Hcs, il concordato finisce in Parlamento

Nel question time di domani alla Camera la deputata del M5S Laura Castelli chiederà spiegazioni al ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan sul voto negativo dell'Inps: "Una scelta irragionevole"

CIVITAVECCHIA - Il concordato di Hcs approda in Parlamento. Dopo la Mad anche l'Inps ha infatti espresso parere negativo, con la deputata del M5S Laura Castelli che sulla questione presenterà un apposito quesito al ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, nel question time in programma domani pomeriggio a Montecitorio.
"A Civitavecchia l'Inps ha espresso voto contrario alla proposta di concordato così come fa in stretta osservanza a circolari interne - spiega la deputata - e questo comporta, solo nel caso di Civitavecchia, ad un mancato guadagno di circa 1,7 milioni di euro ed una certa uscita di circa 1,5 milioni di euro. Un totale quindi di 3 milioni di euro di fondi pubblici sprecati senza alcuna motivazione".

Privilege, Cozzolino: "Farò il possibile per tutelare i diritti degli ex lavoratori"

nave privilegeCIVITAVECCHIA – "La vicenda Privilege è una ferita ancora aperta nel tessuto produttivo, lavorativo e sociale cittadino. Mentre continua il lavoro per riportare ai giusti livelli produttivi un'area fondamentale della città è altrettanto importante evitare che la ferita in questione, invece di guarire completamente, generi cancrena". E' quanto afferma il sindaco Antonio Cozzolino che interviene sugli ultimi sviluppi della vicenda e sulle ripercussioni che la vendita all'asta del megayacht potrebbe avere sugli ex lavoratori.

Domani nuovi controlli della Polizia Locale con il targa system

Il Pincio precisa funzioni e modalità d'uso e d'intervento della nuova strumentazione

targa sCIVITAVECCHIA – Terza uscita domani pomeriggio per il targa system. Dalle 16 alle 19 verranno effettuati nuovi controlli della Polizia locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada. La vettura, dotata del dispositivo elettronico, pattuglierà le strade cittadine con il compito di rilevare, in assenza di trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e di revisione del veicolo.

Videosorveglianza, Santa Marinella e Tolfa chiedono finanziamenti alla Regione

Presentato congiuntamente il progetto "Sicurezza per il bene comune"

SANTA MARINELLA - La Giunta Comunale di Santa Marinella ha approvato un progetto per l'acquisizione di ulteriori apparecchi di videosorveglianza da installare sul territorio comunale. La richiesta di finanziamento è stata presentata alla Regione Lazio congiuntamente al Comune di Tolfa e prevede, nello specifico, una spesa totale di 55 mila euro per l'acquisizione di nuove telecamere che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti in città dal 2013. Le stesse saranno ubicate in punti sensibili e ad alta frequentazione come nei pressi delle scuole pubbliche, Via Giulio Cesare altezza Parco Kennedy, al Parco Martiri delle Foibe di Via Lombardia, Via Ponte Nuovo, zona ex Cementificio, Lungomare Capolinaro e Piazzale Matteotti presso la Stazione ferroviaria. Il progetto è adeguato alle nuove normative in tema di Safety e Security dettate della Prefettura per il contrasto al terrorismo.

Coltivava marijuana in casa: 40enne arrestato dai Carabinieri

TARQUINIA - I Carabinieri della Stazione di Tarquinia, nel corso di mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato un 40enne in un blitz avvenuto ieri mattina. I militari si sono insospettiti dal forte e persistente odore proveniente dalla camera da letto e solo quando è stato rimosso l'armadio, è stato individuato il vano adibito a serra per la coltivazione e la lavorazione della marijuana. All'interno era presente il kit necessario per la coltivazione delle piante, luci, umidificatori, essiccatoio, sei piante di marijuana messe a dimora, oltre 150 grammi di droga già essiccata, 140 grammi circa di polline della stessa sostanza, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e una cospicua somma di danaro provento dello spaccio.

bennet

 

Riccardo Pasquini rappresenterà Tolfa al festival norvegese “Kulturisten”

Dionisi PasquiniTOLFA - Sarà Riccardo Pasquini (nella foto con l'Assessore Dionisi) a rappresentare quest'anno la città di Tolfa al "Kulturisten scene- og kunstfestival" che si terrà il prossimo weekend a Nesodden (Oslo). Il Kulturisten è un festival gemellato con TolfArte dal 2015 che si tiene in questa bellissimo comune immerso nella natura alle porte della capitale norvegese. In questi tre anni sono stati molti gli scambi artistici tra le due realtà, con progetti importanti che hanno coinvolto artisti di assoluto rilievo: lo scorso anno lo scambio si inserì nel progetto di Simona Sarti "Artstic Contaminations" patrocinato dal MIBAC e dalle rispettive Ambasciate, che aveva visto partecipare una folta delegazione da Tolfa guidata dalla pittrice internazionale Eugenia Serafini.

PD: “Santa Marinella sprofonda nel degrado, la giunta Bacheca continua a fare danni”

SANTA MARINELLA – "Dopo aver approvato il bilancio contro il parere dei revisori ed aver scaricato le responsabilità su chiunque gli capitasse a tiro, continua la nefasta azione di questa amministrazione che sembra voler fare gli ultimi dispetti alla città prima di congedarsi". Lo afferma il circolo Carlo Benci del Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa che torna a criticare l'amministrazione Bacheca, invitata nuovamente a farsi da parte per mettere la parola fine a quella che il PD definisce una lunga agonia.

