Tragedia a S.Severa, sull'Aurelia

Suv travolge scooter e uccide due ragazzi
incidente santa severaIl mezzo finisce nella
scarpata
e l'autista
fugge. L'uomo che aveva noleggiato l'auto è stato rintracciato dai Carabinieri ma nega responsabilità: "L'ho lasciata sotto casa con le chiavi"

Disagi idrici, Comune al lavoro su più fronti

L'amministrazione fa il punto della situazione dopo i disservizi dello scorso fine settimana. In atto interventi per assicurare la piena funzionalità degli impianti cittadini e per scongiurare eventuali allacci abusivi: "L'impianto di Hcs è tornato a pieno regine, domani la riparazione delle condotta dell'Oriolo"

CIVITAVECCHIA - L'Amministrazione interviene sulla situazione idrica, dopo i nuovi disagi che da sabato e fino alla giornata di ieri si sono verificati nelle zone periferiche ed in particolare a Boccelle e a San Gordiano. Il Comune ha assicurato che si sta operando su più fronti per assicurare da un lato la piena funzionalità degli impianti cittadini e dall'altro per scongiurare abusi e condotte illecite. E' stata infatti risolta la breve interruzione nell'approvvigionamento da parte di Hcs resasi necessaria a seguito della manutenzione di una pompa in zona Lasco del Falegname (Canale Monterano).

Tirreno power. Manifestazione a Roma davanti all'azionista di maggioranza

tpower

E' in corso a Roma la manifestazione dei lavoratori del gruppo Tirreno Power davanti alla sede di Engie (ex Gas de France), azionista di maggioranza di Tirreno power. Nella tarda mattinata una delegazione è stata ricevuta dal management della società per un confronto sui temi caldi in discussione.

Marietta Tidei: “Anche l'azienda faccia la propria parte"

Oggi sciopero a Tirreno Power. "L'azienda non può utilizzare i lavoratori come merce di scambio"

Intervento del consigliere comunale Francesco Fortunato a nome del Movimento 5 Stelle: "L'amministrazione sta dalla parte dei dipendenti"

fortunato francescoCIVITAVECCHIA - In merito all'odierno sciopero dei lavoratori dell'intero gruppo Tirreno Power, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Francesco Fortunato (foto), ha diffuso poco fa una dichiarazione a nome suo e dell'intero movimento. Fortunato lamenta la scarsa attenzione a questo ennesimo sciopero, ribadisce la vicinanza dell'amministrazione del Pincio a tutti i dipendenti e avverte l'azienda che la giunta non permetterà di utilizzare i lavoratori come merce di scambio.

Minghella: “Fondo di solidarietà comunale iniquo e scellerato”

Il consigliere alle finanze: "Trattenuti dallo Stato oltre 3milioni e mezzo di euro". Il sindaco Bacheca: "Inaccettabile continuare a premiare Comuni meno oculati"

SANTA MARINELLA - "Dopo aver ricevuto numerose critiche durante l'ultimo Consiglio Comunale per la "poca importanza" data ai capitoli di spesa relativi alla promozione turistica, come volevasi dimostrare dalla prima analisi dei flussi di cassa successivi al pagamento della prima rata IMU, si è verificato quello che da oltre tre anni cerchiamo di comunicare e far comprendere ai nostri concittadini, ovvero come Stato Centrale continui a sottrarre ed appropriarsi dei soldi dei contribuenti non lasciando spazio a manovre che possano permettere di investire in quelli che sono settori fondamentali per il rilancio turistico ed economico di Santa Marinella e Santa Severa". Lo afferma il delegato alle finanze Emanuele Minghella.

Menditto contro i tagli ai Vigili del Fuoco: “Il Corpo Nazionale e la Regione intervengano”

CIVITAVECCHIA - Mercoledì scorso il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno a supporto dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia, corpo che svolge un ruolo fondamentale nel soccorso dei cittadini e che lamenta serie difficoltà nell'operatività a causa di carenze nell'organico, già pesantemente ridotto in ossequio alla spending review dal "Progetto di Riordino delle Strutture Centrali e Territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco".

