Voragine via Giordano Bruno: lunedì la consegna delle aree

giordano bruno voragine nov16L'assessore ai lavori pubblici fa il punto sull'avvio dei lavori per la messa in sicurezza dell'area

CIVITAVECCHIA - Lunedì ci sarà l'incontro tra i tecnici del Comune e le figure preposte per la consegna delle aree e della necessaria documentazione. Lo comunica l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Ceccarelli che fa il punto della situazione sulla messa in sicurezza della voragine di via Giordano Bruno. "Mercoledì è stata firmata la determina al direttore dei lavori ed alla ditta che opereranno nell'area. Procederemo con i lavori possibili in modo che il perito del tribunale, incaricato dal giudice per l'attività tecnica preventiva, possa avere comunque piena disponibilità dei luoghi. Ma cercheremo di fare il più possibile" assicura l'assessore che interviene anche sul clamore mediatico suscitato dalla vicenda.

Royal Bus, dalla Regione ok alla cassa integrazione

CIVITAVECCHIA – Spiragli positivi per la vertenza Royal Bus. La società nelle scorse settimane aveva avviato la procedura di mobilità per venti dipendenti, ma adesso i licenziamenti sono stati scongiurati grazie all'intesa raggiunta ad inizio settimana tra Regione Lazio, Cgil, Cisl e Uil e la stessa azienda. In base all'accordo è stato dato il via libera alla cassa integrazione per 16 dipendenti fino a tutto il 2017.

Forno crematorio, mercoledì si decide sul referendum

CIVITAVECCHIA – Mercoledì sarà il giorno della verità per il forno crematorio. Alle 17.30 è in programma il consiglio comunale con all'ordine del giorno la mozione presentata dal capogruppo de La Svolta Massimiliano Grasso, che ha tra le varie richieste l'indizione di un referendum, o in seconda istanza una consultazione popolare. Il consiglio questa volta dovrà prendere una decisione, con la mozione che andrà in votazione dopo il rinvio chiesto e approvato nel corso dell'ultima seduta da parte della maggioranza. Il M5S ha preso tempo per valutare la convenienza (anche economica) o meno di ricorrere al referendum, e la prossima settimana la votazione sul forno crematorio sarà un banco di prova per tutta la maggioranza.

Topo avvistato al San Paolo, la Asl: “Già attivata la procedura di derattizzazione”

CIVITAVECCHIA – Un piccolo topo di campagna è stato avvistato dietro le macchinette del caffè del piano terra dell'ospedale San Paolo adiacente al pronto soccorso, ed il video che lo ritraeva nella giornata odierna ha fatto il giro dei social network. La Direzione Aziendale della Asl in una nota rassicura però tutti gli utenti ed ha annunciato che i provvedimenti necessari sono già stati presi.

Santa Marinella, la città metropolitana finanzia la ristrutturazione del Liceo Galilei

SANTA MARINELLA - E' stato approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Roma un Ordine del Giorno, a valere sul bilancio 2017, riguardante un progetto del Comune di Santa Marinella, promosso dal Consigliere Andrea Passerini, in collaborazione con l'Assessore Raffaele Bronzolino. Si tratta di un'opera del valore di 95mila euro, inerente la manutenzione e l'agibilità del Liceo Scientifico e Linguistico "Galileo Galilei", e della palestra all'aperto, che comprende gli interventi legati a fenomeni di infiltrazione sulla struttura principale, e alla messa in sicurezza degli spazi esterni di viabilità, sia carrabile che pedonale.

Pallamano. La Flavioni riparte da Cassano Magnago

CIVITAVECCHIA - Domani pomeriggio alle 18.30 torna in campo la Flavioni. Il campionato di serie A femminile riprende con la nona giornata dopo la pausa di due settimane per gli impegni della Nazionale. Le gialloblù di Patrizio Pacifico sono attese da una trasferta complicata in casa del Cassano Magnago, che attualmente occupa la quarta posizione in classifica insieme al Teramo. Le civitavecchiesi hanno però assoluto bisogno di punti dopo essere scivolate al penultimo posto in classifica.

Pallanuoto. La Snc Enel ospita il Bari al PalaGalli

CIVITAVECCHIA - Dopo il pessimo avvio di campionato con due sconfitte nelle prime due gare, la Snc Enel insegue i primi punti stagionali nel torneo di serie A2. Domani pomeriggio alle 15 i rossocelesti affronteranno al PalaGalli il neopromosso Bari che arriva a Civitavecchia a punteggio pieno. Il sette di Marco Pagliarini non può però permettersi un altro passo falso ed è chiamata ad un pronto riscatto per conquistare la prima vittoria e rilanciarsi così in classifica.

Calcio. Andrea Luciani lascia il Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Andrea Luciani ha lasciato il Civitavecchia. "Lascio, consapevole di aver dato tutto me stesso a questa maglia e a questa società: la mia è una scelta di vita ben ponderata."Ringrazio con tanto affetto la tifoseria per il calore che mi ha sempre trasmesso soprattutto nei momenti più difficili – ha spiegato Luciani -, sono grato anche a tutti coloro che mi hanno accompagnato con professionalità in questa splendida avventura, che porterò sempre nel mio cuore".

