"La salute del territorio compromessa da decenni di esposizioni inquinanti"

Lo afferma uno studio epidemiologico della Regione, secondo il quale è necessario ridurre le varie forme di inquinamento. L'assessore Manuedda parla di revisione dell'Aia di Torre nord, limitazioni al traffico, misure speciali per il porto...

manueddaCIVITAVECCHIA - Nella giornata di ieri il Comune di Civitavecchia ha ricevuto lo studio "Effetti delle esposizioni ambientali ed occupazionali sulla mortalità della popolazione residente nell'area di Civitavecchia", elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 4 ed ARPA Lazio, nell'ambito del programma di attività dell'Osservatorio Ambientale Centrale Termoelettrica Enel Civitavecchia Torre Valdaliga Nord della Regione Lazio.

Leggi il rapporto della Regione Lazio

Sentenza Etm/"Dopo otto anni è stata fatta giustizia,almeno in parte"

Paolo Iarlori, ex dipendente Etm e coimputato nel processo, parla di denunce ingiuste e indagini superficiali. "Oltre a noi danneggiati i cittadini per la distruzione di un'azienda"

CIVITAVECCHIA - Paolo Iarlori, ex dipendente Etm, e tra i primi indagati dell'inchiesta chiusa con l'assoluzione dell'altro giorno, commenta l'ultima sentenza:

Dal territorio un nuovo forte 'no' all'inceneritore di S.Lucia

L'assemblea dei sindaci alla Cittadella. Sottoscritto un documento che sarà portato all'incontro del 9 giugno col Ministero

CIVITAVECCHIA - I sindaci di Civitavecchia, Toilfa, Allumiere, S,Marinella, Ladispoli, Cerveteri, Montalto; poi il Comitato sorto spontaneamente nel territorio; quindi i rappresentanti politici nelle istituzioni 'superiori', come l'onorevole Marietta Tidei e il consigliere regionale Gino De Paolis; da ultimi ma non ultimi, varie associazioni. Tutti contro l'inceneritore/ossidatore che il Ministero della Difesa ha progettato di realizzare al Centro chimico di Santa Lucia, per lo smaltimento della armichi chimiche, residuate dalla prima e Seconda guerra mondiale.

Inceneritore: il Ministero convoca il Comune e il comitato per il 9 giugno

CIVITAVECCHIA - "Il Ministero della Difesa ha risposto alla nostra richiesta di incontro: ci sarà il 9 giugno alle 11. Ho già informato il Comitato dei Cittadini Uniti contro l'inceneritore e nell'ottica di una massima trasparenza pubblico la lettera. Oggi alle 16 presso la Cittadella della Musica, in occasione dell'assemblea dei Sindaci, parleremo anche di questo". E' la breve dichiarazione diffusa poco fa dal sindaco Cozzolino, con, allagata, la lettera del Ministero della Difesa.

Tidei: "Anch'io vittima del tipo di attacchi che hanno colpito Renda"

L'ex sindaco evidenza il potere di condizionamento delle "menti bacate" e degli "sfascisti", ed invita tutti a limitare l'influenza di questa "minoranza cattiva"

CIVITAVECCHIA - A poche ore dalla manifestazione in cui darà l'addio al consiglio comunale, Pietro Tidei, anticipa un po' i contenuti del suo intervento pomeridiano alla Pucci, commentando la sentenza Renda. Tidei traccia un parallelismo tra se stesso e la vicenda Etm/Renda, che è stata appena chiusa da una sentenza. Evidenzia - e critica - la presenza di una minoranza "cattiva", di "menti bacate", degli "sfascisti" ,che esercitano, dice, un forte potere di condizionamento; ed invita a limitare l'influenza di quest'area negativa per la città.

Etm, Frascarelli: “L’invidia e la cattiveria hanno distrutto tutto"

Il Ponte, 'Festa alla vita... ritrovata' per 12 giovani

festaDomani dalle 14,30 con raduno presso la biblioteca comunale 'Capotosti'. Seguirà la messa presso la chiesa di S.Giuseppe

S.MARINELLA - Domani, l'associazione 'Il Ponte' organizza un momento speciale per gli undici ragazzi/e ed una giovane mamma del centro che hanno completato con successo il programma residenziale di comunità e che trascorso già un anno fuori dal centro per sperimentarsi, hanno ripreso in mano a pieno titolo la propria vita affettiva e relazionale.

Festival di Civitavecchia, svelati i nomi dei 10 finalisti in gara

Il direttore artistico Tricamo: "Nell'organizzazione della manifestazione sono state coinvolte tutte le scuole di musica del territorio"

CIVITAVECCHIA – Sono stati selezionati i dieci gruppi e artisti che si contenderanno il primo Festival di Civitavecchia. La kermesse musicale vedrà tra i protagonisti della finale, che verrà presentata da Luca Grossi e Sonia Bertino il prossimo 3 giugno alle 21 presso il teatro Traiano, i Carnival Freaks, Florio Cavallaro, Alessandro Gargiullo e i diskorsi, Daniele Giardi, Illusioni Ottime, Iris, Metropolis, N.O.M., Andrea Palmieri e i Quicksand. La giuria del Festival, composta da artisti ed esperti del territorio, ha selezionato queste band attraverso l'ascolto dei brani inediti inviati nei giorni di apertura del bando. Ai primi classificati verrà data la possibilità di fare una registrazione audio di due brani presso lo studio 24 bit di Civitavecchia oltre ad un soggiorno di due notti presso un hotel a cinque stelle di Ischia.