Tarquinia. Richieste di finanziamenti regionali per viabilità, parcheggi e centro storico

Il sindaco Mazzola: «Presentate richieste per oltre 3milioni e 400mila euro»

TARQUINIA - «Ho presentato alla Regione Lazio richieste di finanziamenti, per oltre 3milioni e 400mila euro, per viabilità, parcheggi e recupero urbano del centro storico». Lo dichiara il sindaco Mauro Mazzola, che prosegue: «Ottenere fondi regionali per realizzare progetti, senza intaccare le risorse comunali, è importante. Abbiamo sempre saputo lavorare per ottenere stanziamenti su interventi utili alla nostra comunità. I risultati parlano per noi. Queste nuove domande di finanziamento riguardano ambiti vitali per la città: dalla sicurezza stradale al sistema dei parcheggi, al recupero del patrimonio architettonico nel centro storico, che è un fiore all'occhiello della nostra Amministrazione».

Concessione di spazi orari nelle palestre scolastiche, pubblicato il bando

CIVITAVECCHIA - Scade il prossimo 20 luglio il termine per la presentazione delle domande relative al bando per la concessione di spazi orari delle palestre scolastiche, pubblicato oggi sul sito istituzionale del Comune di Civitavecchia, nella sezione "Avvisi Pubblici". Nel testo sono infatti elencati 10 impianti di pertinenza di altrettanti istituti cittadini, che saranno concessi, per il periodo compreso tra il 1 settembre 2016 ed il 30 giugno 2017, ad associazioni sportive in possesso dei requisiti previsti ed in regola con i pagamenti di eventuali canoni degli anni precedenti. Gli impianti potranno essere utilizzati generalmente a partire dalle ore 17 dei giorni feriali (fatta eccezione per il "campetto del Pincio, che sarà fruibile dalle 15 alle 24) e negli spazi orari di non utilizzo da parte degli istituti scolastici.

Parte il countdown per l’International Tour Film Fest

Cinque giorni di grandi eventi,ospiti internazionali, workshop, proiezioni porteranno Civitavecchia alla ribalta mondiale. L'appello di Pacchiarotti: "Le istituzioni e le imprese sostengano l'unica manifestazione internazionale della città"

CIVITAVECCHIA - Mancano ormai tre mesi all'apertura della quinta Edizione dell'International Tour Film Fest che si terrà dal 28 Settembra al 2 Ottobre presso la Cittadella Della Musica, e la macchina organizzativa che si muove durante tutto l'anno è ormai pronta ed iniziano a filtrare le prime indiscrezioni. Il Presidente Piero Pacchiarotti ed il Direttore Artistico Luc Toutounghi hanno appena ufficializzato le giurie delle varie sezioni che decreteranno i vincitori ed anche quest'anno i giurati sono di livello altissimo e che vede come presidenti delle varie sezioni: Antony Chrystov (PIXAR Studios); Roland Seyko (Istituto Luce); Daniele Falleri (Regista Canale 5, Rai); Dundar Kesapli (Giornalista Sky) e Romani Milani (Nastri D'Argento).

Trasversale, Comitato Mobilità: “La Commissione per le valutazioni ambientali rimanda l’Anas”

TARQUINIA – Lo scorso 17 giugno la Commissione Tecnica per le valutazioni ambientali ha pubblicato sul sito della VIA una richiesta d'integrazioni alla documentazione presentata da ANAS per l'avvio della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale per il completamento della Trasversale Civitavecchia-Orte.
"Decisamente un venerdì nero per l'ANAS – sostiene il comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia - perché la Commissione, che dovrà esprimere un parere sul progetto, non ha semplicemente richiesto ulteriore documentazione al SIA, ma ha letteralmente smontato il lavoro di ANAS, che tanto si era mostrata sicura in tutti questi mesi con tutti coloro, compresi noi, che le contestavano proprio la metodologia e la fondatezza di alcuni studi e relative conclusioni".

In porto torna la nave scuola Palinuro

nave-PalinuroCIVITAVECCHIA – Da domani a sabato la nave Scuola Palinuro della Marina Militare sarà in sosta presso la banchina 7 del porto. L'Unità è attualmente impegnata nella campagna d'istruzione a favore degli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia, imbarcati al termine del loro primo anno di studi e che per molti rappresenta il primo contatto col mare e con le realtà di bordo; questo imprescindibile appuntamento formativo vedrà la sua conclusione, durante la futura sosta a Cagliari, dal 04 al 07 luglio.