Forza Nuova: “Parco della Resistenza in balia di drogati e ubriachi”

CIVITAVECCHIA – "La situazione al parco della Resistenza ormai è diventata inverosimile ansi proprio pericolosa per quelle persone (ormai poche che) che lo frequentano". Forza Nuova torna a denunciare lo stato di abbandono e degrado in cui versa l'area verde, che è in attesa dell'intervento di riqualificazione da parte dell'Enel previsto dalle modifiche alle prescrizioni Via.

Approvato dalla Regione il progetto di ricerca per “Castrum Novum”

Il direttore Enei presente alla campagna di scaviSANTA MARINELLA - Con il progetto "Castrum Novum, scienza, educazione e ricerca per i beni culturali di Santa Marinella", curato dal Consigliere comunale Andrea Passerini e dal Direttore del Museo civico Flavio Enei, e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 15.300 euro, si è avviata una nuova importante fase di ricerca archeologica e di valorizzazione culturale e turistica della città, nell'area dove sorse la colonia romana di Castrum Novum, dedotta nel 264 a.C. a controllo del confine nord dell'antico territorio ceretano. Il progetto, oltre alle attività di ricerca, prevede numerosi interventi, tra i quali la realizzazione di pannelli didattici e segnaletici da installare sul luogo, attività di sensibilizzazione nelle scuole del territorio, manutenzione dell'area e pubblica divulgazione tramite visite guidate, conferenze e materiali illustrativi.

Violenza sulle donne, Insieme per il Lazio: “Da Zingaretti segnale concreto”

CIVITAVECCHIA - "Le Istituzioni ci sono, la Regione Lazio fa la sua parte contro la violenza sulle donne dal giorno stesso dell'insediamento, con la legge di contrasto alla violenza di genere del 2014 e attraverso bandi e campagne volte a invertire il piano culturale che sottende alla violenza, ma oggi, il giorno dopo l'ennesimo caso di efferata violenza, stavolta nella capitale, occorreva essere presenti anche sul piano simbolico, con una chiamata generale alla mobilitazione e alla reazione contro un fenomeno che per la stragrande maggioranza dei casi si manifesta tra le mura domestiche". Lo dichiarano in una nota i Consiglieri e le Consigliere di Insieme per il Lazio.

Santa Marinella, proseguono gli itinerari del ciclo “Il viandante sulle mappe”

itinerari viandanteSANTA MARINELLA - La Biblioteca Comunale "A. Capotosti" di Santa Marinella è lieta di invitare tutti i lettori ed amanti del camminare a "Il viandante sulle mappe. Itinerari, arte e lettura a piedi", 9 appuntamenti fino al 15 ottobre, a partecipazione libera e gratuita, accompagnati da guide speciali: archeologi, attrici, illustratori, naturalisti. Sabato ci sarà il terzo itinerario: "Dal porto ai pontili, tra architettura e natura", con letture da Roma in blu. Quattordici scrittori raccontano il litorale romano. Partenza alle ore 10 dalla Stazione ferroviaria (piazzale Roma). Guideranno la camminata Roberto Pallottini, architetto, Umberto Pessolano, naturalista, e Patrizia Hartman, attrice. Livello di difficoltà: facile. Durata 3h. L'evento è aperto a tutti, si consiglia abbigliamento comodo, adatto alla stagione.

Cna, ripartono a Civitavecchia i corsi gratuiti per la formazione degli apprendisti

CIVITAVECCHIA - Programmati da Cna Sostenibile i nuovi corsi di 40 ore per la formazione obbligatoria degli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. A Civitavecchia si terranno dal 19 ottobre, con chiusura il 23 novembre, i corsi validi per la seconda e la terza annualità ("Problem solving e processi decisionali") e dal 23 ottobre, fino al 20 novembre, quelli relativi alla prima annualità ("Competenze di base e trasversali"). La partecipazione è finanziata dalla Regione Lazio, quindi è completamente gratuita per tutte le piccole e medie imprese.

Santa Marinella, chiude con un grande successo la mostra dedicata a Totò

Grande affluenza nei tre mesi di esposizione presso la Biblioteca Comunale

SANTA MARINELLA - Si è conclusa domenica scorsa la mostra "Totò Genio a Santa Marinella", inaugurata il 22 luglio scorso nella Biblioteca Comunale "Alessandro Capotosti". La mostra giunge al termine con molta affluenza di visitatori. Nell'ultimo weekend, per il saluto finale al Principe della risata, hanno presenziato il Vice Sindaco Raffaele Bronzolino e il Consigliere Comunale Emanuele Minghella che hanno espresso il loro apprezzamento per questa lodevole iniziativa, che oltre a riportare alla luce la storia del nostro Paese, ha contribuito ad aumentare l'offerta degli eventi di qualità nel periodo estivo. Presente anche il giornalista di Radio Vaticana e critico cinematografico di grande spessore.

Il baby Edoardo Guarini vince il Festival Internazionale Microfono d'oro

Adriano pennino-Edoardo GuariniSANTA MARINELLA - Si è svolto lo scorso fine settimana a Formia il concorso canoro Microfono d'oro il cui progetto ha l'obiettivo di selezionare giovani talenti canori sull'intero territorio Internazionale. "Microfono D'Oro" nasce cinque anni fa dall'idea del Maestro Rocco Palazzo ; e in pochi anni è riuscito ad affermarsi come un appuntamento imperdibile per tutti i giovani cantanti dell'Europa alla ricerca di una realtà disposta ad investire sul loro talento. Tante le giovani voci partecipanti, anche dal nostro territorio, ma la vittoria è andata a Edoardo Guarini, 10 anni di Santa Marinella, categoria baby, che ha letteralmente incantato presenti e giuria con le interpretazioni Vent'anni di Massimo Ranieri e in finalissima Meraviglioso di Domenico Modugno.