Al Traiano la mostra fotografica su 'Civitavecchia insolita'

004

Aperta fino a sabato. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

CIVITAVECCHIA - Ultimi giorni per la mostra fotografica presso il foyer del Teatro Traiano. Nel contesto degli eventi programmati per il maggio culturale civitavecchiese, l'Associazione Cinefotografica Civitavecchia e la Società Storica Civitavecchiese propongono un mix di temi fotografici sulla "Civitavecchia insolita" .

Istituto Don Milani/All'Uliveto i 'Giochi' conclusivi del progetto 'Sport di classe'

Organizzati dai tutor Sara Tosi e Sirio Gatti, con la collaborazione dell'insegnante Catia Galatolo: Due i giorni di gare: 30 maggio e 1 giugno

sport 2

CIVITAVECCHIA - L'istituto comprensivo Don Milani (scuola elementare Aurelia, Fusco e Don Milani) per il terzo anno partecipa al progetto gratuito organizzato dal Coni con il Miur, "Sport di classe", con l'intento di inserire la figura del tutor per aiutare l'organizzazione e lo svolgimento dell'attività motoria nelle scuola primarie. Alla chiusura di questo progetto che si è svolto durante l'anno, grazie all'aiuto fondamentale della referente, l'insegnante Catia Galatolo, i tutor Sara Tosi e Sirio Gatti hanno organizzato all'Uliveto i "Giochi" di chiusura.

Canale 815

Mecenate-logo 411I programmi di...
venerdì 27

Guarda la diretta streaming

Processo Etm/S.Rita: assolti Salvatore Renda e Marzio Paolini

rendaRisultato quasi scontato dopo l'udienza della scorsa settimana, durante la quale anche il pm aveva chiesto l'applicazione del 530 CPP. L'indagine partì, in modo molto clamoroso, nel 2007, quando l'azienda del trasporto pubblico si impegnò nel trasporto commerciale e turistico tramite la srl

CIVITAVECCHIA - Come era ormai ampiamente previsto, dopo l'udienza della scorsa settimana, Salvatore Andrea Renda e Marzio Paolini, sono stati assolti dall'accusa di abuso d'ufficio e truffa ai danni dello stato. La sentenza del Tribunale di Civitavecchia è arrivata poco fa. 

Tidei lascia il consiglio, ma prima saluta con una manifestazione alla Pucci

tidei addioQuesto pomeriggo dalle 17,30

CIVITAVECCHIA - Pietro Tidei si accinge a lasciare il consiglio comunale, ma prima di presentare le dimissioni (al suo posto entrerà Marco Di Gennaro) ha organizzato per questo pomeriggio un appuntamento con tutti i suoi sostenitori, amici e simpatizzanti. Sarà dunque un'uscita in grande stile. Anche perché non si tratterà solo dell'addio al palazzo del Pincio da parte di Pietro Tidei (vi entrò per la prima volta nel novembre del 1994, e da allora, con più o meno autorità, è stato sempre... di casa), ma sarà anche l'occasione per fare il punto sulla situazione amministrativa (scontato l'attacco frontale e duro alla giunta 5 Stelle) e su quella politica, che, anche in prospettiva elettorale, appare molto meno scontata.

Acqua. Ordinanza di non potabilità per via di Torrevaldaliga

CIVITAVECCHIA - A seguito dei problemi risocntrati nell'acqìuache sgorga dai rubinetti della abitazioni della zona nord, il sindaco, su intervento della Asl, ha emesso un'ordinanza che vieta l'uso potabile dell'acqua in via di Torrevaldaliga. 

Largo Costici, il PD: “Non sarà il caso di chiedere i danni all’amministrazione?”

SANTA MARINELLA – "In seguito alla segnalazione del PD di S. Marinella – S. Severa l'Amministrazione corre ai ripari e attraverso una nota del Vice Sindaco ci fa sapere che il problema della inagibilità della terrazza di Largo Costici e la sua messa in sicurezza, oltre a essere molto sentita, è in via di soluzione". Così il circolo locale del PD ha commentato i chiarimenti arrivati dal Comune.

Domenica al Tarquinia Country Club la FAI Golf Cup

TARQUINIA - Da aprile a dicembre, con oltre quaranta gare in calendario, la FAI Golf Cup è un appuntamento annuale per tutti coloro che desiderano unire passione sportiva e sostegno alle attività del FAI. Giunta alla sua tredicesima edizione, la FAI Golf Cup è un'iniziativa che contribuisce a sostenere l'attività del FAI in modo concreto. Grazie alla collaborazione dei principali Golf Club italiani, delle Delegazioni FAI, di centinaia di volontari e migliaia di partecipanti, la FAI Golf Cup ha raccolto negli anni fondi generosi, destinati a supportare i progetti della Fondazione di tutela e valorizzazione di luoghi d'arte e di natura. Anche quest'anno è stato organizzato un ricco calendario di incontri: oltre quaranta gare, diffuse capillarmente lungo tutta la penisola.

Le opinioni

Pasquino/ Damose 'na svejata

Ciò sempre sti ricordi ne la testa,
De quanno sta città se ribellava
E chiunque a piegalla ce provava
Doveva abbassà subbito la cresta.

Segue...