Canale 815

Mecenate-logo 411I programmi di...
martedì 28

Guarda la diretta streaming

Tolfa, Dionisi in Portogallo per l’assemblea generale di Cittaslow International

dionisi cittaslowL'Assessore: "Tolfa è sempre più considerata come terra di buone prassi in ambito culturale"

TOLFA - E' stata incentrata sul tema dell'educazione la nona assemblea generale mondiale di Cittaslow International, che si è tenuta lo scorso weekend nel comune di Vizela, in Portogallo: un consesso importante, che ha riunito oltre 200 delegati rappresentanti del network mondiale delle "città del buon vivere" del quale dal 2013 fa parte anche Tolfa. A rappresentare la cittadina collinare è stato l'Assessore Cristiano Dionisi, grande promotore sul territorio e all'interno della rete di progetti di sviluppo sostenibile e di stampo culturale, che è anche membro dell'esecutivo di Cittaslow Italia.

Concerto del Giubileo domani sera in Cattedrale

CIVITAVECCHIA – Domani alle 19 è in programma in Cattedrale il Concerto del Giubileo. Evento organizzato dalla Onlus "La Carezza del Papa" presieduta da Arnaldo Blancardi di Sospello, associazione a scopo benefico ed a vocazione ecumenica ispirata alla vita e all'opera di Papa Giovanni XXIII. Si esibiranno i seguenti cantanti: Synneva Iden (soprano), Christoph Timpe (violino) e Riccardo Poleggi (organo). Verranno eseguiti i brani: "Salve Regina" (M. Charpentier), "Ave Verum Corpus" (W. A. Mozart), "Ave Maria" (Bach/Gounod), "Ave Maris Stella" (E. Grieg), "Salve Regina" (G. Puccini), "Ave Maria" (Caccini/Valivov), "La Canzone di Solveig" (E. Grieg), "Le Rossignol" (C. Saint-Saens), "Fugue sur la trompette" (Couperin), "Aria sulla quarta corda" (J. S. Bach), "Largo O mio signor" (G. F. Handel), "Laudate Dominum" (W. A. Mozart), "In den angenehmen Buschen" (G. F. Handel), "Cantate Domino" (G. F. Handel).

Gestione Authority, lettera-denuncia di Moscherini al Ministro Delrio

L'ex sindaco ha chiesto al ministro dei trasporti e delle infrastrutture di rimuovere dall'incarico il commissario dell'Autorità Portuale Monti. L'avvocato Taormina: "Non siamo soddisfatti dell'azione della magistratura"

moscherini taormina delrioCIVITAVECCHIA - "Nell'interesse superiore di una corretta gestione della cosa pubblica, la invito a procedere alla rimozione dell'attuale commissario dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, per affidare l'ente ad una gestione finalmente corretta, trasparente e rispettosa delle norme di legge". E' il passaggio finale della lettera-denuncia che l'ex sindaco Gianni Moscherini ha inoltrato oggi al ministro dei trasporti e delle infrastrutture Graziano Delrio, e per conoscenza tra gli altri al sottosegretario alla presidente del consiglio Luca Lotti, ai presidenti e ai membri delle commissioni trasporti di Camera e Senato, alle Procure della Repubblica di Civitavecchia, Perugia e Roma, alla Direzione Marittima del Lazio, al prefetto di Roma, alla Procura della Corte dei Conti e al Mef.

La lettera di Moscherini

L’Italia batte la Spagna, esplode la festa al Viale

festa viale italia spagnaCIVITAVECCHIA – Il gol di Pellè al 92esimo ha fatto esplodere di gioia i civitavecchiesi e ha dato il via alla festa per la qualificazione dell'Italia ai quarti di finale dei campionati Europei, arrivata dopo il meritato 2-0 inflitto ai campioni in carica della Spagna. Al fischio finale dell'arbitro sono iniziati i classici "caroselli" dei tifosi che si sono riservati in massa a viale Garibaldi. Bandiere, clacson, parrucche tricolori, trombette, fischietti, fumogeni e anche qualche petardo hanno accompagnato i festeggiamenti, per una partita molto sentita alla vigilia.

Le opinioni

“Più che uno Stato di diritto, il nostro è uno Stato di diritti” (Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983).

Mi sembra il caso di fare alcune considerazioni su un fatto che è passato quasi inosservato e sul quale sarebbe stato opportuno soffermarsi a riflettere.
Mi riferisco ai premi produzione percepiti da chi ci amministra.

Segue...