata Facebook, allegando Copia documento d'identità e del codice fiscale e recapito telefonico dell'intestatario; Nome, sesso, razza, taglia, colore e data di nascita del cane; Eventuale fascia oraria preferita.

Civitavecchia a caccia dei tre punti con la Boreale, al Fattori Cpc-Tolfa

CIVITAVECCHIA - Penultima giornata nel campionato di Eccellenza che potrebbe riservare i primi verdetti definitivi per le squadre locali. Il Civitavecchia è obbligato a battere in trasferta la Boreale (si gioca domani mattina alle 11), e sperare in un passo falso del Valle del Tevere che è invece impegnato sul campo del Crecas. I nerazzurri ci credono e con un successo alimenterebbero le seppur esigue speranze di play out della Cpc. La Compagnia Portuale è attesa alle 11 al Fattori dal derby con il Tolfa, ed in caso di mancata affermazione arriverebbe la matematica retrocessione senza attendere i risultati di Boreale ed Eretum Monterotondo. Il Tolfa invece è già certo di disputare lo spareggio salvezza

Rugby. Il Crc si gioca l’accesso ai play off con l’Afragola

crc diottasiCIVITAVECCHIA - Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ domani alle 15.30 scende in campo nella penultima giornata del girone 4 di serie B al Moccia di Afragola, nella quale solo un successo pieno – meglio ancora se condito dal bonus offensivo – riaprirebbe il discorso per la seconda piazza che vale gli spareggi per la promozione in serie A. Il tecnico Pippo Esposito cercherà di recuperare Athos Onofri per domenica, visto che per la sua assenza e quella di altri elementi è stato costretto a schierare diversi giocatori fuori ruolo nella trasferta di Roma contro la Capitolina.

Basket. Scattano i play off, la Ste. Mar. 90 parte in casa con l’Aprilia

CIVITAVECCHIA – E' già tempo di play off nel campionato di serie C Gold. La Cestistica domani pomeriggio alle 18 attende al PalaRiccucci la Virtus Aprilia nella gara 1 dei quarti di finale. I civitavecchiesi hanno il vantaggio del fattore campo ma è fondamentale partire con una vittoria per non compromettere subito la qualificazione. La Virtus Aprilia ha chiuso la stagione regolare al settimo posto ma lo stop imposto agli americani ha rimescolato i valori delle squadre, ma il quintetto di coach Cecchini è ponto a stupire anche nei play off.

Fidapa, alla Cittadella della Musica “Le ragazze di Piazza Leandra”

fidapa leandraCIVITAVECCHIA - Venerdì prossimo la sezione di Civitavecchia della FIDAPA BPW Italy presieduta da Gabriella Sarracco insieme al Comune di Civitavecchia e alla Fondazione Cariciv organizza l'evento "Le ragazze di Piazza Leandra" di Carlo Alberto Falzetti, in ricordo del bombardamento del 1943 e delle sue numerose vittime. La manifestazione si svolgerà alle 17 alla sala Morricone della Cittadella della Musica. La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione di una tragedia che ha colpito tanto duramente la nostra Civitavecchia, cambiandone per sempre il volto.

Domani le Primarie PD, l’appello al voto per Matteo Renzi

CIVITAVECCHIA - Domani si svolgeranno le Primarie del Partito Democratico per la scelta del segretario nazionale. Si vota dalle 8 alle 20 presso la palestra di Piazzale Guglielmotti al Pincio. Possono votare tutti a partire da coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, gli iscritti e i non iscritti. È necessario portare con se la tessera elettorale, un documento di identità e per i non iscritti un contributo di due euro. Si vota tracciando una croce su una delle liste dei candidati. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.primariepd2017.it. "Invitiamo gli iscritti, gli amici, i simpatizzanti a sostenere insieme la mozione Renzi. Crediamo che la volontà riformatrice messa in campo sia la strada giusta sulla quale proseguire il nostro percorso" affermano Enrico Leopardo, Jenny Crisostomi, Alessandro Braccini, Roberto Fiorentini, Andrea Riga, Lara Cervarelli, FaustoTranquilli, Alessio Gatti, Marina Pergolesi, Germano Ferri, Fabrizio Sciarochi e Emanuela Mocci.

Le opinioni

“Sul porto assordante silenzio della città”

"Il silenzio assordante della città dovrebbe preoccupare l'intera comunità.
Il porto ultimo baluardo contro la crisi economica, ultima risorsa cittadina stenta a dare risposte alle problematiche urgenti di maestranze , giovani e famiglie sempre più alla ricerca di soluzioni a condizioni di precarietà diffusa.

Segue...

Appunti

Pasquino/La speranza

Io nun sorto de casa volentieri:
La città me fa piagne, m'addolora,
Ogni vorta che metto er naso fora
Nun ciaritrovo quer che c'era jeri.

Segue...