Maurelli (Federbalneari): “Auguri di buon lavoro al presidente Di Majo”

La proposta al nuovo Presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale: "Presto un Distretto Turistico per migliorare la promozione del nostro mare"

CIVITAVECCHIA – Con il Natale alle porte, e la nomina del nuovo Presidente del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Di Majo, arrivano gli auguri del Direttore di Federbalneari Italia Marco Maurelli. "Pronti a lavorare sin da subito per il rilancio del settore turistico balenare in stretta sinergia con il Porto di Civitavecchia - afferma Maurelli –. Siamo ben contenti che la nomina sia stata assegnata ad un massimo esperto di Diritto della Navigazione e della Portualità".

Tarquinia, l'assessore Celli in visita alle scuole elementari per l'ora del codice

iniziativa scuole celliL'iniziativa promuove la sperimentazione dei principi base dell'informatica a scuola tra gli studenti

TARQUINIA - L'assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli in visita questa mattina alle scuole elementari dell'IC "Ettore Sacconi" per l'ora del codice (the hour of code), che promuove la sperimentazione di "un'ora di codice", per apprendere i principi base della programmazione informatica. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Miur e Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'informatica). Per un'ora i bambini delle classi seconde e quinte elementari, guidati dalla coordinatrice del progetto, la docente Antonella Rosati, hanno avuto la possibilità di sviluppare il proprio pensiero computazionale e avvicinarsi all'informatica in modo semplice e divertente.

Pallavolo. Sartorelli a Velletri, Margutta in casa con la Virtus Roma

CIVITAVECCHIA - Impegno esterno per la Sartorelli Serramenti. Nella nona giornata del campionato di serie C maschile i rossoblù domani sera alle 20.15 saranno di scena sul campo del Velletri. Il sestetto di Franco Accardo deve dare continuità alle proprie prestazioni per rimanere agganciata alla zona play off. In C femminile confronto delicato per la Margutta Che Frutta, di scena domenica alle 19 alla Corsini La Rosa con la Cherotermica Virtus Roma quarta in classifica. Le ragazze di Taranta non vogliono però fermarsi e sono intenzionate ad allungare la striscia positiva di sei vittorie consecutive.

Un 2016 molto positivo per il Lions Club di Tarquinia

Consegna defibrillatoriTanti i progetti e le iniziative a carattere sociale e culturale portati a termine

TARQUINIA - Un 2016 ricco di soddisfazioni per il Lions Club di Tarquinia. Tanti i progetti e le iniziative realizzate durante l'anno di carattere culturale e sociale In seguito ad un progetto presentato dal Club, al quale hanno aderito anche il Comune di Tarquinia e l'Università Agraria della città etrusca, a febbraio sono stati consegnati tre defibrillatori per le sedi scolastiche dell'IC" Ettore Sacconi", fondamentali in caso di emergenza cardiologica. Nell'ambito delle iniziative di tipo culturale e artistico e consapevoli dell'importanza di tale progetto, il Club non ha esitato a dare il proprio contributo per il restauro della "Tomba degli Scudi". Nel contesto del Festival dello Sport Viterbese "Eroica 2016 " il Club , sempre sensibile alle problematiche dei più deboli e soprattutto dei giovani , ha consegnato otto divise per ragazzi non vedenti che, con grande forza e coraggio, praticano la scuola di judo a Viterbo.

Atletica, Luca Tassarotti si laurea campione provinciale di mezzamaratona

Tassarotti mezzaroma runSANTA MARINELLA - Una vittoria che vale doppio per Luca Tassarotti. Il presidente del Santa Marinella Athletic Club ieri mattina ha dominato la quarta edizione della Mezza Roma Run, completando i 21 km con il tempo di 1h13'38", e staccando il secondo classificato di oltre un minuto e mezzo. Con questo successo Luca Tassarotti si è anche laureato campione provinciale di mezzamaratona, visto che la gara era valida come campionato provinciale Fidal. Un risultato prestigioso accolto con estrema soddisfazione da Tassarotti che è riuscito a portare ancora una volta in alto lo Smac in un contesto così importante. Il Santa Marinella Athletic Club è stato protagonista anche la scorsa domenica alla Best Woman (10 km) di Fiumicino.

Il Comitato per il No esulta per il risultato del referendum: “Ha vinto la Costituzione”

CIVITAVECCHIA - Il "Comitato del NO" di Civitavecchia esprime grande soddisfazione per il risultato del Referendum che, anche a Civitavecchia, ha visto "respingere in modo netto ed inequivocabile il tentativo del governo Renzi di revisionare (e snaturare) la Costituzione Repubblicana antifascista. A Civitavecchia il risultato vittorioso è stato superiore di oltre 5 punti alla media nazionale, a testimonianza della volontà diffusa di respingere l'attacco ai diritti e ai valori costituzionali e del gravissimo disagio sociale causato dalle politiche del governo Renzi".

Tre centri scommesse senza licenza nel mirino della Polizia Locale

CIVITAVECCHIA – Gli agenti della Polizia Locale coordinati dal comandante Pietro Cucumile hanno effettuato una serie di mirati controlli amministrativi, che hanno portato a tre ispezioni in altrettanti centri scommesse su eventi di varie discipline sportive che operavano in assenza della necessaria licenza. I redatti verbali di ispezione e delle operazioni compiute nelle sedi di raccolta scommesse di via Baccelli, via S. Francesco di Paola e in via Alcide De Gasperi sono stati inviati ai competenti uffici della Questura di Roma e dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Appunti

Pasquino/Quant’era mejo

Quant'era mejo quanno adera peggio,
La vita se viveva co' schiettezza
Ce se trovava più naturalezza
S'annava sotto braccio a fa' er passeggio.

Segue...